Test di orientamento per l'iscrizione ai Corsi di Laurea triennale

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello (triennali) di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila è obbligatorio sostenere una Prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.
La Prova attitudinale non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di Laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune.
Qualora lo studente non consegua nel test un punteggio superiore o uguale ad una soglia (vedi sotto per il dettaglio relativo al test) potrà comunque immatricolarsi, ma avrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA): superare gli esami di Geometria ed Analisi Matematica I prima di sostenere altri esami.


TIP (Test In Presenza)

Quando: lunedì 4 settembre 2017, ore 10:00. Convocazione ore 9:00. 
Durata della prova: 3 ore. 
Dove: sede di Monteluco di Roio (AQ), Piazzale Pontieri, 1 Come raggiungerci Come raggiungerci
Scadenza iscrizione: 27 agosto 2017 Registrati Prenotati ora

Il TIP (Test In Presenza) è una prova unica su supporto cartaceo che si terrà presso le aule della sede sita a Monteluco di Roio (AQ) in Piazzale Pontieri, 1, il giorno lunedì 4 settembre 2017 con inizio della prova alle ore 10:00. La convocazione degli studenti per il riconoscimento e l’ingresso in aula avverrà a partire dalle ore 9:00.

La partecipazione al Test è gratuita e la prenotazione potrà essere effettuata entro il 27 agosto 2017 registrandosi mediante il link presente nel menù a sinistra.

NB: per poter partecipare al test lo studente dovrà essere munito del Proprio Documento di Identità in corso di validità e del Codice Fiscale.

Il TIP si compone di 80 quesiti con risposta multipla suggerita (cinque risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Logica (15 quesiti);
  • Comprensione verbale (15 quesiti);
  • Matematica 1 (20 quesiti);
  • Scienze fisiche e chimiche (20 quesiti);
  • Matematica 2 (10 quesiti).
Ad ogni sezione sono dedicati 30 minuti.
Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

I candidati che conseguono nel TIP un voto assoluto maggiore o uguale a 22 punti su 80 quesiti potranno immatricolarsi, entro i termini stabiliti, a uno dei Corsi di Laurea (triennali) in Ingegneria senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il Test comprende una sezione obbligatoria di lingua inglese (Test a scelta multipla con 60 domande, per rispondere alle quali sono dedicati 30 minuti), che dà la possibilità di valutare la preparazione nella lingua inglese secondo la seguente tabella:
Punteggio ottenuto Livello corrispondente
da 0 a 12 < livello A1
da 13 a 32 livello A1
da 33 a 51 livello A2
da 52 a 60 livello B1

avvertenze Foglio di avvertenze

Gli studenti che non avranno sostenuto un test CISIA (TOLC o TIP) dovranno successivamente sostenere un test di recupero erogato dal CISIA (non gratuito), secondo un calendario che verrà reso noto all'inizio del I semestre.


Precorsi

Per tutti coloro che intendano rafforzare le proprie conoscenze matematiche sarà offerto un precorso nella prima metà di settembre 2017.

Link Informazioni sui precorsi


Inizio lezioni

18 settembre 2017: Laurea Triennale in Ingegneria Industriale
25 settembre 2017: Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale
18 settembre 2017: Lauree Triennali in Ingegneria dell’Informazione

Link Calendario delle lezioni