☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Notizie

link Tutti gli avvisi non scaduti

Autore: Manola Equizi
Precorsi di Matematica per l'Ingegneria Industriale, Civile e Ambientale, Edile-Architettura

  A V V I S O

Da Lunedì 7  a Venerdì 18 Settembre 2020, dalle 9.00 alle 12.00, in Aula B +1.1, si terrà il Precorso di Matematica per l'Ingegneria Industriale, Civile e Ambientale, Edile-Architettura, con il seguente programma:

Calendario e Programma

Lunedì 7 Settembre 2020.
I numeri naturali. I numeri interi relativi. Operazioni elementari, potenze, numeri primi, m.c.m. e M.C.D., fattorizzazione. Sommatorie e coefficienti binomiali. Il simbolo di sommatoria. Fattoriale di n. Coefficienti binomiali e formula di Newton. Il principio di induzione.

Martedì 8 Settembre 2020.
I numeri razionali. Rappresentazione frazionaria e decimale. Inadeguatezza dell’insieme dei razionali per misurare le lunghezze. I numeri reali come classi contigue di numeri razionali. Estremo superiore e assioma di continuità. Valore assoluto. Disuguaglianza triangolare.

Mercoledì 9 Settembre 2020.
Radici n-esime aritmetiche. Potenze a esponente reale. Logaritmi. Approssimazioni. Polinomi, operazioni tra polinomi e tecniche di fattorizzazione, zeri di un polinomio, teorema di Ruffini.

Giovedì 10 Settembre 2020.
Funzioni polinomiali. La funzione valore assoluto. Funzioni razionali. Funzioni algebriche. Funzioni trascendenti. Funzioni limitate. Funzioni simmetriche. Funzioni monotone. Funzioni periodiche. Grafici di funzioni. Operazioni sui grafici. Funzioni composte e inverse.

Venerdì 11 Settembre 2020.
Le funzioni goniometriche, i loro grafici e le loro proprietà. Le funzioni goniometriche inverse. Le funzioni iperboliche. Le funzioni iperboliche inverse.

Lunedì 14 Settembre 2020.
Equazioni algebriche. Disequazioni algebriche. Sistemi di disequazioni algebriche.

Martedì 15 Settembre 2020.
Equazioni in modulo. Disequazioni in modulo. Sistemi di disequazioni in modulo.

Mercoledì 16 Settembre 2020.
Equazioni esponenziali e logaritmiche. Disequazioni esponenziali e logaritmiche. Sistemi di disequazioni esponenziali e logaritmiche.

Giovedì 17 Settembre 2020.
Equazioni goniometriche. Disequazioni goniometriche. Sistemi di disequazioni goniometriche.

Venerdì 18 Settembre 2020.
I numeri complessi. Rappresentazione algebrica. Somma e prodotto. L’inverso. Il coniugato. Rappresentazione geometrica. Rappresentazione trigonometrica. Rappresentazione esponenziale. Vantaggi nell’uso delle varie rappresentazioni.  

 

Data inserimento: 10/09/2020 - Data scadenza: 18/09/2020