☰ Laureati

Notizie ☰

Dottorati di ricerca

Il dottorato di ricerca è un titolo accademico valutabile nell'ambito della ricerca scientifica e si consegue al termine di corsi di durata non inferiore a tre anni.

Possono accedere ai Corsi di Dottorato, senza limiti di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla scadenza del termine per la presentazione della omanda di ammissione, di diploma di laurea specialistica/magistrale, di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 509/1999 ovvero di titolo equipollente conseguito presso università straniere.

I cittadini comunitari ed extra comunitari in possesso di titolo accademico che non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea, dovranno – unicamente ai fini dell’ammissione al dottorato al quale intendono concorrere – farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti utili a consentire al Collegio dei Docenti la dichiarazione di equipollenza in parola, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane secondo le norme vigenti in materia per l’ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle università italiane.

Il numero dei posti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione sono stabiliti dal bando di concorso.

Maggiori informazioni sui dottorati di ricerca