.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

WALTER D'AMBROGIO


Nome: Walter
Cognome: D'Ambrogio
Qualifica: Professore ordinario
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/13 (Meccanica Applicata Alle Macchine)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: walter.dambrogiounivaq.it
Telefono Ufficio: 0862434352
Altro telefono: 3280088144
Fax Ufficio: +39 0862434303
Home Page personale: http://ing.univaq.it/mam


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Meccanica delle Vibrazioni (6 CFU) (I4M - Ingegneria Meccanica) (al di fuori dei periodi di lezione previo appuntamento da concordare via mail: walter.dambrogio@univaq.it) (durante il periodo delle lezioni del I semestre) Lunedý' ore 12-13 con inizio nell'aula B0.14 al termine della lezione di Meccanica delle Vibrazioni Applicata ed a seguire nella Sala docenti del Blocco B-1 della Sede di Roio, Mercoledý ore 11-12 nella Sala docenti del Blocco B-1 della Sede di Roio (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: walter.dambrogio@univaq.it)
Meccanica delle Vibrazioni (9 CFU) (I4M - Ingegneria Meccanica) (al di fuori dei periodi di lezione previo appuntamento da concordare via mail: walter.dambrogio@univaq.it) (durante il periodo delle lezioni del I semestre) Lunedý' ore 12-13 con inizio nell'aula B0.14 al termine della lezione di Meccanica delle Vibrazioni Applicata ed a seguire nella Sala docenti del Blocco B-1 della Sede di Roio, Mercoledý ore 11-12 nella Sala docenti del Blocco B-1 della Sede di Roio (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: walter.dambrogio@univaq.it)



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 06-09-2016)

Link versione stampabile (pdf)

DATI ANAGRAFICI E POSIZIONE ACCADEMICA

Walter D’Ambrogio, nato a Vallecorsa (FR) il 2.06.1959, ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica nell’anno 1983 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1985 al 1988 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata presso la medesima Università, conseguendo il titolo nel 1989. La sua attività di ricerca e didattica si è svolta fino all’ottobre 1992 presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università di Roma “La Sapienza” con le seguenti qualifiche:
• Ricercatore universitario dall’agosto 1989
• Ricercatore universitario confermato dall’agosto 1992

Dal novembre 1992 in poi l’attività di ricerca e didattica si è svolta presso il DIMEG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, ex Dipartimento di Energetica) dell’Università dell’Aquila con le seguenti qualifiche:
•    Professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine dal novembre 1992
•    Professore straordinario di Meccanica Applicata alle Macchine dal settembre 2000
•    Professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine dal settembre 2003


ATTIVITÀ DIDATTICA ISTITUZIONALE

Sono stati tenuti i seguenti corsi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila:
•    Meccanica Applicata alle Macchine (Laurea Vecchio Ordinamento e Diploma Universitario)
•    Fondamenti di Meccanica Applicata (Laurea Triennale)
•    Dispositivi e Sistemi Meccanici (Laurea Triennale)
•    Meccanica Applicata (Laurea Triennale)
•    Meccanica delle Vibrazioni (Laurea Specialistica/Magistrale)
•    Principi di Meccanica del Volo (Laurea Triennale)

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale con sede presso il DIIIE dell’Università dell’Aquila.

Dal novembre 2004 all'ottobre 2012 è stato Presidente del Consiglio Didattico di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica.

Dal luglio 2012 al giugno 2015 è stato membro del Senato Accademico dell'Università dell'Aquila.


ATTIVITÀ SCIENTIFICA SVOLTA

È autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche su temi di analisi dinamica dei sistemi meccanici, ed in particolare sul controllo delle vibrazioni, sull’identificazione di modelli dinamici ad elementi finiti di strutture meccaniche, sulla modifica strutturale, sull’accoppiamento di strutture, sull’effetto di incertezze di modellazione o costruzione sulla dinamica di strutture meccaniche, sulla dinamica di robot flessibili e più in generale su temi collegati all’analisi modale.

Profilo pubblico su Google Scholar (include solo una parte delle pubblicazioni)http://scholar.google.it/citations?user=ZFFqsksAAAAJ
È stato coordinatore scientifico del PRIN “Riduzione e controllo di vibrazioni strutturali mediante tecniche modali e materiali dedicati”, concluso nel novembre 2003.
Ha partecipato al programma europeo ``COST F3 Action in Structural Dynamics, Working Group 1: Finite Element Model Updating Methods''.

Ha partecipato (2004-2006) al programma di cooperazione internazionale `Applied reserach and education in bioengineering' nell'ambito del P.O.I. `Diposizioni per la partecipazione italiana alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo ei Paesi dell'area balcanica', finanziato dalla Regione Abruzzo.

È membro dell'IMAC Focus Group on Experimental Dynamic Substructuring.

Ha organizzato la Special Session on Experimental Dynamic Substructuring nell'ambito del Congresso Internazional ISMA 2010: International Conference on Noise and Vibration Engineering.

ALTRE QUALIFICHE

È revisore per le seguenti riviste internazionali:
•    Mechanical Systems and Signal Processing
•    Journal of Sound and Vibration
•    Shock and Vibration
•    ASME Journal of Vibration and Acoustics
•    Meccanica
•    Structural Control and Health Monitoring
•    Journal of Intelligent Materials, Systems and Structures    


È membro del Comitato Scientifico di svariati Congressi Internazionali, ultimo dei quali  ISMA 2012: International Conference on Noise and Vibration Engineering.

È stato membro del Consiglio Didattico - Scientifico del Master Internazionale in “Analisi e Controllo delle Vibrazioni in Applicazioni Civili e Industriali”, con sede presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

È stato membro del Comitato Ordinatore del Master in Progettazione di Prodotto: Innovazione, Sviluppo e Design, con sede pressi l’Università dell’Aquila.

È stato inserito nell’Albo degli Esperti del MIUR.

È stato membro della Commissione per la revisione dello Statuto dell'Università dell'Aquila.

È stato inserito dall'ANVUR nel Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l'Area CUN 09 (Ingegneria industriale e dell'informazione) nell'ambito del VQR 2004-2010.