☰ Informazioni

Notizie ☰

×

GIANNI DI GIOVANNI


Nome: Gianni
Cognome: Di Giovanni
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: gianni.digiovanniunivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434131
Fax Ufficio: +39 0862434143
Home Page personale: http://diceaa.univaq.it/team-view/prof_digiovanni/


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura Tecnica II con laboratorio (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.)  E' preferibile fissare un appuntamento tramite e-mail.
Sistemi edilizi sostenibili (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Lunedi ore 16:00 nella sede di Roio, aula B.05. E' preferibile fissare un appuntamento tramite mail.



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 01/02/2022)

Link versione stampabile (pdf)

 

E’ Professore associato in Architettura Tecnica – settore scientifico disciplinare ICAR/10 – settore concorsuale: 08/C1 - Design e progettazione tecnologica dell’architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile “Architettura e Costruzione” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

A seguito di valutazione comparativa, sostenuta nel 1999, prende servizio (1.11.1999) presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Facoltà di Ingegneria, in qualità di Ricercatore Universitario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/10-Architettura Tecnica.

Svolge attività didattica nell’ambito degli insegnamenti di “Architettura Tecnica II” e di “Sistemi edilizi sostenibili”, nel corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica svolta è incentrata su tematiche specifiche dell’edilizia e dell’architettura.

In particolare gli studi vertono sui temi della progettazione con particolare riferimento agli aspetti tecno-costruttivi inerenti la realizzazione dell’organismo edilizio. Essi sono così articolati:

- attività di ricerca, svolta nell’ambito dei Programmi di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - P.R.I.N. alle quali ha partecipato e partecipa in modo attivo all’interno del gruppo di ricerca dell’Unità dell’Università dell’Aquila coordinato prima dal Prof. L. Zordan, poi dal Prof. R. Morganti.

- attività di ricerca svolta nell’ambito dell’Ateneo di appartenenza R.I.A. sia con la partecipazione in gruppi di ricerca scientifica di interesse di Ateneo, che con studi individuali basati sulle tecniche costruttive tradizionali e sul recupero edilizio.

- attività di ricerca CONTO TERZI, finanziate da Enti Pubblici o da Aziende che operano nel settore dell’edilizia. Gli studi vertono sostanzialmente nel settore del trasferimento tecnologico. In tali attività è spesso coordinatore dei gruppi di ricerca. Nel 2005 è Responsabile Scientifico della ricerca “Sviluppo di Attuatori Innovativi In Leghe a Memoria di Forma per la climatizzazione degli ambienti abitativi" finanziamento della Regione Abruzzo concesso nell’ambito dei DOCUP PIT “Progetti di ricerca” 2.3.1 a). ; contratto di ricerca tra Università degli Studi dell’Aquila e la ISVIP SYSTEM s.r.l. con sede in Bazzano, Nucleo Industriale – L’Aquila. Nel 2009 è Responsabile Scientifico della ricerca "L’integrazione tecnologica dei pannelli fotovoltaici nelle coperture"; contratto di ricerca tra Università degli Studi dell’Aquila e la SOLIS SPA con sede in via Quarto da Capo, 3 – Casoli (CH), azienda che opera nel campo delle fonti rinnovabili, avente per oggetto l’integrazione tecnologica di pannelli fotovoltaici in copertura. La ricerca è stata finalizzata alla definizione di ritegni in alluminio per garantire l’idoneo fissaggio dei pannelli fotovoltaici nelle coperture con manto discontinuo. Si sono realizzati dei prototipi di profili metallici per la connessione integrata dei pannelli nelle coperture. Nel 2011 è Responsabile Scientifico del Contratto di ricerca tra Università degli Studi dell’Aquila ed il Comune di Sant’Eusanio Forconese – L’Aquila.  “PIANO DI RICOSTRUZIONE DEL COMUNE DI SANT’EUSANIO FORCONESE, realizzazione delle attività relative alla ricostruzione post sisma del 6 aprile 2009”: Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Sant’Eusanio Forconese (AQ).

