☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Notizie

link Tutti gli avvisi non scaduti

Autore: Domenico Ciotti
Avviso per gli studenti dei corsi di laurea triennale in ingegneria civile ambientale e magistrale in ingegneria civile

 

Cari studenti, 

si segnala che anche quest’anno l’ateneo offre agli studenti 3 insegnamenti di competenze trasversali da 3 CFU (30-35 ore) ciascuno.  

 

L’offerta formativa in oggetto ha lo scopo di contribuire alla formazione per quanto riguarda le cosiddette soft skills ed in particolare le competenze che riguardano lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali della persona, l’orientamento al lavoro, la formazione di base alla creatività ed alla formulazione/realizzazione di un’idea imprenditoriale, l’educazione alla cittadinanza. 

A questo scopo, la docenza dei moduli proposti si avvale della collaborazione di alcuni nostri colleghi integrata da società specializzate nella gestione e selezione di risorse umane, di associazioni ed enti del territorio, nonché di competenze presenti nel nostro ateneo per quel che riguarda l’imprenditorialità ed il saper fare impresa (progetto PROMISE).  

 

Il giorno 3/10 p.v. prenderà il via, con una giornata introduttiva, il modulo dedicato alle Soft-skills ed orientamento al lavoro.  

 

La metodologia didattica adottata è integrata, frontale ed esperienziale e mira ad un apprendimento attivo in cui gli studenti mettono in gioco le proprie abilità e le testano. Nel modulo che partirà il prossimo semestre, è prevista la partecipazione di aziende che contribuiranno, con le loro testimonianze, ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e saranno direttamente coinvolte nelle simulazioni dei colloqui e nelle prove di selezione attraverso assessment. 

 

Al termine di ogni modulo è comunque previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite ed il rilascio di un’attestazione della frequenza e del superamento della verifica finale del corso, necessari per ottenere il riconoscimento di 3 CFU di tipologia F “Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d) - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”

 

Questo il link alla pagina del sito con tutte le informazioni circa l’articolazione del modulo ed i dettagli per la registrazione degli studenti: https: //www.univaq.it/news_home.php?id=16433 

 

Ulteriori informazioni dettagliate riguardanti gli altri due moduli saranno pubblicate ed inviate e non appena disponibili.


Un cordiale saluto,


Il Presidente del CAD

Prof. Ing. Massimo Fragiacomo

 

Data inserimento: 08/09/2022 - Data scadenza: 08/10/2022