Tirocini

  • Tirocinio didattico:

    Esperienza formativa dello studente che costituisce parte integrante del curriculum di studi di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo. Esso consiste in un periodo di formazione svolto in azienda, ente o istituzione a completamento o integrazione del percorso universitario.

  • Tirocinio di orientamento e formazione:

    Rappresenta una occasione per il temporaneo inserimento nel mondo del lavoro dei laureati (da non più di 18 mesi) e degli studenti con la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Convenzioni tirocino


Stages

  • Cos'è:

    È un periodo di formazione o di perfezionamento svolto in azienda, ente o istituzione in cui si approfondisce un aspetto particolare di una attività.

  • Vantaggi:

    Per lo studente possono essere: un'occasione per mettere in pratica le conoscenze apprese, acquisire aspetti legati alla profesionalità, alle tecnologie e all'organizzazione del lavoro. Per l'azienda, ente o istituzione significa apporto di risorse nuove, aggiornamento scientifico, creatività, relazioni con potenziali collaboratori.

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio presso Enti o Aziende convenzionate con l'Università dell'Aquila dovranno rivolgersi alla Segreteria Didattica alla Sig.ra Gina Mastrantonio.