 - attività di RICERCA PROGETTUALE, svolta individualmente o nell’ambito di gruppi di lavoro del Dipartimento di Ingegneria, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila.

- attività COMPLEMENTARE ALLA RICERCA, svolta nell’ambito dell’Università, attraverso la partecipazione a convegni e mostre del settore.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica è svolta all’interno dei corsi di laurea di Ingegneria Edile-Architettura.

Nell’ambito degli insegnamenti dei corsi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, le tematiche affrontate, in linea con le direttive UE, sono finalizzate a completare la preparazione di studenti che, prossimi alla laurea, devono essere in grado, una volta laureati, di associare alla specifica capacità progettuale a livello architettonico la padronanza dell’uso di tutti gli strumenti relativi alla fattibilità costruttiva dell'opera ideata. Si cerca di attuare, pertanto, una integrazione in senso qualitativo della formazione storico - critica con quella scientifica, secondo una impostazione didattica che concepisce la progettazione come processo di sintesi, per conferire ai giovani laureati pieno titolo per operare, anche a livello europeo, nel campo della progettazione architettonica e tecnologica.

L’attività didattica svolta si suddivide in:

Insegnamenti tenuti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile Architettura e Ambientale – Università degli Studi di L’Aquila nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

Tesi di Laurea seguite in qualità di relatore.

Insegnamenti tenuti nel Master Universitario in “Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico e Monumentale” e in “Management Tecnico Amministrativo Post-Catastrofe Negli Enti Locali” .

Seminari per l’acquisizione di crediti professionali (CFP) tenuti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

Dal 2006 è Membro della “Commissione di Congruità per gli edifici di proprietà INPS” in rappresentanza dell’Università dell’Aquila.

2008 Membro della Commissione Giudicatrice per la copertura di un posto di ruolo di Ricercatore per il settore scientifico disciplinare ICAR/10: Architettura Tecnica – Facoltà di Ingegneria – Università di Cassino.

2008 – 2009 – 2010 Membro del Collegio dei Docenti Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile- Architettura/UE presso l’Università degli Studi di Pavia (sede amministrativa) e tutor di due dottorandi.

2011 – 2012 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Sistemi e metodi per il management delle energie elettrica e termica da fonti rinnovabili e assimilate e per il costruire sostenibile” con sede presso l’Università degli Studi dell’Aquila. 

2013 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria civile, edile-architettura, ambientale” con sede presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

2013 – 2017 Membro del Collegio dei Docenti del Master Universitario di secondo livello in “Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico e Monumentale”

2011 - 2013   Delegato del Rettore per l’Impiantistica Sportiva dell’Università dell’Aquila.

 

PUBBLICAZIONI

 

DI GIOVANNI GIANNI, DELL’ORSO ANDREA, EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO. UN VADEMECUM PER IL PROGETTO. MIMESIS EDIZIONI, MILANO 2021

ISBN9788857579580

DI GIOVANNI GIANNI , DESIGN AND CONSTRUCTION OF THE THIN VAULT FOR THE REINFORCED CONCRETE CEILING OF THE PUBLIC HALL OF THE CASSA DI RISPARMIO BANK HEADQUARTERS IN L’AQUILA. IN “VITRUVIO. INTERNATIONAL JOURNAL OF ARCHITECTURAL TECHNOLOGY AND

SUSTAINABILITY” . VOL. 5, JUNE 2020, EISSN: 2444-9091.

BELLICOSO A, DE BERARDINIS, DI GIOVANNI G, MORGANTI M, TOSONE A. (2013)

1- L'AQUILA CITY-LAND: THE POST-EARTHQUAKE RECONSTRUCTION OF SMALL HISTORICAL URBAN CENTRE. IN: INTERNATIONAL JOURNAL POR HOSING SCIENCE AND ITS APPLICTIONS, VOL. 34, P. 197-206, ISSN: 0146-6518 (CLASSE A)

DI GIOVANNI G. (2009)2-AREE NATURALI E MODI DI COSTRUIRE NELL'ABRUZZO MONTANO. AGRIBUSINESS PAESAGGIO & AMBIENTE, VOL. XII/2009, P. 55-62, ISSN: 1594-784X.

