Autore: Giuseppe Ferri
Tesi di laurea presso laboratori Gran Sasso

TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN ELETTRONICA

presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Studio e progettazione di un nuovo sistema di Trigger per gli esperimenti BOREXINO-SOX

La collaborazione sperimentale BOREXINO-SOX promuove un'attività di tesi, rivolta a studenti di Ingegneria Elettronica dell'Università di L'Aquila, riguardante lo studio e la progettazione del nuovo sistema di Trigger da installare nell’apparato sperimentale sito nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

La tesi, da svolgere presso i LNGS, offrirà allo studente la possibilità di acquisire competenze nell'ambito dei sistemi di acquisizione dati per esperimenti di fisica delle particelle e, nello specifico, nella programmazione di schede elettroniche per la generazione dei segnali di Trigger e la gestione delle informazioni digitalizzate sugli eventi fisici rilevati da apparati sperimentali sotterranei come BOREXINO-SOX.

Referente presso l’Università di L’Aquila:

Prof. Giuseppe Ferri  (e-mail: giuseppe.ferri@univaq.it)

Referenti INFN-LNGS:

Ing. Giuseppe Bonfini, Prof. Marco Pallavicini, Ing. Roberto Tartaglia