.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

ANNARITA IACOPINO


Nome: Annarita
Cognome: Iacopino
Qualifica: Ricercatore universitario
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/10 (Diritto Amministrativo)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: annarita.iacopinocc.univaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434826

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Fondamenti di diritto amministrativo e di diritto ambientale (I4R - Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio) Mercoledì dalle 13 alle 15 studi professori (IV Piano) Dipartimento Scienze Umane – Via Nizza - IV Piano - stanza n. 433 (Qualsiasi modifica all’orario di ricevimento verrà comunicata mediante avviso sul sito).
Legislazione delle Opere pubbliche (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Mercoledì dalle 13 alle 15 studi professori (IV Piano) Dipartimento Scienze Umane – Via Nizza - IV Piano - stanza n. 433 (Qualsiasi modifica all’orario di ricevimento verrà comunicata mediante avviso sul sito).



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 04-09-2018)

Link versione stampabile (pdf)

Titoli di studio e professionali

2008 Ricercatore di Diritto Amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento DIIIE dell’Università degli Studi di L’Aquila. Giudicata idonea alle funzioni di professore di II fascia - Settore concorsuale 12/D1 – SSD IUS/10 – (atti pubblicati il 6 dicembre 2017).

2004 Assegno di ricerca biennale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Teoria dello Stato, dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tema della ricerca “La riforma istituzionale italiana e il nuovo Titolo V della Costituzione” – Responsabile Scientifico prof. Achille Chiappetti.

1992 Diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso la L.U.I.S.S. – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (105/110). Tesi di laurea in Diritto Urbanistico: "Le associazioni ambientaliste nella Legge 8 luglio 1986 n. 349".

 

Attività Didattica

Dall’A.A. 2018/2019 Incaricata dell'insegnamento di Diritto Amministrativo e Legislazione Scolastica (IUS/10), presso il Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Dall’A.A. 2018/2019 Incaricata dell'insegnamento di Fondamenti di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale (IUS/10), presso il Dipartimento DICEEA, Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Dall’A.A. 2017/2018 Incaricata dell'insegnamento di Diritto Amministrativo (IUS/10), presso il Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale.

Dall’A.A. 2012/2013 Incaricata dell'insegnamento di Legislazione delle Opere Pubbliche (IUS/10), presso il Dipartimento DICEEA, Corso di laurea in Ingegneria Edile ed Architettura.

Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2017/2018 Incaricata dell'insegnamento di Profili normativi dei processi formativi e socio-sanitari (IUS/10), presso il Dipartimento di Scienze Umane, Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Servizi e degli Interventi Sociali ed Educativi.

2018 Incarichi di docenza su: “Il procedimento di valutazione delle offerte” (27 aprile 2018) e “Il collaudo” (1 giugno 2018), nell’ambito del corso di formazione “Valore P.A. 2017 – INPS”, Area Tematica “Appalti e contratti pubblici”, Titolo del corso: “La gestione degli appalti e dei contratti pubblici nelle diposizioni del nuovo Codice e del correttivo” – Livello 1.

2018 Incarico di docenza su: “Indizione della gara, operatori economici, procedure telematiche, clausola sociale” (26 aprile 2018), nell’ambito del corso di formazione “Valore P.A. 2017 – INPS”, Area Tematica “Appalti e contratti pubblici”, Titolo del corso: “La gestione delle procedure di gara negli appalti pubblici: dal bando al contratto. Redazione degli atti di gara” – Livello 2 – Tipo A.

Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2011/2012 Incaricata dell'insegnamento di Legislazione Socio-Sanitaria (IUS/10) presso la Facoltà di Scienze delle Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale, indirizzo Servizio Sociale.

A.A. 2009/2010 Incaricato dell'insegnamento di Principi normativi organizzazione del lavoro ed elementi di diritto regionale (IUS/09) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Specialistica in Scienze Sociali, indirizzo Educatore Professionale Specialista.

A.A. 2008/2009 Incaricato dell'insegnamento di Nozioni Giuridiche Fondamentali (IUS/09) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di L’Aquila, Corso di Laurea in Scienza dell’Educazione e della Formazione.

