☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Danilo Di Donato


Nome: Danilo
Cognome: Di Donato
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: danilo.didonatounivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434121

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura tecnica II (I4C - Ingegneria Civile) Lunedì ore 15:30 - 16:30 presso Sede Ex Felix
Architettura Tecnica II con laboratorio (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Lunedì pomeriggio ore 14:30:00-16:30 presso Sede ex Felix



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 02/10/2023)

Link versione stampabile (pdf)

Formazione e attività accademica e didattica

Professore Associato di Architettura Tecnica (SSD - ICAR 10).

Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e dottorato di ricerca in “Recupero, Progetto e Tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico”, XXIV ciclo, presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Dal 4 Ottobre 2017 al 3 Ottobre 2020 è stato Ricercatore di Design e Tecnologia dell’Architettura (SSD - ICAR 10 -Architettura Tecnica) presso l’Università dell’Aquila dall’ottobre del 2017.

A partire dal 2008 l’attività didattica è stata svolta, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura con esercitazioni, revisioni, assistenza agli esami e seminari per gli insegnamenti di Architettura Tecnica I (titolare Prof. Renato Morganti), Recupero e Conservazione degli Edifici dapprima e Recupero e Conservazione del Costruito poi, (titolare Prof. Renato Morganti).

Collabora inoltre in qualità di tutor al Laboratorio di Tesi per la Disciplina di Recupero e Conservazione del Costruito, per il corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

Cultore della materia dall’Aprile 2012 ad oggi, dal maggio 2012 al marzo 2017 ha svolto affiancamento didattico nel Corso di Architettura Tecnica I, 3° anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Titolare prof. Renato Morganti presso Università degli Studi dell’Aquila.

Dal marzo 2015 al maggio 2015 è stato docente al corso TFA 2014-2015 organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila per la classe A016 nella disciplina di DIDATTICA DI TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI, corso di 24 ore.

Dal Febbraio 2016 al settembre 2017 è titolare di incarico di docenza a contratto per il Corso di Architettura Tecnica I (90 ore – 9 CFU), 3° anno del Corso di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Dall’ottobre 2017 è titolare di docenza  per il Corso di Architettura Tecnica I (90 ore – 9 CFU), 3° anno del Corso di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Dall’ottobre 2017 è titolare dell’esercitazione del Corso di Architettura Tecnica I (30 ore), 3° anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Titolare prof. Renato Morganti presso Università degli Studi dell’Aquila.

Dal 2018 è membro del Dottorato ICEAA del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale.

Ha partecipato in qualità di tutor a diversi workshop internazionali, tra i quali due Intensive Erasmus (L’Aquila 2009 - Ayvalik, Turchia 2011), due Bilateral workshops tra Shibaura Institute of Technology of Tokyo e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila (2013, 2015), e un Taller Internacional bilaterale tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila e la Facultad de Arquitectura de la Universidad Internacional SEK Ecuador (2009).

Ha tenuto conferenze in Italia (Milano, Venezia) ed all’estero (Bruxel, Granada).

Nell’A.A. 2014-2015 ha tenuto lezione al Master in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico monumentale” (master congiunto Università dell’Aquila ed Università di Perugia, coordinatori Prof. Dante Galeota e Prof. Antonio Borri).

Dal 25 Giugno al 30 Giugno 2018 tiene lezioni all’Università Politecnica di Danzica nell’ambito del Programma Erasmus+ per la mobilità docenti.

 

Attività scientifica e di ricerca

Nel triennio 2012-2015 risulta vincitore di tre Assegni di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Architettura, Ambientale dell'Università degli studi dell'Aquila per un progetto dal titolo “La Costruzione metallica in Italia: tra primo e secondo Novecento”, responsabile prof. Renato Morganti.

