Autore: Giuseppe Ferri
Proposta di tesi di laurea in Ingegneria Elettronica da svolgersi presso i Laboratori del Gran Sasso

TESI DI LAUREA

in Ingegneria Elettronica

da svolgersi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Studio e caratterizzazione di Front End Analogico per esperimenti di materia oscura svolti presso LNGS

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) promuovono un'attività di tesi rivolta a studenti di Ingegneria Elettronica dell'Università di L'Aquila e riguardante la caratterizzazione di un Front End Analogico, già realizzato presso le strutture LNGS e dedicato ad applicazioni sperimentali in sotterraneo per la rilevazione di materia oscura.

La tesi, svolta presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e coordinata dal Dott. Alessandro Razeto (INFN) e dal Prof. Giuseppe Ferri (Università di L'Aquila), offrirà allo studente la possibilità di acquisire competenze nell'utilizzo di strumentazione di misura di ultima generazione, nel condizionamento di segnali provenienti da fototubi e conoscenze riguardo apparecchiature di controllo e trasmissione di segnale in ambiente criogenico e radio-puro.

L’attività offrirà anche la possibilità di entrare in contatto con ricercatori e tecnologi impegnati da anni nella ricerca di frontiera.

Per informazioni rivolgersi al Prof. Giuseppe Ferri, e-mail: giuseppe.ferri@univaq.it

Data inserimento: 22/01/2014 - Data scadenza: 22/06/2014