A.A. 2007/2008 Docente a contratto di Nozioni Giuridiche Fondamentali (IUS/09) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di L’Aquila, Corso di Laurea in Scienza dell’Educazione e della Formazione.

2008 Incarico di docenza su “Attuazione degli interventi” nell’ambito del Progetto di formazione per il sostegno all’attuazione delle attività di cui all’Obiettivo 3.4 del PON Governance e Assistenza Tecnica.

2008 Incarico di docenza su “D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81: il nuovo regime sanzionatorio” nell’ambito del corso di formazione per i Responsabili e Addetti del Servizio di Protezione e Prevenzione del Comune di Roma presso il CNA.

2007 Incarico di docenza per il Corso di Diritto Pubblico (“I livelli di governo e le loro interazioni dopo la Riforma del Titolo V della Costituzione) presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – Sede di Roma nell’ambito del corso “Formazione del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo sviluppo economico all’interno delle aree II e III”.

2007 Incarico di docenza nell’ambito del corso “La ripartizione della potestà legislativa tra Stato e Regione” presso il Consiglio Regionale del Lazio, organizzato dall’ASAP – Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche.

2006 Corso monografico sul tema “Programmazione economica e programmazione territoriale” nell’ambito del IV Modulo del Master di II Livello in “Bisogni sociali e progettazione dell’abitare” organizzato dalla Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

2005-2007 Corso di Diritto dell’Unione Europea presso la Scuola del Genio Militare di Roma.

2004 Incarichi di docenza di Diritto Amministrativo (Legge n. 241 del 1990; Appalti di servizi e forniture) nell’ambito del Corso Concorso organizzato dall’Agenzia Regionale Parchi.

2003 Incarico di docenza di Diritto Amministrativo sul tema “Legge n. 241 del 1990, Responsabile del Procedimento e Diritto di Accesso” presso l’Istituto Superiore di Polizia nell’ambito del 93° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato.

2003 Incarico di docenza sul tema “Regolamenti regionali” presso l’Istituto “A.C. Jemolo” nell’ambito del Master Universitario in collaborazione tra la LUMSA e l’Istituto Jemolo “Il Diritto degli Enti Locali”.

2003 Incarichi di docenza di Diritto Pubblico nell’ambito dei Corsi per Lavoratori organizzati presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dall’A.A. 2002/2003 Corso monografico all’interno del corso della prof.ssa Loredana Giani su “L’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione e la gestione dei servizi pubblici” presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, Corso di Laurea in Gestione del processo edilizio.

Febbr./Marzo 2001 Incarichi di docenza di Diritto Comunitario presso il FORMEZ-Centro di Formazione e Studi, nell’ambito della Convenzione FORMEZ/ A.G.E.A.

Dall’A.A. 1997/1998 all’A.A. 2006/2007 ha svolto, in collaborazione con la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico (prof. Achille Chiappetti) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, attività didattica, anche per i corsi speciali degli studenti lavoratori, e di assistenza tesi. In particolare, ha seguito tesi relative al rapporto tra il diritto interno ed il diritto comunitario, alle autorità indipendenti, alle privatizzazioni, alla legge elettorale.

Dall’A.A. 1997/98 all’A.A. 2001/2002 ha svolto un ciclo di seminari sulla Pubblica Amministrazione, Fonti del Diritto e Giustizia Costituzionale presso le cattedre di Istituzioni di Diritto Pubblico (proff. Achille Chiappetti, Claudio Chiola, Beniamino Caravita di Toritto) Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

 

Attività scientifica

2018 (XXXIV Ciclo) Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’informazione e di economia, Dipartimento DIIIE, Università degli Studi dell'Aquila. 

 

2016 Revisore esterno tesi di dottorato XXIX Ciclo, Dottorato in Diritto Pubblico, comparato e internazionale - curriculum in Diritto pubblico dell'Economia, Sapienza Università di Roma.

2016 Revisore esterno tesi di dottorato XXIX Ciclo, Dottorato in discipline Giuridiche - curriculum in Diritto Amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi RomaTre.

