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Architettura Tecnica III

a.a.

Denominazione del corso: Architettura Tecnica III
Corso di studi: I4A - Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 2
Crediti: 10
Ore: 120
Tipologia: D - Attività a scelta dello studente
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)

Docente: Stefano Balassone (60 ore). Titolo copertura: a contratto

Docente: Alessandra Bellicoso (60 ore). Titolo copertura: Prof. associato
Orario di ricevimento: Martedì 9,30-11,30 previo appuntamento via e-mail


Programma sintetico del corso:

Il corso si propone di fornire i parametri informativi di base e gli strumenti metodologici per la conoscenza e l’individuazione dei caratteri delle tipologie edilizie per la cultura, considerate nelle diverse componenti linguistico-architettoniche, spaziali distributive e tecnico-materiche. Il corso indaga inoltre il linguaggio della rappresentazione grafica del progetto come strumento per esprimere il pensiero architettonico. Nell’ambito disciplinare dell’Architettura Tecnica, l’impostazione progettuale del corso è incentrata sull’apprendere un metodo di studio spaziale degli edifici da applicare tanto all’analisi di esempi quanto alla sintesi del tema di esercitazione. Ciò implica affrontare un’idea dell’architettura che prende forma attorno allo spazio interno e non intesa come oggetto scultoreo. Lo spazio interno si connota a partire dalle attività che in esso si svolgono, quindi la qualità di questo spazio contiene in sé l’idea di uso. Il programma funzionale, ragione del progetto di architettura, viene indagato attraverso lo studio della tipologia edilizia con strumenti analitici e procedure operative a partire dall’applicazione degli apparati normativi propri del tema da affrontare. Se la città è formata da una successione di stanze aperte e chiuse, il ruolo dell’architettura in termini di costruzione del paesaggio urbano implica l’ibridazione tra spazio esterno ed interno, tra la sfera pubblica e privata dell’edificio. Questo ruolo è proprio del tema progettuale oggetto del corso: il luogo per l’apprendimento e la cultura, viene visto come attrattore di un campo di relazioni la cui complessità viene indagata prevalentemente in termini di corrispondenze, di accumulazioni, di contaminazioni interne all’organismo edilizio. In questo senso la concezione costruttiva, ovvero la forma necessaria e l’uso dei materiali possibili, viene studiata e rielaborata nel progetto di architettura divenendo elemento attivo nella costruzione della qualità spaziale dell’edificio.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