.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Disegno assistito da calcolatore


Denominazione del corso: Disegno assistito da calcolatore
Corso di studi: I4M - Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 6
Ore: 60
Tipologia: D - Attività a scelta dello studente
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/15 (Disegno E Metodo Dell' Ing. Industriale)

Docente: Luca Di Angelo (60 ore). Titolo copertura: Mutuata
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 9.00 alle 11.00


Programma sintetico del corso:

Il corso è dedicato alla modellazione della geometria tridimensionale finalizzata alla soluzione dei più comuni problemi di progettazione. Per la partecipazione al corso è vincolante la propedeuticità con un corso di Disegno di Disegno Tecnico Industriale.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 19-09-2017)

Sistemi per il disegno 2D assistito da calcolatore (drafting): raster e vettoriali. Gli schemi di rappresentazione della geometria tridimensionale di tipico impiego nei moderni sistemi CAD: schemi di rappresentazione CSG, per superfici, per elementi finiti e per enumerazione di spazi occupati. Le primitive geometriche di rappresentazione nel piano e nello spazio. Curve e superfici per il CAD. Proprietà formali dei modelli geometrici. Metodi e tecniche di modellazione. Sistemi CAD parametrici e basati su features. Integrazione di moduli per la progettazione industriale. Formati standard di interscambio dei dati tra sistemi CAD: modelli espliciti e procedurali. Tecniche per la discretizzazione del contorno. Applicazioni pratiche nel campo dell’ingegneria meccanica. Sistemi per la prototipazione rapida e per l’ingegneria inversa. Sistemi PDM e PLM.


Testi consigliati:

Kunwoo Lee, “Principles of CAD/CAM/CAE Systems”, Addison- Wesley.

A.A.G. Requicha, 1980, “Representations for Rigid Solids: Theory, Methods, and Systems”, Computing Surveys, Vol.12, n°4, pp.437-464.

autori vari, "Ingegneria Assistita dal Computer - vol. 1« a cura di Luca Nicotra, Francesca Campana. editore: Universitalia (ISBN-10: 8865072954)

            
            
                         


Modalità d'esame:

Durante il corso vengono svolte esercitazioni didattiche che costituiscono parte integrante della attività formativa. Le esercitazioni vanno svolte e presentate in forma di relazione. L’esame in forma scritta e/o orale avviene attraverso domande riguardanti argomenti sui metodi di sintesi studiati durante il corso. Valutazione preliminare viene effettuata attraverso la discussione delle esercitazioni svolte.


Risultati di apprendimento previsti:

Il corso si propone di introdurre gli allievi alle tecnologie CAD/CAE/CAM/CAX.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