DI GIOVANNI G, BELLICOSO A.(2008) 3- IL PROGETTO DI RECUPERO OLTRE IL DETTAGLIO. RECUPERARE L'EDILIZIA, VOL. 56/2008, P. 68-73, ISSN: 1126-3938.

DI GIOVANNI G, TOSONE A. (2008) 4- IL RECUPERO DI UNA CARTIERA.

RECUPERARE L'EDILIZIA, VOL. 57/2008, P. 76-81, ISSN: 1126-3938

DI GIOVANNI G, ZORDAN M. (2007)

5- LA LEGGEREZZA DEL NUOVO. ARKETIPO, VOL. 10/2007, P. 64-73, ISSN: 1828-4450

ZORDAN L, BELLICOSO A, DE BERARDINIS P, DI GIOVANNI G, MORGANTI R . (2006)

6- LA CASA IN PIETRA NEI CONTESTI STORICI D’ABRUZZO: DALLE TRADIZIONI DEL COSTRUIRE ALLA CONSERVAZIONE ATTIVA. ARKOS, VOL. 15/2006, P. 25-32, ISSN: 1974-7950

DI GIOVANNI G. (2006)7- TEMPO TRASCORSO E TEMPO ATTUALE. IL RECUPERO DELL’EX CONVENTO A SORA. GEOINFORMA, VOL. 4/2006, P. 76-78, ISSN: 2036-3281

DI GIOVANNI G. (1993) 8- AUTOSILO E MERCATO COPERTO A BARI. L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, N. 257/ MARZO 1993, P. 68-69.

DI GIOVANNI G . (1995) 9- ARCHITETTURE PER LA NUOVA CITTÀ, A. DONTI.

L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, N.280/FEBBRAIO 1995, P. 82, ISSN: 0579-4900.

DI GIOVANNI G. (2009) 10 - LA CASA IN PIETRA CALCAREA. MODALITÀ COSTRUTTIVE E PROCESSI EVOLUTIVI: IL CASO DI CASTELVECCHI CALVISIO.

IN: ZORDAN LUIGI, BELLICOSO ALESSANDRA, PIERLUIGI DE BERARDINIS, DI GIOVANNI GIANNI, MORGANTI RENATO. LE TRADIZIONI DEL COSTRUIRE DELLA CASA IN PIETRA: MATERIALI, TECNICHE, MODELLI E SPERIMENTAZIONI. . VOL. 1, P. 74-196, FI: ALINEA EDITRICE, ISBN: 978-88-6055-213-6

ZORDAN L., MORGANTI R. , DI GIOVANNI G.(2009)

11- GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. IN: ZORDAN LUIGI, BELLICOSO ALESSANDRA, PIERLUIGI DE BERARDINIS, DI GIOVANNI GIANNI, MORGANTI RENATO. LE TRADIZIONI DEL COSTRUIRE DELLA CASA IN PIETRA: MATERIALI, TECNICHE, MODELLI E SPERIMENTAZIONI. . VOL. 1, P. 291-296, FI:ALINEA EDITRICE, ISBN: 978-88-6055-213-6

DI GIOVANNI G .(2007) 12 - "NUOVI ELEMENTI" NELL’INTERVENTO DI RECUPERO EDILIZIO: TENDENZE, TECNICHE COSTRUTTIVE E CASI DI STUDIO.

IN: AA.VV. ARCHITETTURA DI BASE. VOL. 1, P. 49-64, FIRENZE: ALINEA EDITRICE, ISBN: 978-88-6055-176-4

ZORDAN L, DE BERARDINIS, DI GIOVANNI G, BELLICOSO A. (2002)

13 - TRADIZIONE COSTRUTTIVA E RISORSE AMBIENTALI. LA CASA IN PIETRA NEL TERRITORIO DEL PARCO. IN: AA.VV. PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA, CAPOLAVORO DELLA NATURA, CAPOLAVORO DELLA CULTURA, A CURA DI EZIO BURRI E MARIO CENTOFANTI. PESCARA: CARSA EDIZIONI, ISBN: 978-88-501-0035-3

DI GIOVANNI G . (1996)14 - IL MERCATO DEI FIORI DI PESCIA. 

