.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

FRANCESCO PARASILITI COLLAZZO


Nome: Francesco
Cognome: Parasiliti Collazzo
Qualifica: Professore ordinario
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/32 (Convertitori, Macchine E Azionamenti Elettr.)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: francesco.parasilitiunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862 434433
Fax Ufficio: 0862 434407

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Azionamenti elettrici (I4L - Ingegneria Elettrica) Felix giovedý,11.00 - 12.00 venerdý, 9.00 - 11.00
Azionamenti elettrici (I4I - Ingegneria Informatica e Automatica) Felix giovedý,11.00 - 12.00 venerdý, 9.00 - 11.00
Motori e Azionamenti Elettrici (I4M - Ingegneria Meccanica) Felix giovedý,11.00 - 12.00 venerdý, 9.00 - 11.00



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 11-10-2017)

Link versione stampabile (pdf)

Francesco Parasiliti Collazzo ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1981 presso la Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza. Dal 1983 al 1992 è Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila. Dal 1992 al 2000 è Professore Associato presso la stessa Università. Dal 1995 al 1999 è Professore a Contratto presso la De Montfort University, Leicester (UK). Dal novembre del 2000 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila nel Settore Scientifico Disciplinare “Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici” ING/IND32.

È stato General Chairman della Conferenza Internazionale “Energy Efficiency in Motor Driven Systems” (EEMODS’02), Treviso, settembre 2002.

È stato Editore del libro: Energy Efficiency in Motor Driven Systems, Springer, 2003, ISBN 3-540-00666-4.

È stato General Chairman della Conferenza Internazionale “International Conference on Electrical Machines”  (ICEM 2010), Roma, 6-8 settembre 2010.

Dal 2004 è membro per l’Italia dello Steering Committee dell’International Conference on Electrical Machines (ICEM).

Dal 2004 al 2007 è stato Presidente del Consiglio Didattico di Corso di Studio in Ingegneria Elettronica dell’Università dell’Aquila.

Dall’aprile 2007 a luglio 2012 è stato Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università dell’Aquila.

Dal 2007 al 2013 è stato Delegato del Rettore dell’Università dell’Aquila per

·         Ateneo Multicampus: Poli universitari scientifici e formativi decentrati (Polo della zona Peligna e Polo della zona della Marsica)

·         Rapporti con il Consorzio Universitario della Marsica

·         Rapporti con il Consorzio Polo Universitario di Sulmona e del Centro Abruzzo.

Dall’agosto 2008 al febbraio 2013 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio “Innovazione Automotive e Metalmeccanica”.

Dal settembre 2009 al 2013 è stato membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Universitario della Marsica.

Dal 2010  è Vice-Chair dello  Steering Committee dell’International Conference on Electrical Machines (ICEM)

Dal dicembre 2010 è membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Efficienza Energetica”, L’Aquila.

Dal novembre 2011 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Dal luglio 2012 è Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Dal febbraio 2013 a settembre 2014 è stato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Innovazione Automotive e Metalmeccanica”.

 

Nel settembre 2014 ha ricevuto dallo Steering Committee dell’International Conference on Electrical Machines (ICEM) lo “ICEM John Tegopoulos Distinguished Service Award” quale riconoscimento del servizio svolto in favore della comunità scientifica mondiale operante nell’ambito delle Macchine Elettriche.

Da settembre 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Innovazione Automotive e Metalmeccanica”.

 

La sua attività di ricerca,  testimoniata da oltre 130 pubblicazioni,  riguarda prevalentemente l’ottimizzazione e il progetto di motori elettrici, la loro modellistica e simulazione, l’efficienza energetica dei motori elettrici, le tecniche di controllo, il progetto e la realizzazione di azionamenti a microprocessore, le tecniche di stima per il controllo di azionamenti elettrici.

Questa attività è stata svolta prevalentemente in collaborazione con importanti aziende ed enti (Acciaierie Terni e ILVA, Indesit, Necchi, CESI, Zanussi Elettromeccanica, Texas Instruments,  Siemens AG (Erlangen), ABB Motors (Svezia), Leroy Somer (Angouleme), Brook Hansen (UK), Marelli Motori, Elettroadda Motori, Lafert Motori, ENEA, Tecnomatic, SCM Group), Università (Nagasaki University (J), De Montfort University (UK), Sheffield University (UK), Lappeenranta University (Finlandia), Politecnico Federale di Losanna (CH), Università di Coimbra (Portogallo), Università Cattolica di Leuven (Belgio)).

Con riferimento all’attività scientifica più recente, è stato responsabile di due contratti di ricerca Europei (analisi tecnico-economica di motori elettrici ad alta efficienza), per uno dei quali era project leader, di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale Cofinanziato MIUR (motori ad alta efficienza con avvolgimento rotorico in rame pressofuso), di contratti con il  Centro Sviluppo Materiali (impiego di lamierini magnetici ad alte prestazioni per motori elettrici ad alta efficienza), con il Cesi Ricerca (prove su motori elettrici ad alta efficienza), con  Tecnomatic Spa, con SCM Group, con il MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. E' stato inoltre Responsabile di due Progetti di Ricerca nell'ambito del Por Fesr Abruzzo 2007 – 2013.

È Revisore per numerose riviste e conferenze internazionali.