.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Gestione dei processi di internazionalizzazione


Denominazione del corso: Gestione dei processi di internazionalizzazione
Corso di studi: I4G - Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 6
Ore: 60
Tipologia: D - Attività a scelta dello studente
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale)

Docente: Luciano Fratocchi (60 ore). Titolo copertura: cattedra (prof. associato)
Orario di ricevimento: Nel corso del I semestre, il Prof. Fratocchi riceverà gli studenti il mercoledì dalle h 9 alle h 10 presso la Sala docenti del Blocco B-1 della Sede di Roio. Gli studenti che hanno già avuto assegnato l'argomento della tesi sono pregati di contattare il docente a mezzo e-mail per fissare un appuntamento personalizzato.


Programma sintetico del corso:

Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi per la gestione dei processi di internazionalizzazione delle aziende, con particolare attenzione a quelle manifatturiere. Tra le varie forme di internazionalizzazione verranno specificatamente approfondite quelle di natura commerciale (esportazione diretta ed indiretta), manifatturiera e degli approvvigionamenti.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 19-09-2017)

Le forme di internazionalizzazione delle imprese manifatturiere (commerciale, produttiva, degli approvvigionamenti, R&D, finanziaria) Le modalità di internazionalizzazione (in-sourcing vs out-sourcing) I modelli di analisi dei processi di internazionalizzazione (e.s. Scuola di Uppsala, Paradigma eclettico di Dunning, ...) L'internazionalizzazione 'trainata' L'internazionalizzazione di secondo livello I rapporti headquarter-subsidiary e le architetture per lo sviluppo alla scala globale Il reshoring manifatturiero Il marketing internazionale


Testi consigliati:

La reading list dei testi di riferimento sarà fornita ad inizio corso

La reading list dei testi di riferimento sarà fornita ad inizio corso


Modalità d'esame:

Le modalità di esame verranno illustrate all'inizio del corso


Risultati di apprendimento previsti:

E' previsto che gli studenti a fine corso siano in grado di analizzare i percorsi di internazionalizzazione delle imprese manifatturiere comprendendone le motivazioni e le scelte di localizzazione. E' inoltre previsto che siano state sviluppate conoscenze specifiche sulle modalità di gestione delle grandi imprese multinazionali.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