Autore: Maria Maddalena FORNARI
INSTM: Aperte le iscrizioni alla XVIII Scuola Nazionale di Scienza dei Materiali

Sono aperte le iscrizioni alla XVIII Scuola Nazionale di Scienza dei Materiali, l'iniziativa interna riservata all'alta formazione dei giovani ricercatori e dottorandi del Consorzio organizzata con cadenza biennale da INSTM in collaborazione con CNR e, da quest'anno, anche con l'Associazione Italiana d'Ingegneria dei Materiali (AIMAT) e con il Center for Nanotechnology Innovation @NEST Istituto Italiano di Tecnologia di  Pisa. La sede sarà l'isola di Ischia, dal 16 al 20 luglio 2014.

La tematica trattata sarà "Carbon-based nano-structured materials: graphene as a new player. Technologies, characterization, applications", declinata secondo tre temi principali: grafene; nanotubi di carbonio; materiali ibridi a base di carbonio.

Per ognuno di essi uno speaker senior esporrà una panoramica generale che sarà seguita da interventi su funzionalizzazione, caratterizzazione ed applicazioni selezionate. Tre interventi saranno riservati a: soft skills, quali brevetti; come presentare una domanda di Borsa "Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA)"; dissemination-outreach.

La Giunta INSTM ha messo a disposizione 50 borse di partecipazione da 250,00 euro ciascuna.
L'erogazione delle borse sarà "a sportello": le borse saranno assegnate secondo l'ordine di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento delle risorse. Saranno quindi premiate le prime 50 domande che perverranno alla Segreteria della Scuola. Condizione necessaria per partecipare all'assegnazione è aver pagato la quota di iscrizione prima dell'invio della richiesta di borsa. Ciascuna borsa è da destinare al pagamento parziale del soggiorno (albergo) degli iscritti. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 31 maggio  2014.

La modulistica è disponibile al link http://www.instm.it/xviii_scuola_nazionale_di_scienza_dei_materiali.aspx.

Il programma preliminare sarà reso noto a breve.

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Silvia Chiani (Segreteria, 055-2338710, schiani@instm.it) e Elisabetta Pecchi (Amministrazione, 055-2338728, epecchi@instm.it).

Data inserimento: 05/03/2014 - Data scadenza: 20/07/2014