.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

FRANCESCO GIANCOLA


Nome: Francesco
Cognome: Giancola
Qualifica: Docente esterno
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/14 (Composizione Architettonica E Urbana)
Struttura di afferenza: Struttura esterna
Email: francescogiancola2studio.eu
Home Page personale: http://acadue.wordpress.com/


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura e Composizione Architettonica IV (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.)  



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 29-12-2010)

Link versione stampabile (pdf)

Francesco Giancola, laureato in ingegneria edile/architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2001, è stato dal 2007 al 2010 professore associato a contratto presso il Politecnico di Valencia (UPV) titolare degli insegnamenti di Analisi e generazione di prototipi dell’architettura e Disegno Digitale 3d nella Facoltà di Architettura.

Nel 2004 vince il XVIII Premio di Architettura TETRAKTIS.

Nello stesso anno è autore della ristrutturazione dell’entrata del Consolato Americano a Roma su via Veneto (opera realizzata).

È Dottore di ricerca presso l’Università di Pavia, in Ingegneria Edile/Architettura (Marzo 2005).

Dal 2002 al 2005 è stato assistente didattico nel Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 3, corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

È stato tutor in workshop internazionali di progettazione architettonica con la Shibaura Institute of Technology di Tokyo, la Pontificia Universidad Católica Madre y Maestra di Santiago della Repubblica Dominicana, Escuela Tecnica Superior de Architettura de Valencia.

Nel 2008 è stato curatore della mostra internazionale d’architettura “Experiencias36: arquitectura, diseño y paisajismo” presso la sala esposizioni del Rettorato del Politecnico di Valencia.

Dal novembre 2008 è editore della pagina web di architettura, design e paesaggismo redatto in lingua spagnola www.experiencias36.com.

Ha organizzato e moderato presso la Facoltà di Architettura di Valencia le seguenti conferenze: Studio Daniel Libeskind (Marzo 2007) e UNSTUDIO  (Novembre 2008).

É autore del progetto preliminare per la realizzazione del Parco Urbano di Ortona a Mare (CH) premiato dal Comune di Ortona nel settembre del 2009.

Ê coordinatore del progetto di ricerca (Facoltà di Architettura di Valencia) per la riconfigurazione Urbana di Valle Pretara a L’Aquila.

Ha scritto nel 2006 il libro Nuovi modelli di complessità in architettura e nel 2008 ha curato il catalogo dell’esposizione internazionale “Experiencias 36: arquitectura, diseño y paisajismo”.

Scrive regolarmente articoli  di progetti vincitori di concorsi su experiencias36.com.

Nel 2010 è stato curatore della mostra d’architettura “Experiencias36 – Experiencias CTAV” presso la sala esposizioni del Collegio Ufficiale degli Architetti della Comunità Valenciana.