Dal 2016 Componente della Redazione Scientifica Locale Abruzzo - Pescara della Rivista lamministrativista.it, Ed. Giuffrè (ISSN 2499-6467). Per la rivista cura altresì la redazione e l’aggiornamento delle “bussole” relative a “Ente aggiudicatore”, “Requisiti di idoneità professionale” nonché, assieme alla prof.ssa Loredana Giani, di quella relativa al “Sistema di qualificazione nei settori speciali”.

2016 Ha partecipato al progetto di ricerca relativo alla Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR) – Pilastro 2 – Connecting the Region, finanziato dalla Regione Abruzzo, collaborando con la prof.ssa Loredana Giani sui temi della governance degli Stati Partners non UE e degli strumenti finanziari a supporto del Pilastro 2 (trasporti ed energia). I risultati della ricerca sono stati raccolti nel volume M. D’Orsogna (a cura di), EUSAIR Strategy – Multilevel Governance and Territorial Cooperation, Napoli, 2016 (ISBN: 978-88-9391-041-5).

2016 Componente titolare della Commissione Esaminatrice del concorso interno, per titoli ed esami, a 20 posti per l’accesso alla qualifica di Commissario del ruolo dei Commissari, riservato al personale della Polizia di Stato (Decreto del Capo della Polizia prot. n. 333-B/12R.7.16 del 15 aprile 2016)

2016 Componente titolare della Commissione esaminatrice Esami di Stato Assistente Sociale Anno 2016 (D.M. 12 maggio 2016, n. 0012705).

2015 Componente titolare della Commissione per l’affidamento di un incarico di collaborazione autonoma occasionale nell’ambito del PRIN 2010/2011, Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche (Decreto del Preside n. 21/2015).

2015 Visiting researcher presso l'Observatoire volcanologique du Piton de la Fournaise - Institut de Physique du Globe de Paris (dal 27 aprile al 22 maggio 2015).

Dal 13 ottobre 2015 Presidente CAD Educazione e Servizio Sociale - Dipartimento di Scienze Umane - Università de L'Aquila.

Dal 2014 al 2016 Componente titolare della Commissione per il Servizio Ispettivo di Ateneo – triennio 2014-2016 - dell’Università dell’Aquila (D.R. 969-2014, Prot. n. 30909 del 3.10.2014)

Dal 2013 al settembre 2015 Vicepresidente CAD Educazione e Servizio Sociale - Dipartimento di Scienze Umane - Università de L'Aquila.

2013-2014 Ha partecipato al progetto di ricerca-azione “Educare per ricostruire: outdoor training e cittadinanza con i preadolescenti nel post-emergenza aquilano” coordinato dal prof. Alessandro Vaccarelli dell’Università dell’Aquila, in partenariato con Universidad Politécnica de Madrid e Grupo de Innovación Educativa Areté – Metodología de la Experiencia, occupandosi, assieme alla prof.ssa Loredana Giani, del coordinamento scientifico per la ricerca sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza. Il progetto di ricerca ha dato vita ad un convegno, in cui è stata relatrice, e ad una pubblicazione.

Dal 2013 Responsabile QA CAD Educazione e Servizio Sociale - Dipartimento di Scienze Umane – Università de L’Aquila.

2013 Componente titolare della I Sottocommissione presso la Corte d’Appello de L’Aquila Esami di Avvocato Sessione 2013 (D.M. 14 novembre 2013).

2013 Componente titolare della Commissione esaminatrice Esami di Stato Assistente Sociale Anno 2013 (D.M. 21 maggio 2013, prot. 11975).

2012 Componente dell’Unità di ricerca dell’Università de L’Aquila nell’ambito del PRIN 2010-2011: “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello Stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti”.

2011-2013 Componente del comitato di redazione della Rivista amministrativa degli appalti.

2011 Componente del gruppo di ricerca costituito nell’ambito del progetto di ricerca “Un futuro per L’Aquila”, in collaborazione con l'ISVEUR.

