☰ Non iscritti

Notizie ☰

Test di orientamento per l'iscrizione ai Corsi di Laurea triennale

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello (triennali) di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria, è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

La verifica delle conoscenze in ingresso avviene mediante un test valutativo, non vincolante ai fini dell'immatricolazione, che costituisce per lo studente un utile strumento di autovalutazione e al tempo stesso consente all'Ateneo di organizzare adeguate attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune.

Il test di ingresso, organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA, consiste nel TOLC-I e può essere sostenuto presso l'Università degli Studi dell'Aquila o presso qualsiasi sede universitaria aderente al Consorzio CISIA, in presenza o nella modalità TOLC@CASA.

Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 19 saranno immatricolati senza vincoli.

Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 19, oppure che non avranno ancora sostenuto il test al momento della richiesta di immatricolazione, saranno comunque immatricolati, ma verrà loro assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere nel primo anno di corso attraverso una delle seguenti modalità:

  • partecipazione ad una successiva seduta di test ordinario o test di recupero (TOLC-I o TestOFA) con punteggio pari o superiore a 19, anche a seguito della frequenza di precorsi o corsi di recupero organizzati dai dipartimenti di ingegneria;
  • superamento degli esami degli insegnamenti di Analisi Matematica I e Geometria, prima di poter sostenere gli esami di insegnamenti tenuti nei semestri successivi al primo.

Le tipologie di Test di ingresso sono:

Per completare il quadro delle prove di ammissione agli studi di ingegneria si segnalano anche:

Le attività propedeutiche all'avvio ufficiale degli studi includono i


TOLC-I (Test On-Line CISIA - Ingegneria)

Il TOLC-I (Test On-Line CISIA - Ingegneria), indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, è un test anticipato erogato con modalità telematiche, che si terrà presso le seguenti sedi:

  • Aula Informatica B-1.1, Blocco B - Piano seminterrato, Polo di Roio, Piazzale Pontieri, Loc. Monteluco di Roio, 67040 L'Aquila;
Come raggiungerci
  • Aula informatica Acquarius, Edificio Coppito 2, piano primo, Polo di Coppito, Via Vetoio, 67100 L'Aquila.
Come raggiungerci
Al momento dell'iscrizione al test ogni studente riceverà comunicazione circa il turno e la sede assegnata per la prova che lo riguarda.


TOLC@CASA

Il TOLC@CASA ha la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse che devono eseguire le prove d'ingresso per l'immatricolazione all'anno accademico 2021/22, adattando la consueta procedura CISIA alla somministrazione domestica individuale durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione:

Per verificare se la connessione internet domestica e il computer sono adegurati per sostenere il TOLC@CASA si raccomanda di svolgere le simulazioni TOLC nella

Nell'area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA sono disponibili le informazioni sui vari passaggi:

Occorre caricare nell'area riservata TOLC (Gestione prenotazioni) il documento di riconoscimento e caricare la foto in Visualizza/modifica dati personali.


Calendario delle sedute di test TOLC-I presso l'UniversitÓ dell'Aquila

DATE MESE MARZO 2021 (TOLC@CASA)
Gio 11 marzo - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)
Gio 12 marzo - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)

(iscrizioni concluse)


DATE MESE APRILE 2021 (TOLC@CASA)
Gio 15 aprile - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)
Mer 28 aprile - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)
(iscrizioni concluse)


DATE MESE MAGGIO 2021 (TOLC@CASA)
Mer 12 maggio - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)
Mer 26 maggio - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)

DATE MESE GIUGNO 2021 (TOLC@CASA)
Mar 8 giugno - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)
Mer 9 giugno - due turni di pomeriggio (appello ore 14:30, inizio ore 15:15)

DATE MESE LUGLIO 2021 (TOLC@CASA)
Mer 14 luglio - due turni di mattina e un turno di pomeriggio
Gio 15 luglio - due turni di mattina e un turno di pomeriggio
Lun 19 luglio - due turni di mattina e un turno di pomeriggio
Mar 20 luglio - due turni di mattina e un turno di pomeriggio
Mer 21 luglio - due turni di mattina e un turno di pomeriggio

DATE MESI DI AGOSTO E SETTEMBRE 2021 (TOLC@CASA)
In fase di pianificazione

DATE MESE DI OTTOBRE 2021 (TOLC@CASA)
In fase di pianificazione


Caratteristiche del TOLC-I

Il TOLC-I si compone di 50 quesiti con risposta multipla suggerita (5 risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Logica (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti);
  • Matematica (20 quesiti);
  • Scienze fisiche e chimiche (10 quesiti).
Vengono attribuiti un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

I candidati che nel TOLC-I avranno conseguito un punteggio complessivo (Ptest) maggiore o uguale a 19 punti su 50 quesiti potranno immatricolarsi liberamente, entro i termini stabiliti, a uno dei Corsi di Laurea (triennali) in Ingegneria senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il Test comprende una sezione obbligatoria di lingua inglese (Test a scelta multipla suggerita con 30 domande), che dà la possibilità di valutare preliminarmente la preparazione nella lingua inglese secondo la seguente tabella:
Punteggio ottenuto Livello corrispondente
da 0 a 9 < livello A1
da 10 a 18 livello A1
da 19 a 27 livello A2
da 28 a 30 livello B1
   


Test di recupero

Gli studenti che intendono iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea di primo livello di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila per l'anno accademico 2021/2022 e che non avranno sostenuto il test di orientamento entro ottobre 2021, dovranno successivamente sostenere un test di recupero erogato dal CISIA (non gratuito) nella sessione prevista a dicembre 2021.


Precorsi e tutorato in itinere

Per tutti coloro che intendono rafforzare le proprie conoscenze e competenze matematiche verrà offerto un precorso nella prima metà di settembre 2021, subito dopo le sedute di test di inizio settembre.

Link Informazioni sui precorsi

Gli studenti immatricolati ai corsi di ingegneria dell'Università dell'Aquila potranno usufruire di servizi di tutorato, soprattutto durante il primo anno di corso.