.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

SANDRO COLAGRANDE


Nome: Sandro
Cognome: Colagrande
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/04 (Strade, Ferrovie Ed Aeroporti)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: sandro.colagrandeunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862.43.4107
Altro telefono: 339-4740746
Fax Ufficio: 0862.43.4143

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Mercoledi' h. 10:00 - 12:00
Costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti (I4C - Ingegneria Civile) Mercoledi' h. 10:00-12:00
Costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti (I4R - Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio) Mercoledi' h. 10:00-12:00



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 06-09-2017)

Link versione stampabile (pdf)

L’attività scientifica riguarda diversi argomenti propri del raggruppamento Strade, Ferrovie e Aeroporti con particolare attenzione alle seguenti tematiche: caratterizzazione prestazionale dei materiali impiegati nelle costruzioni stradali; l’uso di materiali provenienti da riciclaggio nelle costruzioni stradali; pavimentazioni stradali in pietra; l’impiego del georadar per la diagnosi del degrado delle pavimentazioni stradali; l'inserimento delle strade nell'ambiente.

Complessivamente è autore di oltre 50 memorie.

In particolare si è interessato di una originale tecnica utile per effettuare la diagnosi del degrado delle pavimentazioni stradali flessibili adottando solamente il georadar. Sempre sullo stesso filone, è stato individuato un particolare indice di assorbimento del segnale emesso dal georadar che risulta efficace per valutare l’evoluzione del degrado della pavimentazione nel tempo.

E' responsabile scientifico nell’ambito della Convenzione dal titolo: Accordo per la realizzazione di interventi multisettoriali in materia di sicurezza stradale – Progetto: “Sicuri sulle strade, sicuri in città”.

Dal 2016 è co-autore di un importante libro riguardante la didattica relativa alla progettazione (vol. 1) e costruzione (vol. 2) delle Strade, edito dalla casa ed. Pearson.