.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Ingegneria Edile-Architettura U.E. - a.a.

Codice: I4A
Durata: 5 anni
Crediti: 300
Tipologia: Laurea Magistrale A Ciclo Unico
Classe di appartenenza: LM-4 - Architettura E Ingegneria Edile-Architettura
Cad: Ingegneria Edile-Architettura
Email: Ing.Edile-Architettura@Univaq.It
Presidente: Ciranna Simonetta
Sede: Monteluco Di Roio, 67040 L’Aquila
Dipartimento: Dipartimento Di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale

Link Insegnamenti e docenti del corso

Link Calendario delle lezioni

Link Orario delle lezioni

Link Sessioni e appelli d'esame

Link Appelli di laurea

Caratteristiche del corso e piani di studio
Regolamento didattico

Link Valutazione della didattica

Link Regolamento di laboratorio tesi di laurea e prova finale


Link Bando di ammissione a.a. 2017/2018, borse di studio e incentivi


Per l'a.a. 2017/2018, l'ammissione dei candidati al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile - architettura (Classe LM-4 c.u.), previo accreditamento del corso stesso ai sensi del D.M.987/2016, avviene a seguito di superamento della prova di ammissione.
La prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, alla quale partecipano i candidati comunitari, i candidati non comunitari di cui  all'articolo 26 della Legge n. 189 del 2002 e i candidati non comunitari residenti all'estero, è unica ed è di contenuto identico in tutte le sedi di prova. Essa è predisposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d'ufficio e della Commissione di esperti, costituita con il decreto ministeriale n. 293/2017, per la validazione dei quesiti a risposta multipla di cui si compone la prova.
La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Ingegneria edile - architettura si svolgerà presso l’Aula Magna della sede di Ingegneria, Località Monteluco di Roio, L’Aquila, il giorno 7 settembre 2017 ed avrà inizio alle ore 11.00.
I candidati comunitari, i candidati non comunitari di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002 e i candidati non comunitari residenti all’estero devono effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Universitaly www.universitaly.it improrogabilmente dal 3 luglio e fino alle ore 15,00 del 25 luglio 2017. Dopo aver effettuato l’iscrizione alla prova di ammissione sul portale www.universitaly.it, i candidati devono perfezionare tale iscrizione presso l’Università degli Studi dell’Aquila secondo le modalità indicate nel bando che sarà pubblicato su questo sito.
I candidati non comunitari residenti all’estero, per essere ammessi alla prova di ammissione devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana. La prova si terrà il 1 settembre 2017 alle ore 16.00 presso la sede di Ingegneria, Località Monteluco di Roio, L’Aquila – Aula B 0.3.

Al fine di incentivare la formazione della figura professionale dell'Ingegnere-Architetto, ANCE L'Aquila e la Fondazione Carispaq, nell'ambito della Convenzione-Quadro rep.525/2017 prot.15139 del 3 maggio 2017, sottoscritta con l'Università degli Studi dell'Aquila per conto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, ambientale, si impegnano a finanziare n. 20 borse di studio destinate agli studenti che siimmatricolano per l'a.a. 2017/2018 al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Tali borse, per un importo pari a euro 500 cadauna, saranno erogate, nel corso del primo semestre, agli studenti che, nella graduatoria generale di merito redatta dal CINECA sulla base del test di ammissione, saranno risultati tra i primi 20 assegnati e/o prenotati all'Università dell'Aquila e si immatricoleranno entro i termini previsti dal bando allegato.