IN: ZORDAN L., DE BERARDINIS P., DI  GIOVANNI  G., MORGANTI R. COPERTURE STRALLATE. L’ESPERIENZA ITALIANA., P.149-155 L’AQUILA, GTE EDITRICE.

DI GIOVANNI G . (1996)15 - CENTRO COMMERCIALE ALL’ INGROSSO A SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA.  IN: ZORDAN L., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI  G., MORGANTI R. COPERTURE STRALLATE. L’ESPERIENZA ITALIANA. L’AQUILA, P.195-199 GTE EDITRICE.

 

DI GIOVANNI GIANNI, MUTAMENTI E AGGIORNAMENTI DEI PRESÌDI ANTISISMICI NELL’ARCHITETTURA PREMODERNA DELL’ABRUZZO AQUILANO TRA MODI DI COSTRUIRE E NORMATIVE TECNICHE IN (A CURA DI ) ENRICO SICIGNANO, PROGETTO E COSTRUZIONE TRADIZIONE ED INNOVAZIONE NELLA PRATICA DELL’ARCHITETTURA, SALERNO 8-11 SETTEMBRE 2021 , ISBN 978-88-96386-62-0

P. DE BERARDINIS, G. DI GIOVANNI, M. PAOLUCCI , “UN BIVACCO DI MONTAGNA PER GLI APPENNINI”  IN  S.M. CASCONE, G. MARGANI, V. SAPIENZA (EDS.), NEW HORIZONS FOR SUSTAINABLE  ARCHITECTURE – NEW HORIZONS FOR SUSTAINABLE  ARCHITECTURE – NUOVI ORIZZONTI PER L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE, ISBN 978-88-96386-94-1

F. CAVALIERI, L. CAPANNOLO, G. DI GIOVANNI, P. DE BERARDINIS. , “ LA SPERIMENTAZIONE TECNO-TIPOLOGICA NEL PROGETTO DI UN SISTEMA PREFABBRICATO MODULARE AD USO DIREZIONALE: UN CASO STUDIO A L’AQUILA”. IN S.M. CASCONE, G. MARGANI, V. SAPIENZA (EDS.), NEW HORIZONS FOR SUSTAINABLE  ARCHITECTURE – NUOVI ORIZZONTI PER L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE, ISBN 978-88-96386-94-1

DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., MARCHIONNI C., ROTILIO M., TABALLIONE A. (2019) .THE REHABILITATION OF THE EXTERIOR MASONRY WALLS OF EXISTING BUILDINGS. THE CASE STUDY OF THE HOSPITAL COMPLEX OF SAN MARTINO IN GENOVA. ATTI DEL VII CONVEGNO INTERNAZIONALE REUSO, PATRIMONIO IN DIVENIRE, CONOSCERE, VALORIZZARE, ABITARE, MATERA 23-26 OTTOBRE 2019, GANGEMI EDITORE SPA INTERNATIONAL, ISBN 978-88-492-3800-6

DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., LAURINI E., ROTILIO M. (2018)

16 - PROGETTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE NELL’AMBITO DELLA RICOSTRUZIONE POST SISMICA A L’AQUILA.IN: REUSO 2018 – L’INTRECCIO DEI SAPERI PER RISPETTARE IL PASSATO, INTERPRETARE IL PRESENTE , SALVAGUARDARE IL FUTURO. A CURA DI FABIO MINUTOLI. ISBN: 978 88 492-3659-0, MESSINA , 11-12-13 OTTOBRE 2018.

MORGANTI R.,TOSONE A., BELLICOSO A., DI GIOVANNI G. (2018)

17 – VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO ABITATIVO DEI CENTRI STORICI MINORI: IL COHOUSING COME MODELLO SOSTENIBILE DI CONSERVAZIONE ATTIVA. IN: XIV CONGRESSO INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE DEL PATRIMONIO – LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO. A CURA DI : VITO DOMENICO PORCINARI. ISBN: 978-88-6026-245-5 , MATERA 18,19,29 GIUGNO 2018.

