Autore: Angelo Luongo
Corso di Stablità e Biforcazione delle Strutture - Angelo Luongo

Nell'a.a. 2016/17, che va ad aprirsi, verrà acceso un nuovo corso al 1° anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, dal titolo "Stabilità e Biforcazione delle Strutture", docente il prof Angelo Luongo.

Il corso si articola in 60 ore frontali di lezioni/esercitazioni (6CFU) e nello sviluppo assistito di una tesina individuale (3CFU). Il programma del corso è allegato al presente avviso.

Il corso fornisce gli strumenti teorico-progettuali per l'analisi della stabilità di strutture elastiche discrete e continue. Ha forti contenuti concettuali, ma è parimenti volto ad illustrare strumenti tecnici di grande utilità per l'ingegnere Strutturale.

Stante l'elevata specializzazione del corso, che, per contenuti, ha pochissimi uguali nella tradizione delle università italiane, il docente prevede un numero limitato di studenti interessati a seguirlo. Tuttavia, qualora questo numero fosse esiguo (ad esempio inferiore a 5), l'accensione del corso potrebbe essere rimandata all'anno successivo.

Per ottimizzare la preparazione delle lezioni/esercitazioni, il docente invita gli studenti interessati a manifestare via email (in modo preventivo e non vincolante) la loro volontà di seguire il corso quest'anno.

Prof Angelo Luongo

Allegato: Programma di Stabilità e Biforcazione delle Strutture