Autore: Domenico CIOTTI
Quartiere 2.0 - Concorso di idee per il rilancio del Quartiere Banca d'Italia all'Aquila

Il "Concorso di idee per il rilancio del Quartiere Banca d'Italia all'Aquila", avviato dalla Sidief - società immobiliare che dal 2014 è proprietaria e gestisce in locazione le unità immobiliari del “Quartiere Banca d'Italia” - è attuato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e con il patrocinio della Banca d’Italia ed è rivolto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila e a quelli del Gran Sasso Science Institute (GSSI), iscritti all’anno accademico in corso.

Le idee progettuali dovranno avere carattere innovativo e potranno spaziare da proposte per una nuova immagine del quartiere basata su tecnologie smart ed ecocompatibili, all’individuazione di nuove funzioni, pubbliche e private, capaci di attrarre nuove famiglie e giovani studenti e lavoratori; dalle proposte per la gestione del consorzio e dei servizi per gli inquilini (per esempio in riferimento alle residenze per i giovani), anche studiando sistemi informativi, utilizzo di social e app dedicati, alle proposte per la logistica del quartiere (viabilità, aree esterne, altro).

Il miglior progetto sarà sostenuto con una borsa di studio del valore di cinquemila euro. Inoltre Sidief offrirà al vincitore una casa nel Quartiere, in comodato d’uso gratuito per un anno. Il secondo e il terzo premio saranno rispettivamente di tremila e duemila euro.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2017. I progetti andranno presentati entro il 30 settembre 2017.

Allegato: fac-simile di domanda per partecipazione di gruppo
Allegato: fac-simile di domanda per partecipazione singola
Allegato: Bando
Data inserimento: 15/03/2017 - Data scadenza: 30/09/2017