.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Estimo


Denominazione del corso: Estimo
Corso di studi: I4A - Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 9
Ore: 120
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/22 (Estimo)

Docente: Salvatore Perinetti (120 ore). Titolo copertura: a contratto
Orario di ricevimento: Tutti i mercoledì dalle ore 11,00 alle 12,00 dopo la lezione Every wednesday from 11.00 to 12.00 after the lesson


Programma sintetico del corso:

Vengono forniti agli allievi gli elementi teorici e di metodo necessari a formulare ed a motivare giudizi di stima per la valutazione di beni e servizi e per verificare, sotto il profilo economico, scelte progettuali di natura edilizia, infrastrutturale ed urbanistica. The course aims to provide students with the theoretical and methodological elements necessary for making an estimate of goods and services and to check, in economic terms, design choices for building nature, infrastructure and urban planning.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 18-08-2017)

Principi generali dell'estimo e sua articolazione Giudizio di stima Fasi della stima Etica professionale Richiami di matematica finanziaria Principi del processo edilizio Concetti di pianificazione e programmazione Estimo legale Estimo rurale (cenni) Estimo civile Valutazione economica dei progetti Valutazione ambientale dei progetti ( VIA, VAS Multicriteria) Catasto terreni e fabbricati Program of the course • General principles of the evaluation and its articulation • Estimation Rating • Phases of the estimate • Professional ethics • Elements of financial mathematics • Principles of the building process • Planning and Programming Concepts • Legal Appraisal • Rural Appraisal (outline) • Civil Appraisal • Economic evaluation of the projects • Environmental assessment of projects (VIA, VAS, Multicriteria) • Land Registry land and buildings Reference books Argomenti di estimo di S.Perinetti ed OneGroup-L’Aquila Manuale di estimo di V. Gallerani-G.Zanni e D.Viaggi ed Mc graw-Hill Estimo tecnico,giuridico e sociale di G. Carraro Moda ed legisl.Tecnica Roma Dizionario Tecnico economico di G. Carraro Moda ed Legisl. Tecnica Roma Il corso istituzionalmente inserito nel primo quadrimestre nel periodo Settembre - Dicembre con 10 ore di lezione settimanali variamente articolate per essere il corso di Civile (60 ore) inserito in quello di Edile Architettura ( 120 ore). Le esercitazioni si svolgono all'interno delle lezioni quando l'argomento richiede per facilità di comprensione la relativa applicazione pratica. Sono previsti seminari di approfondimento. The course institutionally entered in the first quarter in the period from September to December with 10 hours of lessons per week divided into 7 Lesson 3 and variously practical exercises exercises are held inside of classes when the topic requires for ease of understanding its practical application. Seminars are planned


Testi consigliati:

Argomenti di estimo di S.Perinetti ed. OneGroup-L'Aquila

Manuale di estimo di V. Gallerani-G.Zanni e D.Viaggi ed. Mc graw-Hill

Estimo tecnico, giuridico e sociale di G. Carraro Moda ed. Legisl.Tecnica Roma

Dizionario Tecnico economico di G. Carraro Moda ed. Legisl. Tecnica Roma

            
            
                         


Modalità d'esame:

E' richiesta una prova scritta che consente l'accesso a quella orale. The examination includes a written and oral test


Risultati di apprendimento previsti:

L'apprendimento atteso legato al percorso didattico dello studente in merito a: a. Conoscenze e capacità di comprensione Conoscenze dei fondamenti teorici e applicativi delle discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica; b. Capacit di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicazione delle metodiche analitiche disciplinari allo studio dei fenomeni urbani, dei sistemi territoriali e dei relativi processi di trasformazione in rapporto alle dinamiche socio-economiche che li determinano. Learning, linked to the educational path of the student, in regard to: a. Knowledge of the theoretical foundations and application of evaluative disciplines for the architecture and the town planning; b. Capacity of application of analytical methods disciplinary study of urban phenomena, territorial systems and related processes of transformation in relation to the dynamic socio-economic which determine them.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