Architettura Tecnica III
Denominazione del corso: Architettura Tecnica IIICorso di studi: I4A - Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Quadrimestre/Semestre: 1°
Anno: 5°
Numero di moduli: 2
Crediti: 10
Ore: 120
Tipologia: D - Attività a scelta dello studente
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)
Docente: Stefano Balassone (60 ore). Titolo copertura: a contratto
Docente: Alessandra Bellicoso (60 ore). Titolo copertura: Prof. associato
Orario di ricevimento: Martedì 9,30-11,30 previo appuntamento via e-mail
Programma sintetico del corso:
Il corso si propone di fornire i parametri informativi di base e gli strumenti metodologici per la conoscenza e lâ??individuazione dei caratteri delle tipologie edilizie per la cultura, considerate nelle diverse componenti linguistico-architettoniche, spaziali distributive e tecnico-materiche. Il corso indaga inoltre il linguaggio della rappresentazione grafica del progetto come strumento per esprimere il pensiero architettonico. Nellâ??ambito disciplinare dellâ??Architettura Tecnica, lâ??impostazione progettuale del corso è incentrata sullâ??apprendere un metodo di studio spaziale degli edifici da applicare tanto allâ??analisi di esempi quanto alla sintesi del tema di esercitazione. Ciò implica affrontare unâ??idea dellâ??architettura che prende forma attorno allo spazio interno e non intesa come oggetto scultoreo. Lo spazio interno si connota a partire dalle attività che in esso si svolgono, quindi la qualità di questo spazio contiene in sé lâ??idea di uso. Il programma funzionale, ragione del progetto di architettura, viene indagato attraverso lo studio della tipologia edilizia con strumenti analitici e procedure operative a partire dallâ??applicazione degli apparati normativi propri del tema da affrontare. Se la città è formata da una successione di stanze aperte e chiuse, il ruolo dellâ??architettura in termini di costruzione del paesaggio urbano implica lâ??ibridazione tra spazio esterno ed interno, tra la sfera pubblica e privata dellâ??edificio. Questo ruolo è proprio del tema progettuale oggetto del corso: il luogo per lâ??apprendimento e la cultura, viene visto come attrattore di un campo di relazioni la cui complessità viene indagata prevalentemente in termini di corrispondenze, di accumulazioni, di contaminazioni interne allâ??organismo edilizio. In questo senso la concezione costruttiva, ovvero la forma necessaria e lâ??uso dei materiali possibili, viene studiata e rielaborata nel progetto di architettura divenendo elemento attivo nella costruzione della qualità spaziale dellâ??edificio.
