☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Notizie

link Tutti gli avvisi non scaduti

Autore: Rovenza Di Paola
Progetto "Academy" del Festival Cittą Impresa, che si terrą a Bergamo tra il 14 e il 17 novembre 2019,


Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, con un calendario di quattro giorni di visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro. I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival + Visite in azienda (14-17 novembre 2019) o opzione 2 Festival (15-17 novembre 2019), con la possibilità, per chi lo volesse, di fare inoltre dei colloqui di preselezione con le aziende partner della manifestazione.

 Le candidature dovranno essere inviate entro il 25 agosto 2019. 
 
 
 
 
 

Borse di soggiorno per studenti universitari

___


FESTIVAL CITTÀ IMPRESA

BERGAMO, KILOMETRO ROSSO

 

3^ edizione: “IMPRESE 4.0 / ITALIA 4.0

 

14-17 novembre 2019

___


Visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro: tutte le informazioni suwww.festivalcittaimpresa.it

 

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy, in programma a Bergamo da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane.

 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Kilometro Rosso con la copromozione di Comune di BergamoAssolombardaConfindustria BergamoAssociazione Industriale BrescianaCamera di Commercio di Bergamo, il patrocinio di Fondazione Corriere della Sera e la collaborazione della Commissione Europea.

 

 

 

 

 

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in azienda e nei laboratori di innovazione
  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’impresa 4.0
  • partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese

 

 

 

     

 

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA FESTIVAL CITTA’ IMPRESA ACADEMY


Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

 

     

 

2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE


 

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.festivalcittaimpresa.it. Alcune anticipazioni:


 

FOCUS TEMATICO: IMPRESA 4.0 / ITALIA 4.0.È questo il focus tematico dell'edizione 2019 della manifestazione, che intende esplorare le nuove frontiere che i processi di digitalizzazione stanno aprendo per la crescita delle imprese e per lo sviluppo dei territori. Industry 4.0 e internet of things, mondo del lavoro tra formazione professionale e istruzione tecnica, smart cities, saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati con la partecipazione di grandi capi d’impresa, manager, ricercatori e giornalisti.

 

TRA GLI OSPITI DELLE PASSATE EDIZIONI.Tragli ospiti delle passate edizioniMario Monti, economista, Giulio Tremonti, senatore, già Ministro delle finanze, Emma Marcegaglia, presidente Business Europe, Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio Conti Pubblici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, Renato Mazzoncini, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Brunello Cucinelli, presidente e fondatore di Brunello Cucinelli, Alberto Bombassei, presidente Brembo, Carlo Pesenti, amministratore delegato Italmobiliare, Elena Zambon, presidente Zambon Group, Oscar Farinetti, fondatore Eataly, Patrizia Grieco, presidente Enel, Federico Marchetti, amministratore delegato Yoox Net-à-Porter, Stefano Beraldo, amministratore delegato OVS, Alberto Bauli, presidente Bauli, Alessandro Profumo,amministratore delegato Leonardo, Antonio Baravalle, amministratore delegato Lavazza, Marc Lazardocente di Storia e sociologia politica Sciences Po ParigiFrancesco Giavazzi, docente di Economia politica, Università Bocconi, Lucrezia Reichlin, professor of Economics London Business School, Pasquale Tridico, docente di Economia del Lavoro Università di Roma Tre. E ancora: Tito Boeri, presidente Inps, Giuseppe De Rita, presidente Censis, Luigi Zingales, economista, docente University of Chicago Booth School of Business, Jeremy Rifkin, economista e teorico sociale, Ilvo Diamanti, docente dell’Università di Urbino, Stefano Micelli, economista Università Ca' Foscari Venezia e autore di Futuro Artigiano, Francesco Daveri, professor of Practice, SDA Bocconi, Aldo Bonomi, sociologo e direttore Consorzio AASter.


VISITE GUIDATE IN AZIENDA E NEI LABORATORI DI INNOVAZIONE.Il giorno precedente (giovedì 14 novembre) l'apertura ufficiale del Festival, i partecipanti alla Festival Città Impresa Academy potranno, se interessati, partecipare al programma di visite guidate in aziende e laboratori all'avanguardia dal punto di vista dell’industry 4.0. Si potrà, infine, inviare la propria candidatura per partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.

 

 

     

 

3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI

 

Negli ultimi sette anni, più di 7.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.


La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • partecipazione alle visite guidate in azienda, ai seminari tecnici e ai colloqui di selezione
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre a seconda dell’opzione di partecipazione prescelta);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Gli studenti interessati a partecipare al progetto Academy potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione:

  • Opzione 1 / Visite guidate in azienda e partecipazione al Festival (quattro giorni-tre notti): il progetto Academy avrà inizio giovedì 14 novembre a Bergamo (ore 13.30) e permetterà ai partecipanti di visitare aziende d’eccellenza del territorio (fino alla mattina di venerdì 15 novembre). Dal pomeriggio di venerdì 15 novembre, il programma dell’Academy prevede la partecipazione agli appuntamenti del Festival Città Impresa fino al pranzo di domenica 17 novembre.
  • Opzione 2 / partecipazione al Festival (tre giorni-due notti): il progetto Academy avrà inizio in questo caso venerdì 15 novembre (ore 13.30) a Bergamo e darà la possibilità di accedere esclusivamente agli appuntamenti del Festival fino al pranzo di domenica 17 novembre.

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di

  • 240 euro per l'opzione 1 (visite guidate + festival, 4 giorni e 3 notti)
  • 160 euro per l'opzione 2 (festival, 3 giorni e 2 notti)

Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

 

 

     

 

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando quientro il 25 agosto 2019.

 

Nel caso di disponibilità di posti, i candidati interessati potranno inviare la propria application entro le seguenti scadenze successive:

 

·  29 settembre 2019 (previa disponibilità di posti)

·  20 ottobre 2019 (previa disponibilità di posti)

·  10 novembre 2019 (previa disponibilità di posti)

 

 

 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall'organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

 

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

 

Allegato: locandina.pdf
Data inserimento: 23/07/2019 - Data scadenza: 25/08/2019