.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Campi elettromagnetici


Denominazione del corso: Campi elettromagnetici
Corso di studi: I3D - Laurea in Ingegneria Industriale
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 9
Ore: 90
Tipologia: C - Attività affini o integrative
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici)

Docente: Piero Tognolatti (90 ore). Titolo copertura: Mutuata
Orario di ricevimento: Martedì dalle 14 alle 15, presso Coppito 0 Mercoledì dalle 12 alle 13, presso Felix


Programma sintetico del corso:

FONDAMENTI. Campo elettromagnetico. Equazioni di Maxwell. Relazioni costitutive. Condizioni al contorno. ELETTRODINAMICA. Teoremi di Poynting e di unicità. Polarizzazione di un campo vettoriale. Potenziali elettrodinamici. ONDE PIANE. Riflessione e rifrazione di onde piane. LINEE DI TRASMISSIONE. Equazioni delle linee. Coefficiente di riflessione; ROS. Diagramma di Smith. RADIAZIONE E.M. Funzione di Green. Radiazione da sistemi di correnti. Teoremi di reciprocità e di equivalenza. Antenne: diagramma di radiazione; direttività, guadagno, area equivalente. STRUTTURE GUIDANTI-STRUTTURE A SIMMETRIA CILINDRICA- Condizioni al contorno. Modi di propagazione; Frequenza di taglio.GUIDE D'ONDA guide metalliche a sezione rettangolare e a sezione circolare.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 15-10-2017)

I. FONDAMENTI.- Campo elettromagnetico. Equazioni di Maxwell. Relazioni costitutive. Grandezze impresse. Principio di dualità. Condizioni al contorno. II. ELETTRODINAMICA- Teorema di Poynting e teorema di unicità. - La notazione complessa e i vettori complessi. Polarizzazione di un campo vettoriale. Equazione delle onde. Potenziali elettrodinamici. III. ONDE PIANE- Vettore di propagazione. Onde piane uniformi e non uniformi; onde TEM, TE e TM. -Riflessione e rifrazione di onde piane. Incidenza normale e incidenza obliqua. IV. LINEE DI TRASMISSIONE- Risoluzione delle equazioni delle linee di trasmissione. Onde progressive e onde stazionarie. Impedenza di linea e impedenza caratteristica. Riflessione nelle linee di trasmissione: coefficiente di riflessione; impedenza di ingresso; rapporto d'onda stazionaria. Diagramma di Smith e applicazioni: adattamenti di impedenza, strati antiriflettenti. V. RADIAZIONE E.M.- Funzione di Green per lo spazio libero; potenziale vettore per sorgenti qualunque. Radiazione da sistemi di correnti. Condizioni di radiazione. Teoremi di reciprocità e di equivalenza; loro applicazioni. Antenne: diagramma di radiazione; direttività, guadagno, area equivalente. Coefficiente di trasmissione tra due antenne, equazione del radar. VI. STRUTTURE GUIDANTI-STRUTTURE A SIMMETRIA CILINDRICA- Espressioni dei campi e.m.: onde TE, TM e TEM; linee di trasmissione equivalenti. Condizioni al contorno. Modi di propagazione; autovalori e autofunzioni. Frequenza di taglio.-GUIDE D'ONDA- Guide d'onda metalliche a sezione rettangolare e a sezione circolare.


Testi consigliati:

Fernando bardati - Campi Elettromagnetici (5a Edizione) Universitalia
ISBN: 978-88-6507-678-1

            
            
                         


Modalità d'esame:

Esame orale


Risultati di apprendimento previsti:

. Al termine del corso lo studente: - conoscerà le metodologie di base di analisi dei problemi descritti dalle Equazioni di Maxwell; - conoscerà la soluzione delle Equazioni di Maxwell in termini di onde piane e le modalità di propagazione, riflessione e rifrazione di quest'ultime; - saprà utilizzare il diagramma di Smith, studiare il comportamento ed effettuare l'adattamento di strutture descritte in termini di linee di trasmissione equivalenti; - saprà caratterizzare il campo irradiato a grande distanza da sorgenti elettromagnetiche; - conoscerà le grandezze descrittive del comportamento delle antenne sia in trasmissione che in ricezione.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