L’attività di ricerca è condotta attraverso la partecipazione a progetti di ricerca nazionali o di ateneo, come PRIN e RIA. In particolare ha partecipato all’UdR dell’Aquila per il Prin 2009-2011  dal titolo “Tecnologie a secco per il recupero e la riqualificazione energetica nel contesto della ricostruzione di edifici, insediamenti e centri in aree a rischio sismico del territorio abruzzese” e al RIA 2015 dal titolo “Materiali e tecniche dell’architettura. Evoluzioni tecniche e mutamenti linguistici dell’acciaio nel progetto dell’esistente” - Responsabile scientifico prof.ssa A. Tosone - e al RIA 2016 dal titolo “Cultura della Costruzione metallica. Valorizzazione, riqualificazione architettonica ed energetica di patrimoni del Novecento italiano” - Responsabile scientifico prof. R. Morganti - e al RIA 2018 dal titolo “Cultura della Costruzione metallica. Valorizzazione, riqualificazione architettonica ed energetica di patrimoni del Novecento italiano” - Responsabile scientifico prof. R. Morganti. Dal 2010 al 2015 ha inoltre collaborato al Gruppo Interdisciplinare di Ricerca organizzato per il “Consorzio La Montagna Amica” cui hanno aderito Gran Sasso Teramano SpA, Altevie Srl, Università degli Studi dell’Aquila, Novatec Srl.

Dal 2008 fa parte della segreteria organizzativa del Premio Luigi Zordan.

È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche di cui 2 monografie.  È membro del comitato editoriale della rivista scientifica Anvur DisegnareCon http://disegnarecon.univaq.it/ojs/index.php/disegnarecon e dal 2018 al 2022 è stato membro dell’International Journal of Architecture, Arts and Applications (IJAAA) http://www.sciencepublishinggroup.com/journal/editorialboard?journalid=383.

 

Attività di sperimentazione progettuale

L’attività di sperimentazione progettuale è stata svolta anche attraverso la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali di architettura, tra i quali quello internazionale in due fasi “Micro spazi-macro luoghi” Teramo 2008, cui ha partecipato in qualità di collaboratore nel gruppo vincitore con la proposta “Up to date”.

Ha inoltre partecipato ai seguenti concorsi di architettura: nel Marzo 2009 al Concorso internazionale “Riqualficazione dell'area di Porta Nuova, Marsala” con la proposta M-arte, gruppo con a capo l'arch. Dario Magnacca; nel Luglio 2009 al Concorso internazionale “Riqualificazione di piazzale Santa Croce, Parma” con una proposta con a capo l'arch. Marco Mantellato; nel Novembre 2009 al Concorso internazionale “Ristrutturazione e riqualificazione urbanistica di Piazza Castello, Oderzo” con una proposta con a capo l'arch. Marco Mantellato; nel Dicembre 2009 al Concorso internazionale “Recupero e valorizzazione della Piazza di Cerignola” con la proposta “Cum grano salis”con a capo l'arch. Dario Magnacca; nel Giugno 2010 al Concorso internazionale “Punto panoramico sul fiume Po” con la proposta “Guarda un Po”con a capo l'arch. Marco Mantellato; nel 2014 partecipa al concorso “Teramo Social Housing” con la proposta Progettazione di un intervento residenziale di housing sociale in via Longo Teramo, con a capo l’arch. Camillo Botticini e MFA Architects.

Ha collaborato inoltre, a seguito del sisma, all’UOIS (Unità operative Ingegneria Sismica) dell’Università degli Studi dell’Aquila, nell’ambito della quale ha svolto rilievi, sopralluoghi e stime danni per sedi universitarie danneggiate dal terremoto, e progetti per le sedi provvisorie di Ateneo. Ha preso parte al gruppo di progettazione che ha curato per il Consorzio per la Sperimentazione Edilizia - Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno Dipartimento di Architettura e Urbanistica - la progettazione preliminare e definitiva di  Palazzo Camponeschi (2010-2011); ha aderito inoltre al gruppo di progettazione del Dipartimento DAU, Università degli Studi dell’Aquila, per la consulenza al progetto definitivo di Palazzo Ardinghelli (2011-2012).

 

Premi e riconoscimenti

Nel 2009 collaboratore del gruppo vincitore con la proposta “Up to date” del Premio internazionale di architettura a due fasi per “Micro spazi-macro luoghi” Teramo 2008

Nel 2013 è collaboratore del gruppo Terzo classificato Premio IQU 8 edizione 2013 per innovazione e qualità urbana con la proposta “Realizzazione di un progetto pilota di parterre infrastrutturante, Teramo”.