2011 Componente del gruppo di ricerca "Qualità della vita, motivazioni allo studio e carriera accademica degli studenti dell'Università dell'Aquila nel post-emergenza", svolto nell’ambito dell’Osservatorio permanente per le politiche educative, dell’istruzione e della formazione, in collaborazione con la Provincia dell'Aquila.

2010 (XXVI Ciclo), 2011 (XXVII Ciclo), 2012 (XXVIII Ciclo), 2013 (XXIX Ciclo) Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Istituzioni, mercato, garanzie e tutela dell’individuo, Dipartimento di Sistemi ed istituzioni per l’economia, Università degli Studi dell'Aquila.

2007 CENFORM - Centro formazione studi e ricerche “Marcello Ponzi e Marzio Bastianoni” - Membro del gruppo di ricerca sul tema “L’implementazione della qualità nel pubblico impiego alla luce del memorandum sul pubblico impiego”.

2006 Commissione per la garanzia dell’informazione statistica – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Partecipazione all’indagine sull’applicazione dell’art. 12 del D.Lgs. n. 322 del 1999, approvata dalla Commissione per la garanzia dell’informazione statistica il 19 aprile 2006.

2006 CENFORM - Centro formazione studi e ricerche “Marcello Ponzi e Marzio Bastianoni” – Partecipazione al gruppo di ricerca sul tema “Project financing e sanità” costituito presso il CENFORM.

2000 Ha partecipato al progetto di ricerca “Costituzioni Regionali in Europa”, coordinato dal prof. Beniamino Caravita di Toritto, già inserito nel programma di ricerca di rilevante interesse nazionale “I mutamenti costituzionali in Italia nel quadro della integrazione europea” (MURST, 1998-1999), coordinato dal prof. Sergio Panunzio.

 

Pubblicazioni

1. “Le basi giuridiche dell’azione comunitaria e gli atti” in Quaderno 6.1 “Origini storiche e basi giuridiche dell’azione comunitaria”, a cura della Prof.ssa Loredana Giani – Monolite Editrice, Roma, 2008, Collana Cattedra di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi della Calabria.

2. “Diritto comunitario e ruolo delle Regioni” in Quaderno 6.1 “Origini storiche e basi giuridiche dell’azione comunitarie”, a cura della Prof.ssa Loredana Giani – Monolite Editrice, Roma, 2008, Collana Cattedra di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi della Calabria.

3. “Le competenze dell’Unione ed il principio di sussidiarietà” in Quaderno 6.2. “Il sistema della formazione nel contesto europeo” di cui è anche curatore – Monolite Editrice, Roma, 2008, Collana Cattedra di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi della Calabria.

4. “Fonti del diritto”, in “Edilizia e Diritto. Profili giuridici della produzione edilizia”, a cura e di Loredana Giani, Alinea Editrice, Firenze, 2008, Collana Cultura Tecnologica e Gestione del progetto – Materiali Didattici/5, a cura di Ferdinando Terranova.

5. “Programmazione territoriale e titoli in edilizia. Dalla licenza edilizia al permesso di costruire”, in “Edilizia e Diritto. Profili giuridici della produzione edilizia”, a cura e di Loredana Giani, Alinea Editrice, Firenze, 2008, Collana Cultura Tecnologica e Gestione del progetto – Materiali Didattici/5, a cura di Ferdinando Terranova.

6. “L’attività procedimentale delle pubbliche amministrazioni”, in “Edilizia e Diritto. Profili giuridici della produzione edilizia”, a cura e di Loredana Giani, Alinea Editrice, Firenze, 2008, Collana Cultura Tecnologica e Gestione del progetto – Materiali Didattici/5, a cura di Ferdinando Terranova.

7. “La tutela dell’ambiente. Dalla legge n. 349 del 1986 alla class action”, in GIUSTAMM – Rivista di diritto amministrativo, 2008 (ISSN: 1972-3431).

8. “Il potere di regolazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture” – Osservatorio sull’Attività dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in Rivista amministrativa degli appalti, 2010, vol. 3-4, p. 197-206 (ISSN: 1590-6922).