DI GIOVANNI G. (2017)18 - PREVENZIONE SISMICA E MIGLIORAMENTO ENERGETICO NEL RECUPERO DI AGGREGATI EDILIZI: RISULTATI DA UN CASO DI STUDIO DEL CRATERE SISMICO AQUILANO.IN: COLLOQUI.AT.E 2017 - DEMOLITION OR RECONSTRUCTION A CURA DI GABRIELE BERNARDINI, ELISA DI GIUSEPPE. ISBN: 978 88 96386 57-6, ANCONA, 28-29 SETTEMBRE 2017.

DI GIOVANNI G. (2016)19 - IL RECUPERO DEI PARAMENTI MURARI A FACCIA-VISTA NEL CENTRO STORICO DELL’AQUILA IN: COLLOQUI.AT.E 2016  - MATER(I)A. MATERIALS, ARCHITECTURE TECHNOLOGY, ENERGY/ENVIRONMENT, REUSE A CURA DI ANTONELLA GUIDA, ANTONELLO PAGLIUCA. ISBN: 978 88 492 3311-7, MATERA, 12-15 OTTOBRE 2016.

DI GIOVANNI G, BELLICOSO A, TOSONE A. (2016) 20 - EARTHQUAKE AND REUSE. THE PRESERVATION OF HISTORIC BUILDINGS OF L’AQUILA UNIVERSITY (ITALY).

IN: HERITAGE 2016 - 5° INTERNATIONAL CONFERENCE ON HERITAGE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT  A CURA DI ROGERO AMOEDA, SERGIO LIRA, CRISTINA PINHEIRO.    ISBN: 978 989 8734 15 -0, 978 989 8734 14-0, LISBONA, 12-15 LUGLIO 2016.

DI GIOVANNI G, BELLICOSO A, TOSONE A. (2016)21- LA CASA POPOLARE ITALIANA NEL PERIODO AUTARCHICO. IL CASO DEGLI EDIFICI DI VIA FORTEBRACCIO A L’AQUILA.IN: REHABEND 2016 EURO – AMERICAN CONGRESS. “CONSTRUCTION, PATHOLOGY, REHABILITATION, TECHNOLOGY AND HERITAGE MANAGEMENT.”, ISBN: 978 84 608 7940 -1, 978 84 608 7940 -4, BURGOS (SPAIN) , 24 – 27 MAGGIO 2016.

DI GIOVANNI G, BELLICOSO A, TOSONE A . (2014) 22 - PRESERVATION AND POST-EARTHQUAKE REHABILITATION OF PALAZZO PALITTI. AN HISTORICAL BUILDING IN L'AQUILA. IN: (A CURA DI): AMOEDA R., LIRA S., PINHEIRO C., HERITAGE 2014. PROCEEDING OF THE 4TH INTERNATIONAL CONFERENCE ON HERITAGE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT. VOL. 2, P. 917-927, BARCELONA: GREEN LINES INSTITUTE FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT, ISBN: 978-989-98013-6-3, GUIMARAES, 22-25 JULI 2014

DI GIOVANNI G, BELLICOSO A, TOSONE A. (2014)23 - PATRIMONIO EDILIZIO STORICO E RICOSTRUZIONE POST-SISMA. UNA METODOLOGIA PER IL RECUPERO DEL BORGO DI SANT'EUSANIO FORCONESE, L'AQUILA.IN: (A CURA DI): VILLEGAS L., LOMBILLO I., LIANO C. , BIANCO H., PATOLOGIA DE LA CONSTRUCCION, TECNOLOGIA DE LA REHABILITACION Y GESTION DEL PATRIMONIO.. VOL. 1, P. 894-901, GRAFICAS IGUNA S.A., ISBN: 9788461688630, SANTANDER (SPAIN) , 1-4/04/2014.

