.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Elettronica delle microonde


Denominazione del corso: Elettronica delle microonde
Corso di studi: I4E - Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 9
Ore: 90
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/01 (Elettronica)

Docente: Giorgio Leuzzi (60 ore). Titolo copertura: cattedra (prof. ordinario)
Orario di ricevimento: Mercoledì, 9.00 - 11.00

Docente: Leonardo Pantoli (30 ore). Titolo copertura: Ricercatore a tempo determinato
Orario di ricevimento: Mercoledì: 9:00-11:00


Programma sintetico del corso:

Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni necessarie alla progettazione dei principali circuiti a microonde. A tale scopo vengono anzitutto descritti i principali metodi di analisi e caratterizzazione a microonde, e quindi i principali circuiti con i relativi metodi di progetto.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 28-07-2017)

Amplificatori lineari: tipi di guadagno, adattamento, stabilità, controreazione, banda larga, amplificatori distribuiti, amplificatori bilanciati; reti di adattamento resistive e reattive. Amplificatori di basso rumore: principio di funzionamento, cifra di rumore, parametri di rumore, adattamento per il minimo rumore/massimo guadagno, punto di polarizzazione, cascata di amplificatori. Amplificatori di potenza: guadagno di potenza e a piccolo segnale, potenza di uscita, efficienza, distorsione; classi di funzionamento. Oscillatori: condizioni di oscillazione, risonanza serie e parallelo, stabilità, metodi di progetto, oscillatori a frequenza variabile. Circuiti equivalenti: circuiti equivalenti, circuiti a piccolo segnale e non lineari, metodi di estrazione, misure in continua, a piccolo segnale, impulsate, non lineari nel dominio del tempo. Simulazione: Presa di contatto con un simulatore commerciale, progettazione di un circuito attivo, generazione del relativo lay-out, svolgimento delle misure.


Testi consigliati:

G.Vendelin, A.Pavio, U.Rohde: 'Microwave Circuit Design using Linear and Nonlinear Techniques', John Wiley and Sons, 2005

Dispense del corso

            
            
                         


Modalità d'esame:

Orale, con svolgimento pratico di tesina (progetto, realizzazione e misura di un circuito a microonde)


Risultati di apprendimento previsti:

-Comprendere il funzionamento dei principali circuiti a microonde. -Progettare i principali circuiti a microonde utilizzando i programmi di simulazione al calcolatore. -Realizzare e misurare semplici prototipi di circuiti a microonde.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