.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Chimica industriale


Denominazione del corso: Chimica industriale
Corso di studi: I4H - Laurea magistrale in Ingegneria Chimica
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 9
Ore: 90
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/27 (Chimica Industriale E Tecnologia)

Docente: Katia Gallucci (90 ore). Titolo copertura: Aggregato (Ricercatore)
Orario di ricevimento: Martedì 15:00-17:00 Sede di Roio, stanza B-1.19


Programma sintetico del corso:

L’industria chimica italiana e mondiale. Scelta e criteri generali per la realizzazione di processi chimici industriali. Sviluppo di processi, processi catalitici e process intensification. Particolare attenzione è rivolta allo svolgimento di attività laboratoriali ed esercitazioni numeriche.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 29-08-2018)

I prodotti dell'industria chimica: classificazione. Frazionamento dell’aria. HCl: sintesi dagli elementi. Assorbimento di gas corrosivi. Produzione del gas di sintesi: steam reforming, ossidazione parziale di idrocarburi (POX e CPO), reforming autotermico, gassificazione del carbone e delle biomasse. Cleaning and conditioning del gas di sintesi: conversione dell’ossido di carbonio, processo HTS e LTS, rimozione di CO2, assorbimento ad umido, Pressure Swing Adsorption (PSA).Produzione di H2. Sintesi dell’ammoniaca. Acido nitrico.Acido solforico e zolfo. Acido fosforico. Fertilizzanti azotati, fosfatici, potassici.Carbonato sodico.Processi elettrochimici. Biogas e biometano. Principali prodotti dell'industria chimica organica. Combustibili fossili. Processi di gassificazione e liquefazione Acetilene. Utilizzo chimico del gas naturale. Metanolo. Formaldeide. Sintesi di Fischer-Tropsch. Sintesi di alcoli superiore. MTBE. MTG, processi MTO. Analisi termiche: DSC, TG, DTA. Esercitazioni numeriche e di laboratorio sulle principali tecniche di caratterizzazione chimico-fisica dei catalizzatori e prove di attività.


Testi consigliati:

Link Combustion and Gasification in Fluidized Beds,P. Basu, CRC Press, 2006
ISBN: 978-0-8493-3396-5

Chimica industriale, I. Pasquon,CittàStudi, 1993

Dispense distribuite dal docente

Process Intensification for Sustainable Energy Conversion. F. Gallucci, M.van Sint Annaland. Wiley 2015
ISBN: 978-1-118-44935-6

            
            
                         


Modalità d'esame:

Prova orale


Risultati di apprendimento previsti:

Conoscenze dei fondamenti della chimica industriale, dei processi e dello sviluppo chimico sostenibile e compatibile con l'ambiente; - conoscenze di carattere chimico-fisico e tecnologico delle reazioni e dei processi e della catalisi, con particolare riguardo agli aspetti impiantistici, di sicurezza, energetici, ambientali, economici, di ricerca, di qualità e di innovazione.


Link al materiale didattico:

ELearning@AQ