9. “Il ruolo delle Regioni e degli Enti Locali all’interno dell’organizzazione del sistema scolastico nazionale: il caso degli organi collegiali territoriali”, in Rivista AIC, 2011, n. 2 (ISSN: 2039-8298).

10. “L’organizzazione amministrativa del sistema dell’istruzione: compatibilità costituzionale del modello”, in Il diritto dell’economia, 2011, vol. 24, p. 285-318 (ISSN: 1123-3036).

11. “La perequazione urbanistica nell’esperienza regionale calabrese”, in Rivista amministrativa degli appalti, 2011, nn. 1-2, p. 71-86 (ISSN: 1590-6922).

12. “L’acqua: diritto della generazione presente, dovere nei confronti delle generazioni future?”, in GIUSTAMM – Rivista di diritto amministrativo, 2011 (ISSN: 1972-3431).

13. “Il “costo” del tempo nelle procedure ad evidenza pubblica: brevi riflessioni sul danno da ritardo”, in Rivista amministrativa degli appalti, 2011, vol. 3-4, p. 175-193 (ISSN: 1590-6922).

14. “I contratti pubblici tra liberalizzazioni e semplificazioni. Rassegna delle principali novità introdotte dai Decreti Legge nn. 1 e 5 del 2012”, in Rivista amministrativa degli appalti, 2012, vol. 1, p. 130-144 (ISSN: 1590-6922)

15. “Il ricorso straordinario al Capo dello Stato tra giurisdizionalizzazione ed effettività della tutela”, in Diritto e Processo Amministrativo, n. 3/2012, p. 953-992 (ISSN: 1971-6974).

16. “I soggetti della ricostruzione. Brevi note sulla natura dei consorzi obbligatori tra proprietari – Nota a T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, 12 settembre 2012, n. 555, in Rivista amministrativa degli appalti, 2012, vol. 3, p. 337-347 (ISSN: 1590-6922).

17. "Sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio: criticità del modello adottato", in M. D’Orsogna, E. P. Guiselin, S. Cimini, A Di Sciascio (a cura di), Finanziamento, competizione ed accountability nel governo dell’Università, vol. I, La mutation de la gouvernance des universités en France et en Italie, Napoli, 2013 (ISBN 978-88-6342-505-5).

18. "Il sistema di accreditamento alla prova della comparazione: brevi riflessioni sull'esperienza francese", in G. Colombini (a cura di), Finanziamento, competizione ed accountability nel governo dell’Università. Il finanziamento della Università. Vol. III. Napoli, 2013 (ISBN: 978-88-6342-514-7).

19. “Commento all’art. 232”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti, Codice degli Appalti pubblici (a cura di), Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

20. “Commento all’art. 233”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

21. “Commento all’art. 234”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

22. “Commento all’art. 235”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

23. “Commento all’art. 236”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

24. “Commento all’art. 237”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

25. “Commento all’art. 237 bis”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

26. “Commento all’art. 238”, in A. Cancrini, C. Franchini, S. Vinti (a cura di), Codice degli Appalti pubblici, Milano, 2014, Wolters Kluwer Italia S.r.l. (ISBN: 978-88-598-1092-6).

27. “L'organizzazione scolastica in materia di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)”, in M.V. Isidori (a cura di), I Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scuola. La formazione degli insegnanti, Roma, 2014, Editoriale Anicia (ISBN: 9788867091430).

28. “Ente Aggiudicatore”, in lamministrativista.it, Milano, 2016, Ed. Giuffrè (ISSN 2499-6467).

29. “Requisiti di idoneità professionale”, in lamministrativista.it, Milano, 2016, Ed. Giuffrè (ISSN 2499-6467).

30. “Sistema di qualificazione nei settori speciali” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), parr. 1-3, in lamministrativista.it, Milano, 2016, Ed. Giuffrè (ISSN 2499-6467).

31. “Dalla regola del gioco al rispetto della norma: costruire l’etica della responsabilità” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), parr. 1, 5 e 6, in L.M. Calandra, T. Gonzalez Aja, A. Vaccarelli (a cura di), L’educazione outdoor. Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche, Lecce, 2016, Pensa Multimedia Editore, (ISBN 978-88-6760-390-9).

