Autore: Fulvio Zuanni
ESAME di Geometria: modalità di svolgimento.

(1) L'esame di Geometria è diviso in due prove.

(2) La PRIMA PROVA (detta comunemente "lo scritto") verte ad accertare la capacità di svolgere alcuni esercizi.

(3) La SECONDA PROVA (detta comunemente "l'orale") verte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e la capacità di dimostrare alcuni teoremi. Di norma anche questa seconda prova viene effettuata mediante un elaborato scritto a meno che lo studente chieda di sostenerla in forma orale.

(4) Gli appelli d'esame sono 7 e sono divisi in 3 sessioni:

I sessione (Gennaio, Febbraio) 3 appelli d'esame;

II sessione (Giugno, Luglio) 3 appelli d'esame;

III sessione (Settembre) 1 appello.

(5) Per partecipare all'esame è necessario iscriversi tramite il sistema ESSE3 di Segreteria virtuale; poi ci si presenta in aula almeno 15 minuti prima dell'inizio della prova con il libretto universitario e/o un documento d'identità valido.

(6) In ogni appello vengono effettuata sia la prima che la seconda prova; in caso di grande numerosità, la seconda prova può essere prolungata anche nei giorni seguenti alla data dell’appello.

(7) Durante ogni prova è possibile ritirarsi.

(8) Uno studente che, avendo già superato la prima prova, volesse sostenere un'altra volta la prima prova per migliorare il voto può farlo ma deve tener conto che se consegnasse il nuovo elaborato perderebbe AUTOMATICAMENTE (cioè indipendentemente dal voto) la prova precedente perdendo anche, quindi, la possibilità di sostenere l'orale con quella prova; ovviamente vale la (7).

(9) Per partecipare alla seconda prova è NECESSARIO aver superato la prima.

(10) Alla fine della seconda prova la commissione propone allo studente un voto (che tiene conto di entrambe le prove). Lo studente può:

- rifiutare il voto; in tal caso lo studente perde entrambe le prove e in un successivo appello dovrà risostenerle entrambe;

- accettare il voto e verbalizzare l'esame;

- chiedere la domanda per la Lode (solo se il voto proposto è 30/30); se lo studente poi non fosse in grado di rispondere a tale domanda, il voto resterebbe comunque 30/30.

Data inserimento: 13/12/2021 - Data scadenza: 28/02/2022