.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Fisica Generale


Denominazione del corso: Fisica Generale
Corso di studi: I4A - Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 6
Ore: 78
Tipologia: A - Attività formative di base
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: FIS/01 (Fisica Sperimentale)

Docente: Cinzia De Leo (78 ore). Titolo copertura: Aggregato (Ricercatore)
Orario di ricevimento: Lunedì ore 12-15.


Programma sintetico del corso:

Il corso riguarda gli argomenti propri della fisica classica nel campo della meccanica newtoniana dei sistemi discreti e continui , della meccanica dei fluidi e della termodinamica. Si intende fornire allo studente quelle conoscenze fisiche di base necessarie per affrontare la risoluzione dei problemi tecnici nel campo dell’ingegneria edile-architettura.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 28-09-2018)

Grandezze fisiche. Sistemi di unità di misura. Analisi dimensionale.
Cinematica del punto materiale Sistemi di riferimento. Moto rettilineo. Moti con traiettoria piana. Vettori posizione, velocità ed accelerazione. Componenti cartesiane della velocità e dell’accelerazione. Componenti tangenziale e normale. Sistemi di riferimento in moto relativo.
Dinamica del punto materiale. Sistemi di riferimento inerziali. Leggi di Newton. Massa inerziale. Quantità di moto e impulso. Forza peso e forza gravitazionale. Forza elastica e legge di Hook. Attrito radente. Forze di resistenza del mezzo.
Lavoro ed energia. Lavoro e potenza. Teorema dell’energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale. Energia meccanica e sua conservazione. Forze non conservative. Principio di conservazione dell’energia.
Sistemi di punti materiali. Forze interne ed esterne. Il centro di massa. Moto del centro si massa. Conservazione della quantità di moto. Momento di una forza e di una coppia. Momento angolare e sua conservazione. Processi d’urto. Seconda legge di Newton applicata ad un sistema di punti materiali.
Corpo rigido. Forze equivalenti. Riduzione di un sistema di forze. Reazioni vincolari. Momento di inerzia. Teorema degli assi paralleli. Moti piani: rotazione intorno ad un asse fisso e rotolamento. Condizioni per l’equilibrio di un corpo rigido. Equilibrio in due dimensioni.
Oscillazioni. Equazione dell’oscillatore armonico: ampiezza, frequenza e fase. Oscillazioni del pendolo semplice e composto, e di un sistema massa-molla. Oscillatore smorzato e forzato, cenni.
Meccanica dei fluidi. Proprietà dei fluidi. Densità e pressione. Legge di Stevino. Principio di Pascal. Principio di Archimede. Moto stazionario di un fluido ideale. L’equazione di continuità e la conservazione della massa. Portata di un condotto. Equazione di Bernoulli.
Termodinamica. Grandezze termodinamiche. Principio zero della termodinamica. Temperatura ed equilibrio termico. Temperatura assoluta. Dilatazione termica dei corpi. Calore specifico. Calorimetria. Modalità di trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Equivalente meccanico del calore. Lavoro, calore e primo principio della termodinamica. Equazione di stato dei gas ideali. Energia interna. Teoria cinetica dei gas, cenni. Applicazioni del primo principio a trasformazioni isocore, isobare e isoterme. Trasformazioni adiabatiche. Secondo principio della termodinamica. Entropia. Processi reversibili e irreversibili. Macchine termiche. Ciclo di Carnot. Macchine frigorifere.

Il materiale didattico del corso si trova su ELearning http://www.didattica.univaq.it/moodle/


Testi consigliati:

P.Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci – Elementi di Fisica I: meccanica,termodinamica. – EdiSES

D.Halliday, R.Resnick, J.Walker – Fondamenti di Fisica.- Casa Editrice Ambrosiana.

P.Tipler e G. Mosca - Corso di Fisica 1 : Meccanica Onde Termodinamica- - Zanichelli

Giancoli – Fisica 1 – Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Young e Freedman - Principi di fisica Vol. 1 - Pearson

E. Fermi - Termodinamica - Boringhieri

            
            
                         


Modalità d'esame:

Una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si articola su tre problemi che riguardano 1) dinamica del punto materiale 2) dinamica e statica dei sistemi di punti materiali e del corpo rigido 3) termodinamica. La prova orale prevede un colloquio sugli argomenti in programma.


Risultati di apprendimento previsti:

L'obiettivo del corso riguarda la conoscenza dei principi della meccanica e della termodinamica e la capacità di analizzare e di risolvere un problema di fisica in modo semplice e logico partendo dai principi fondamentali.


Link al materiale didattico:

http://www.didattica.univaq.it/moodle/