32. “La resistenza degli interessi sensibili nella nuova disciplina della SCIA”, in GIUSTAMM – Rivista di diritto amministrativo, n. 7/2016 (ISSN: 1972-3431).

33. “La resistenza degli interessi sensibili nella nuova disciplina della SCIA tra semplificazione burocratica e ′codificazione soft‵”, in A. Rallo e A. Scognamiglio (a cura di), “I rimedi alla cattiva amministrazione. Procedimento amministrativo ed attività produttive ed imprenditoriali” - Raccolta degli atti dell’incontro di studi preliminare al Convegno nazionale AIPDA 2016, Università degli Studi del Molise, Campobasso, 8-9 aprile 2016, Napoli, 2016 (ISBN 978-88-9391-007-1).

34. “Commento all’art. 157”, in G. M. Esposito (a cura di), Codice dei Contratti Pubblici – Commentario di dottrina e giurisprudenza, Torino, 2017 (ISBN 978-88-598-1676-8).

35. “Molteplicità, complementarierà e interoperabilità delle fonti di finanziamento della politica dei trasporti nella macroregione Adriatico Ionica”, in Federalismi.it, 26 luglio 2017 (ISSN: 1826-3534).

36. “Modelli e strumenti per la valorizzazione dei beni culturali. Spunti di riflessione nella prospettiva del risultato amministrativo”, Napoli, 2017 (ISBN: 978-88-9391-165-5).

37. “Dalla cultura dell’emergenza alla cultura del rischio: potere pubblico e gestione delle emergenze”, (Loredana Giani, Annarita Iacopino, Maria Di Colli), par. 5, in S. Mariantoni e A. Vaccarelli (a cura di), “Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe”, FrancoAngeli, Milano, 2018 (ISBN: 978-88-9176-796-7).

38. “I controlli sulla qualità dei corsi di studio: il sistema di accreditamento iniziale e periodico”, in Revista Argentina del Régimen de la Administración Pública, vol XL, 2018, pp.77-88 (ISSN:1666-4108).

 

Relazioni ed Interventi a Convegni

- “La perequazione urbanistica nell’esperienza regionale calabrese”, relazione presentata al Convegno su “La pianificazione urbanistica perequativa. Metodi ed esperienze regionali”, organizzato nell’ambito del Master in Esperto in Urbanistica, Recupero Edilizia Cittadina e Ambientale (ELDAIFP-Regione Basilicata), 2-3 maggio 2011 Sasso di Castalda (PZ) – Centro di Eccellenza per l’Innovazione tecnologica e la riqualificazione urbanistica.

- “Il diritto all’acqua”, relazione presentata al Convegno su “L’acqua elemento di benessere e di conflitto”, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di L’Aquila, L’Aquila, 9 novembre 2011.

- Intervento al Convegno “La mutation de la gouvernance des Universités en France et en Italie”, organizzato dall’Université de Bretagne-Sud e dall’Università di Teramo, Vannes, 16 maggio 2013.

- Intervento al Convegno “Danno ambientale e azione amministrativa”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila e dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, L’Aquila, 5 novembre 2013.

- “Uno sguardo alla legalità, costruire un sistema di regole” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), relazione nell’ambito del Ciclo seminariale a carattere internazionale "Educazione, post-emergenza, resilienza. Interdisciplinarità e ricerca-azione nel post-sisma aquilano”, organizzato dall’Università degli Studi dell'Aquila in collaborazione con l’Universidad Politécnica de Madrid ed il Grupo de Innovación Educativa ‘ARETÉ’, L’Aquila 1-4 aprile 2014. Nello stesso Ciclo seminariale, ha partecipato alla tavola rotonda/focus group su “La ricerca EDUCARE PER RICOSTRUIRE: outdoor training e cittadinanza con i preadolescenti nel post-emergenza aquilano”.

- “Scienze giuridiche ed emergenze” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), relazione al Convegno “Outdoor training e cittadinanza tra i preadolescenti aquilani”, organizzato dall’Università dell’Aquila, L’Aquila, 27 novembre 2014.

