Introduzione al Restauro - Corso di tipologia F - Apertura adesioni

Carissimi studenti di UNIVAQ,

nel secondo semestre di lezioni dell'Anno Accademico corrente (2018-19) verrà attivato un corso di tipologia F dal titolo “Introduzione al Restauro”.

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti di:

1) Ingegneria Edile-Architettura;

2) Ingegneria Civile, triennale e magistrale;

3) Ingegneria Civile e Ambientale (triennale)

4) Beni Culturali.

Il corso intende fornire conoscenze di base relative alla tutela e al restauro del patrimonio architettonico, introducendo argomenti che spaziano dalle normative sui beni culturali, all’evoluzione del concetto di ‘monumento’, alla conseguente estensione della tutela dal singolo manufatto al contesto urbano e paesaggistico, fino alle esperienze relative alla documentazione per il monitoraggio dello stato di conservazione, quindi alla riflessione sulle diverse modalità di intervenire sugli edifici storici.

Lo scopo è quello di chiarire il contributo e le specificità del restauro nel vasto campo degli interventi sul patrimonio edilizio storico.

Il corso partirà a marzo ed avrà una durata di 30 ore (3 CFU), come i corsi professionalizzanti di tipologia F. Non richiederà esame finale, ma lo svolgimento di un elaborato che sarà definito nel corso delle lezioni.

Il calendario delle lezioni sarà comunicato a breve e verrà organizzato cercando di interferire il meno possibile con le lezioni dei corsi di profitto.

Visto l'interesse e l'attualità del tema, il corso è aperto alla partecipazione dei laureandi e dei dottorandi in materie affini.

Sono aperte le adesioni al corso fino al giorno 28/02/2019.

Per aderire basta mandare una mail alla coordinatrice del corso, prof.ssa Carla Bartolomucci (carla.bartolomucci@univaq.it) indicando Nome, matricola, e corso di studi di provenienza.

Cordiali saluti,

Carla Bartolomucci