Attivazione corso di “Microzonazione Sismica" da 3 CFU tip. F

Carissimi studenti di UNIVAQ,

nel primo semestre dell'Anno Accademico corrente verrà attivato un corso da 3 CFU di tipologia F dal titolo “Microzonazione Sismica”, tenuto dal Dott. Marco Spadi, rivolto agli studenti triennali in Ingegneria Civile e Ambientale e agli studenti magistrali in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Il corso permetterà agli studenti di affrontare la Microzonazione Sismica, tecnica della Geologia applicata finalizzata alla pianificazione territoriale dei piani regolatori e della gestione delle emergenze. Prevede la mappatura delle aree in cui possono manifestarsi gli effetti sismici locali quali le amplificazioni di sito stratigrafiche e topografiche e le instabilità permanenti cosismiche come i fenomeni di fagliazione superficiale, la liquefazione, le frane sismoindotte e i cedimenti di cavità. Il corso di baserà principalmente su casi di studio delle zone epicentrali del terremoto dell’Aquila del 2009 e della sequenza sismica dell’Italia centrale del 2016-17.

Il corso sarà diviso in lezioni frontali e online (circa 20 ore) e escursioni sul territorio aquilano (circa 10 ore). Non richiederà esame finale, ma solo lo svolgimento di una prova di esercitazione finale. Il calendario delle lezioni verrà comunicato in tempo utile, ma si cercherà di costruirlo in maniera da interferire il meno possibile con le lezioni dei corsi di profitto.

Per chi fosse interessato può inviarmi una mail (marco.spadi@univaq.it) indicando Nome, matricola, e corso di studi di provenienza, e possiamo vederci su teams il giorno 28/09/2020 alle 13:00 per organizzare il corso in base agli orari degli studenti.

Saluti,

Marco Spadi