- “I bambini e la guerra: la prospettiva giuridica” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), intervento al Convegno “Restiamo umani”, organizzato dall’Università dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, L’Aquila, 11 dicembre 2014.

- Partecipazione alla tavola rotonda in occasione del Convegno di presentazione del volume, a cura di G.M. Racca e C.R. Yunkins, Integrity and Efficiency in Sustainable Public Contracts, Parigi, 12 dicembre 2014.

- “Diritti umani e libertà fondamentali”, intervento al Seminario “Pedagogia e diritti umani”, organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Scienze della Formazione e del Servizio Sociale, Progettazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali ed educativi dell’Università dell’Aquila, L’Aquila, 19 febbraio 2015.

- “L’educazione della Costituzione a Scuola. Il programma «Cittadinanza e Costituzione»”, relazione presentata al Seminario “Didattica e Costituzione”, organizzato, con il patrocinio del Comitato Provinciale UNICEF L’Aquila, dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università dell’Aquila, Cattedra di Diritto Amministrativo e Legislazione scolastica (prof.ssa Loredana Giani), L’Aquila, 13 marzo 2015.

- “Le ordinanze di necessità e urgenza nel sistema francese”, intervento al Convegno “Riflessioni a margine del potere di ordinanza”, organizzato dall’AIPDA e dall’Università di Roma Tre-Dipartimento di Giurisprudenza, Roma, 18 giugno 2015.

- “La programmazione europea 2014-2020 – Focus: Il ruolo delle infrastrutture stradali e di trasporto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo della Macro-Regione Adriatico-Ionica”, intervento al Seminario “La progettualità nei nuovi programmi di cooperazione territoriale nella Macroregione Adriatico Ionica”, organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, Pescara, 20 ottobre 2015.

- “Organizzazione amministrativa e attuazione dell’autonomia”, relazione presentata al Seminario “L’organizzazione amministrativa della scuola nel fluire delle riforme”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Cattedra di Diritto Amministrativo e Legislazione scolastica (prof.ssa Loredana Giani), L’Aquila, 25 novembre 2015.

- “Il sistema francese di gestione delle emergenze”, relazione presentata al Convegno “I principi di prevenzione e precauzione: dalla valutazione dell'atto alla programmazione dell'attività”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila, dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università degli Studi di Teramo, L’Aquila, 18 dicembre 2015.

- “Comparazione dei modelli”, relazione presentata al Convegno “Il sistema dei trasporti tra innovazione infrastrutturale e riforma del servizio pubblico” – II Sessione – Trasporti su strade e autostrade, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata, dall’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Università degli Studi di Teramo, Roma, 21-22 gennaio 2016.

- “La resistenza degli interessi sensibili nella nuova disciplina della SCIA”, intervento al Convegno “I rimedi contro la cattiva amministrazione. Procedimento amministrativo ed attività produttive ed imprenditoriali, organizzato dall’AIPDA e dall’Università degli Studi del Molise, Campobasso, 8-9 aprile 2016.

- “The Role of Transport and Energy for Achieving the Development Objectives of the Adriatic-Ionian Macro - Region: Structural and Operational Profiles, with Particular Reference to the Implementation of Capacity Building and Governance of Pillar 2” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), intervento alla Conferenza Finale Adrigov “EUSAIR STRATEGY: pillars for governance and project development”, organizzata dalla Regione Abruzzo, Pescara, 31 maggio 2016.

- Comunicazione al Convegno “La nuova governance del “sistema trasporti” tra riforme del diritto interno e diritto dell’Unione Europea”, organizzato dall’Università di Pisa, Pisa, 15-16 giugno 2016.

- Intervento a “Fonderia Abruzzo – Tavolo 9 Macroregione Adriatico Ionica e finanziamenti diretti”, organizzata dalla Regione Abruzzo, Civitella del Tronto, 9 luglio 2016.

 - “Procedural simplification and liberalisation: the limit of sensitive interest”, intervento alla V International Scientific Conference “Modern trends in developments of national legislation”, organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza della National University of life and environmental scencies of Ukraine, Kiev, 4-5 novembre 2016.

