Giornata di studio "Moderni approcci per la valutazione della vulnerabilità sismica del costruito e del territorio"

Logo definitivoUniversità degli Studi dell’Aquila

Dipartimento di ingegneria civile, edile-architettura e ambientale

Giornata di studio

Moderni approcci per la valutazione della vulnerabilità sismica
del costruito e del territorio

Polo Universitario di Roio, 19 dicembre 2018 ore 15:00, Aula A-1.4

La valutazione della vulnerabilità sismica del costruito e del territorio è un aspetto ingegneristico molto complesso che richiede multidisciplinarità e approcci coordinati.

La valutazione della vulnerabilità sismica di una costruzione è la predisposizione a subire danneggiamenti e crolli ed è un problema di particolare rilevanza per il territorio italiano, dove, gran parte del patrimonio costruito non è stato realizzato con criteri antisismici.

La previsione delle modificazioni locali del moto sismico, degli spostamenti e delle deformazioni che possono essere indotte nel terreno dal passaggio delle onde sismiche, è un’operazione propedeutica fondamentale per accertare innanzitutto la possibilità di fenomeni che possono dare luogo a dislocazioni e ad elevati movimenti del terreno (amplificazioni locali del moto sismico, fenomeni di liquefazione, movimenti franosi, ecc.)

Nel caso in cui l’evento sismico avvenga in mare, si possono innescare fenomeni transitori comunemente noti come maremoti (Tsunami). Tali eventi, possono essere generati anche dalla caduta di frane all’interno di un bacino (sia esso lacustre o di acqua salata). Tali onde possono raggiungere le coste con altezze di decine di metri e penetrare all’interno della zona costiera per chilometri.

Programma

·         Ore 15:00 - Assegnazione della Borsa di Studio dedicata all’Ing. Valentina FIORDIGIGLI

·         Ore 15:20 - Ing. Clara D’Ambrosio (Laureata Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio)
Un approccio innovativo e trasversale per l’analisi di Big Data in applicazioni ambientali

·         Ore 15:50 - Ing. Ferdinando Totani, Ph.D. (Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e del Territorio ed Esperto di Ingegneria Geotecnica Sismica)
Risposta sismica locale e fenomeni sismo-indotti

·         Ore 16:20 - Ing. Ilaria Capanna (Dottoranda di Ricerca XXXIV ciclo presso il DICEAA)
La vulnerabilità sismica delle strutture

·         Ore 16:50 - Ing. Davide Pasquali, Ph.D. (Assegnista di Ricerca presso DICEAA)
Dalla terra al mare: le onde di maremoto

·         Ore 17:20 - Tavola rotonda
Moderatore: Stefano Castellani, giornalista.
Partecipano: Prof. Angelo Luongo; Prof. Dante Galeota; Prof. Giulio D’Emilia; Prof. Gianfranco Totani

Ore 18:00   Aspettando Natale sul Colle”
Recital del complesso cameristico Deltensemble

Allegato: Locandina