.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

GIULIANA TAGLIERI


Nome: Giuliana
Cognome: Taglieri
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/22 (Scienza E Tecnologia Dei Materiali)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: giuliana.taglieriunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862.434234
Altro telefono: 3466713366

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Chimica industriale (I4H - Ingegneria Chimica) Lunedi, dalle 10.00 alle 12.00
Scienza e tecnologia dei materiali c.i. Chimica applicata (I3D - Ingegneria Industriale) Lunedi, dalle 10.00 alle 12.00



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 04-10-2016)

Link versione stampabile (pdf)

 

Giuliana Taglieri ha conseguito la Laurea in Fisica presso la Facoltà di Scienza dell’Università degli Studi dell’Aquila nel 1992. Dal 1992 al 1995 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’università degli Studi dell’Aquila e presso Centro Ricerche ENEA (Frascati – Roma) per l’ottimizzazione dei parametri di una sorgente X da plasma prodotta da laser ad eccimeri; l’attività svolta ha riguardato anche uno studio applicativo di sorgenti di raggi X nel campo della microscopia X con la partecipazione ad attività sperimentali presso il Centro di Ricerche RAL (Rutherford Appleton Laboratory) di Oxford (UK). Dal 1995 al 2006, è stata Ricercatore Universitario nel settore scientifico  SSD ING-IND/22 (Scienza e Tecnologia dei Materiali), presso il Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila. Dal 2006 è Professore Associato per il settore scientifico 09/D1 (Scienza e Tecnologia dei Materiali) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila. 

Attualmente è titolare del corso di: “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata” (9 CFU) (Corso di Laurea di Ingegneria Industriale, DIIIE); "Scienza dei Materiali" (6/9 CFU) (Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali, DSFC); "Chimica Industriale" (3 CFU) (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, DIIIE). E’ stata relatore di numerose Tesi di Laurea. Ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato in “Processi Chimici e biotecnologici innovativi” ed attualmente fa parte del Dottorato di Ricerca in *Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia" dell’Università degli Studi dell’Aquila.

E’ autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha partecipato in qualità di proponente, a esperimenti di ricerca presso il Centro Internazionale di Ricerca Institute Laue-Langevin (ILL), Grenoble (FR). Ha preso parte al Progetto Nazionale Superconduttività dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM). E' membro della Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT), del Consorzio Interuniversitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e della Società Italiana di spettroscopia Neutronica (SISN).

L'attività di ricerca riguarda principalmente la sintesi e la caratterizzazione di materiali ceramici, massivi cosi come in forma nanostrutturata (BaZrO3, YBCO, SCGO, nanoparticelle di idrossidi ed ossidi di metalli), nonché ad applicazioni nel settore dei materiali e delle tecnologie per i Beni Culturali. I suoi interessi di ricerca sono anche rivolti allo studio ed alla caratterizzazione di materiali in relazione al recupero ed alla valorizzazione di rifiuti solidi.

 


xhtml CSS