- “Il concorso di idee”, relazione presentata alla Tavola Rotonda “Il codice dei contratti: continuità e innovazioni”, organizzata dalla Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria e dalla Camera di Commercio di Cosenza, Cosenza, 13 gennaio 2017.

- “La progettazione educativa nella nuova programmazione europea 2014-2020”, relazione presentata al Convegno di studi “Nuove Figure del Management Formativo”, organizzato dall’Università degli studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, Consiglio di Area Didattica di Formazione Primaria e Consiglio di Area Didattica di Educazione e Servizio Sociale, L’Aquila, 14 febbraio 2017.

- “Molteplicità, complementarietà e interoperabilità delle fonti di finanziamento della politica dei trasporti nella Macroregione Adriatico Ionica”, relazione presentata al convegno “Dalla ricognizione dei bisogni alla programmazione degli interventi sociali. Territorio e strategie per la garanzia dei diritti fondamentali”, organizzato dall’Università Europea di Roma, Roma, 18 maggio 2017.

- “Diritto all’istruzione e garanzia dell’effettività”, relazione presentata al convegno “Amministrazione di prestazioni e diritti fondamentali”, XXII Convegno annuale di studi organizzato dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dall’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, dall’Università della Calabria di Cosenza e dall’Università degli Studi di Messina, Montepaone Lido (CZ), 30 giugno-1 luglio 2017.

- “Il sistema italiano di gestione dell’emergenza alla prova della comparazione: la gestione del rischio nel sistema francese. Spunti per un modello di regolazione e gestione del rischio”, intervento al Convegno Annuale AIPDA – Panel “Decisioni amministrative e situazioni di emergenza”, Bergamo, 5-7 ottobre 2017.

- “Los controles sobre la calidad de las carreras de grado: el sistema de acreditación inicial y periódica de los cursos de estudio”, relazione presentata nel corso delle “Novenas Jornadas Italo Argentinas de Derecho Administrativo”, organizzate dall’Associazione Italo-Argentina dei professori di Diritto Amministrativo, Salta (Argentina), 6-7 dicembre 2017.

- “Risorse normative per il lavoro sociale nelle situazioni post-emergenziali”, intervento al Convegno internazionale “Interventi psico-socio educativi in emergenza e post-emergenza: lavoro di rete, empowerment, progettualità”, Posta (RI), 9-10 gennaio 2018.

- “Situazioni post-emergenziali: il ruolo delle istituzioni ed in particolare dei servizi sociali ed educativi sul territorio” (Loredana Giani, Annarita Iacopino), relazione Convegno “Ricerca, didattica ed emergenze educative: nuove prospettive in contesto internazionale”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, L’Aquila 2 maggio 2018.

- “Earthquake and Human Rights”, seminario nell’ambito dell’“International Meeting on social work, education and human rights”, organizzato dall’Università degli Studi dell'Aquila – Dipartimento di Scienze Umane in collaborazione con la Technische Hochshule Georg Simon Ohm di Norimberga, L’Aquila 7-10 maggio 2018.

- “Il rito “super-accelerato” sugli appalti”, relazione al Convegno “Aspetti problematici del Codice dei Contratti Pubblici”, organizzato dal DIIIE -  Università degli Studi dell’Aquila, 15 maggio 2018.

- "From the emergency culture to the risk culture: ideas for the construction of a model for social work in risk situations”, contributo presentato nell’ambito del 2018 Congress of the International Institute of Administrative Sciences (IIAS), 2.4. Science, Law and Risk, Tunisi, 25-29 giugno 2018.

 

- “Models and instruments of cooperation between Institutions, Regions and Territories in a globalized perspective: the case of European macro-regional strategies” (Loredana Giani, Marina D’Orsogna, Ruggiero Dipace, Annarita Iacopino), contributo presentato nell’ambito della 2018 IASIA-LAGPA Conference, Working Group XI: Globalization, Territories and Integration, Lima, 23-27 luglio 2018.