MORGANTI R, DE BERARDINIS P, BELLICOSO A, DI GIOVANNI G, TOSONE A, MARCOTULLIO F. (2013) 24 - ENERGY REABILITATION IN THE POST SEISMIC RECONSTRUCTION. IN: (A CURA DI): URAL O., PIZZI E., CROCE S.,, CHANGING NEEDS, ADAPTIVE BUILDINGS, SMART CITIES. VOL. 1, P. 885-892, MILANO:POLITECNICO DI MILANO, ISBN: 9788864930138, MILANO, 17/09/2013 - 20/09/2013.

BELLICOSO A, DE BERARDINIS, DI GIOVANNI G, MORGANTI M, TOSONE A. (2012)

25 - L'AQUILA CITY-LAND. AFTER THE EARTHQUAKE,THE RECONSTRUCTION OF SMALL HISTORICAL CENTERS. IN: VISION FOR THE FUTURE OF HOUSING. MEGA CITIES. VOL. 1, P. 273-281, ISTANBUL: ITU AYAZAGA CAMPUS, ISBN: 978-975-561-418-2, ISTANBUL - TURKEY, 16/04/2012 - 19/04/2012.

DI GIOVANNI G. , BONOMO P. (2011) 26 - ANALYSIS OF THE LEVELS OF PV INTEGRABILITY AND DEFINITION OF A PERFORMANCE SCHEME TO CONTROL A BIPV PROJECT. IN: WORLD SUSTAINABLE BUILDING CONFERENCE, HELSINKI 18-21/10/2011 ISBN 978-951-758-531-6 ISSN 0356-9403. VOL. 1, ISBN: 978-951-758-531-6, HELSINKI, 18-21/10/2011.

DI GIOVANNI G, BONOMO P. (2011) 27- ARCHITECTURAL AND TECHNOLOGICAL INNOVATION OF PV BUILDING ENVELOPE. IN: INTERNATIONAL CONFERENCE ON SUSTAINABLE DESING AND CONSTRUCTION ENGINEERING ,WASET .DUBAI ICS DCE PRINT ISSN 2010-376X ELECTRONIC ISSN 2010-3778. DUBAI , UAE, JANUARY 25-27, 2011

DI GIOVANNI G, DE BERARDINIS P, BONOMO P. (2011) 28 - INTEGRATION OF PHOTOVOLTAICS IN THE MINOR CENTERS OF ABRUZZO. AN OPPORTUNITY FOR A "SIUSTAINABLE" RECONSTRUCTION.IN: PROCEEDINGS OF ENERGY FORUM SUGLI INVOLUCRI SOLARI. ISBN: 978-3-981205343. BRESSANONE - BZ, 06-07/12/2011, ISBN: 978-3-981205343

DI GIOVANNI G, DE BERARDINIS P, BONOMO P. (2011) 29 - TECHNOLOGICAL EVOLUTION OF PHOTOVOLTAIC ENVELOPE. CONSTRUCTIVE INTEGRATION AND PARADIGMS OF INNOVATION.IN: ISES SOLAR WORLD CONGRESS 2011. VOL. 1, ISBN: 978-3-9814659-0-7, KASSEL (D), 28 AGOSTO - 2 SETTEMBRE 2011.

DI GIOVANNI G, BONOMO P. (2010)30 - INTERVENTION ON THE BUILDING ENVELOPE AS AN OPPORTUNITY OF POST-EARTQUAKE "SUSTAINABLE" RECONSTRUCTION. IN: GDMUCH 2010 JSPS INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM THE 3RD INTERNATIONAL COLLABORATIVE SEMINAR 3ST INTERNATIONAL MITING: URBAN PLANNING AND CONSERVATION POLICIES FOR CULTURAL HERITAGES.. VOL. 1, KYOTO CITY, 24TH AUGUST-31TH AUGUST 2010

