Autore: Maria Maddalena FORNARI
Master universitario di II livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”

Per l'A.A. 2014/2015 l’Università di Roma “La Sapienza” promuove il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”, giunto ormai alla sua undicesima edizione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Roma Metropolitane, Almaviva, Bombardier, Ansaldobreda e Ansaldo STS del Gruppo Finmeccanica.

Nelle edizioni sin qui svolte il Master ha visto la partecipazione di oltre 240 ingegneri ed il suo notevole successo è testimoniato anche dal fatto che per l’edizione in corso sono pervenute più di 300 domande di ammissione a fronte di un numero massimo di iscritti pari a 30.

Il Master rappresenta, certamente, per i giovani ingegneri un'opportunità unica per conoscere il mondo delle tecnologie ferroviarie e si rivolge ai laureati di II livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando allegato, con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica, trasporti e civile strutture-geotecnica.

Il Corso richiede ai partecipanti un impegno a tempo pieno per 7 mesi (da gennaio a maggio 2015 per le lezioni ed a giugno-luglio per lo stage presso le Aziende), con discussione finale del progetto elaborato durante il periodo di stage a settembre 2015.

La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli dei candidati e di una prova di accesso volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità psico-attitudinali. Saranno ammessi al Master solo i primi 30 classificati.

Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, AnsaldoBreda e Ansaldo STS mettono a disposizione dei più meritevoli e dei residenti al di fuori della Regione Lazio finanziamenti per complessivi 60.000 euro.

La domanda di ammissione potrà essere presentata dai candidati entro le ore 17:00 del 18 novembre 2014, esclusivamente ONLINE alla pagina web:

Le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere reperite sul Bando di concorso allegato e sul sito web del Master: https://web.uniroma1.it/masteriisf/

Inoltre, venerdì 26 settembre prossimo, alle ore 9.00, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza (via Eudosiana 18, Roma), si svolgerà la cerimonia di chiusura dell'edizione 2013/2014 e, con l'occasione, avverrà anche la presentazione dell'edizione 2014/2015 del Master.

Allegato: Locandina (pdf)
Allegato: Bando (pdf)
Allegato: Programma preliminare (pdf)
Data inserimento: 25/08/2014 - Data scadenza: 18/11/2014