DI GIOVANNI G, BONOMO P. (2009) 31- ADEGUAMENTO SISMICO E PROGETTO ARCHITETTONICO. IN: (A CURA DI): ORNELLA FIANDACA E RAFFAELLA LIONE, IL SISMA, RICORDARE, PREVENIRE, PROGETTARE. VOL. 1, P. 433-448, FIRENZE: ALINEA EDITRICE, ISBN: 978-88-6055-460-4, MESSINA, 19 - 20 - 21 NOVEMBRE 2009

DI GIOVANNI G. (2008) 32 - IL RECUPERO DELLE UNICITA' DEI LUOGHI E DEI MODI DI COSTRUIRE NELLE AREE NATURALI D'ABRUZZO NELL'OTTICA DI UN USO CONTEMPORANEO DEL TERRITORIO. IN: ATTI DEL XIII CONVEGNO INTERNAZIONALE INTERDISCIPLINARE UNICITA', UNIFORMITA' E UNIVERSALITA' NELLA IDENTIFICAZIONE DEL MOSAICO PAESISTICO-CULTURALE. AQUILEIA - UD, 18-19 SETTEMBRE 2008, VOL. 1, UDINE:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

DI GIOVANNI G. (2007) 33 - GLI INVOLUCRI NEI PALAZZI DEL XVIII SECOLO A L'AQUILA. IN: (A CURA DI): GRECO ALESSANDRO, QUAGLIARINI ENRICO, “ L'INVOLUCRO EDILIZIO UNA PROGETTAZIONE COMPLESSA”. VOL. 2, P. 787-794, FIRENZE: ALINEA EDITRICE, ISBN: 978-88-6055-223-5, ANCONA, 21 - 23.11.2007

ZORDAN L, BELLICOSO A, DE BERADINIS P, DI GIOVANNI G, MORGANTI R . (2006)

34 - DALLA CONOSCENZA AL PROGETTO: TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’EDILIZIA DI BASE NEI CONTESTI STORICI DELL’ABRUZZO.

IN: “INTERVENIRE SUL PATRIMONIO EDILIZIO: CULTURA E TECNICA”, VOL. 1, P. 505-514, TORINO: CELID, ISBN: 88-7661-775-2, TORINO, 8, 9, 10 NOVEMBRE 2006

DI GIOVANNI G, CAPUANO L . (2006)35 - INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLE COPERTURE: L’IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI. IN ATTI DEL CONVEGNO “ARCHITETTURA E TECNICA DELLE COPERTURE” , ANCONA 10-11 MARZO 2006, MARZO 2006. IN: ARCHITETTURA E TECNICA DELLE COPERTURE. VOL. 1, MILANO:BEMA EDITRICE, ISBN: 88-7143-266-5, ANCONA, 10-11 MARZO 2006.

DI GIOVANNI G. (2005)36 - TECNICHE COSTRUTTIVE DEL XVIII SECOLO A L’AQUILA: I SOLAI IN LEGNO. IN: GIOVANNI MOCHI (A CURA DI). TEORIA E PRATICA DEL COSTRUIRE: SAPERI, STRUMENTI, MODELLI. RAVENNA, 27-29 OTTOBRE 2005, VOL. QUARTO, P. 1497-1509, RAVENNA:EDIZIONI MODERNA-RA.

DI GIOVANNI G. (2004)37 - I CENTRI FORTIFICATI DELL’ABRUZZO INTERNO: IL RECUPERO EDILIZIO TRA VALORI DA SALVAGUARDARE E LIVELLI PRESTAZIONALI DA MIGLIORARE. IN: LUCI TRA LE ROCCE. STORIA, RECUPERO, VALORIZZAZIONE. VOL. SECONDO, FIRENZE:ALINEA EDITRICE, ISBN: 88-8125-989-3, SALERNO, 29-30 APRILE 2004

DI GIOVANNI G. (2004) 38 - THE SUSTAINABLE RECOVERY INTERVENTION.

IN: OKTAY URAL, ANTONIO FRATTARI, ROSSANO ALBITICI (A CURA DI). SUSTAINABILITY OF THE HOUSING PROJECTS. TRENTO, 21-25 SETTEMBRE 2004, VOL. 1°, TRENTO:UNIVERSITÀ DI TRENTO, ISBN: 88-8443-070-4

DI GIOVANNI G. (2003)39- IL PROGETTO DELL’INVOLUCRO: SISTEMI SOLARI PASSIVI E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO. IN: “INVOLUCRI QUALI MESSAGGI DI ARCHITETTURA”. VOL. PRIMO, NAPOLI:LUCIANO, ISBN: 88-88141-64-2, NAPOLI, 9 -11 OTTOBRE 2003

ZORDAN L, BELLICOSO A, CENTOFANTI M, DE BERARDINIS P, DI GIOVANNI G. (2000)40- IL CANTIERE ANTICO NELLE ZONE INTERNE D’ABRUZZO : TECNICHE COSTRUTTIVE E ACCORGIMENTI ANTISISMICI.

IN: PRESIDI ANTISISMICI NELL’ARCHITETTURA STORICA E MONUMENTALE . A CURA DI ANGELA MARINO. VOL. PRIMO, ROMA: GANGEMI, ISBN: 88-492-0031-5, L’AQUILA, 29 MARZO 2000.

DI GIOVANNI G. (1999)41- ANALISI DI ORGANISMI ARCHITETTONICI: IMPIANTO SPAZIALE E SISTEMA COSTRUTTIVO. VILLA TUGENDHAT – L. MIES VAN DER ROHE, CASA STUDIO ALL’E42, ROMA - A. LIBERA, CASA YANO - ARATA ISOZAKI. L’AQUILA 1999.

DI GIOVANNI G. (1999)42 - L’EDIFICIO L’ILLA A BARCELLONA. L’AQUILA 1999.

DI GIOVANNI G . (1999)43 - PALAZZO PALITTI: UN ESEMPIO DI CASA PADRONALE DI CAMPAGNA NEL COMPRENSORIO AQUILANO. ASPETTI FIGURATIVI E APPARECCHIATURA COSTRUTTIVA. L’AQUILA 1999.

DI GIOVANNI G. (1999) 44 - PERCEZIONE VISIVA E ARCHITETTURA. ANALISI PERCETTIVE DI OPERE DI ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA. L’AQUILA 1999.

DI GIOVANNI G. (1999) 45 - TECNICHE COSTRUTTIVE DEL XVIII SECOLO A L’AQUILA. L’AQUILA 1999.

DI GIOVANNI G, ZORDAN M. (2004) 46 - CASTELBASSO 2004.

IN: (A CURA DI): DI SALVATORE FABIO, CASTELBASSO RECUPERO DEL BORGO.CATALOGO DEI PROGETTI PARTECIPANTI AL PREMIO CONCORSO NAZIONALE TERCAS ARCHITETTURA. VOL. 1, P. 66-67, MONTORIO AL VOMANO (TE):CE.TI. LITOGRAFIA S.R.L.

 

DI GIOVANNI G. (1990)47 – EDIFICIO A TORRE POLIFUNZIONALE.

IN GIULIO FIORAVANTI, LA COMPOSIZIONE CONTEMPORANEA. GANGEMI EDITORE, ROMA 1990, P.70 -77. ISBN 88-7448-266-3.

DI GIOVANNI G. (2013)48 - LA NEVIERA. IN CATERINA PALESTINI E CARLO POZZI (A CURA DI), L’ARCHITETTURA IN ABRUZZO E MOLISE DAL 1945 A OGGI.  SELEZIONE DELLE OPERE DI RILEVANTE INTERESSE STORICO ARTISTICO, GANGEMI EDITORE, ROMA 2013, P.86- 87. ISBN 978-88-492-2560-0.

DI GIOVANNI G. (2009)49- EDIFICIO RESIDENZIALE IN LOCALITÀ S. ELIA – L’AQUILA

 

IN SIMONETTA CIRANNA (A CURA DI), DALL’ADRIATICO AL GRAN SASSO. ARCHITETTURE E PROGETTI PER IL NUOVO MILLENNIO, GANGEMI EDITORE, ROMA, 2009, P.114-117. ISBN 978-88-492-1816-9.

 


×