☰ Informazioni

Notizie ☰

×

MARIA ALICANDRO


Nome: Maria
Cognome: Alicandro
Qualifica: Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/06 (Topografia E Cartografia)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: maria.alicandrounivaq.it
Telefono Ufficio: 0862434110
Altro telefono: 0862434116

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Digital cartography and gis (I4C - Ingegneria Civile) Su appuntamento: maria.alicandro@univaq.it
Geomatics (I4C - Ingegneria Civile) Su appuntamento: maria.alicandro@univaq.it
Rilevamento topografico e cartografia (I3S - Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio) Su appuntamento: maria.alicandro@univaq.it
Scienze geodetico-topografiche (I4R - Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio) Su appuntamento: maria.alicandro@univaq.it



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 22/10/2021)

Link versione stampabile (pdf)


Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) dell’Università degli Studi di L’Aquila in Topografia e Cartografia (S.S.D. ICAR/06). Nel 2011 ha conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (S.S.D. ICAR/06) presso lo stesso ateneo.

Dal 2012 svolge attività di ricerca sull’utilizzo di tecniche innovative di Remote Sensing (da satellite, aereo e UAV), GNSS, tecnologie GIS e HBIM applicate allo studio, gestione e monitoraggio del territorio, strutture e infrastrutture presso il laboratorio di Geomatica del DICEAA (http://diceaa.univaq.it/wp-content/uploads/2021/10/Lab_geomatica.pdf).

É stata titolare di 3 assegni di ricerca presso il DICEAA dell’Università degli Studi dell’Aquila e di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica (DISIM). È stata vincitrice di un assegno di ricerca affidato dalla regione Abruzzo nell'ambito del Progetto "ALFO" 2014/2015. "Assegni regionali per attività di ricerca e alta formazione" (Intervento previsto nell’ambito del Progetto regionale speciale "Alta Formazione (Al.Fo.)" P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 – Ob. CRO – Piano Operativo 2012-2013.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo dell’utilizzo delle tecniche geomatiche:

- PRIN 2010-2011: "Tecniche geomatiche innovative ed emergenti di rilievo, telerilevamento (da aereo, satellite, UAV) e WEBGIS per la mappatura del rischio in tempo reale e la prevenzione del danno ambientale" (2013-2016);

- ARTES20/ESA: "Space for Smart resource management for disaster early warning (SMART)" "Monitoraggio di fenomeni naturali\antropici quali frane e/o erosione costiera tramite tecniche geomatiche satellitari quali SAR, immagini satellitari ad alta risoluzione e reti geodetiche GNSS" (2016);

- DM61315: "Sviluppo della qualità delle produzioni vitivinicole abruzzesi" (2016-2019).

Ha ricevuto diversi incarichi di collaborazione, tra cui:

- Contratto di collaborazione occasionale per l’incarico di "Esecuzione di misure di frecce indotte su viadotti in c.a.p. mediante "livellazione geometrica di alta precisione", elaborazione in tempo reale ed elaborazione numerico statistica dei risultati con restituzione grafica” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura ed Ambientale, Università degli studi dell’Aquila (2019);

- Contratto a progetto per il Progetto Operativo Nazionale PON03PE_00098_1 "TEcnologie e MOdelli per laTutela degli Ecosistemi Culturali" presso C.S.I Ambiente & Ricerca - Roma (2014);

- Contratto di collaborazione occasionale all’interno del PRIN 2010-2011 dal titolo "Trattamento e analisi dati di rilievo satellitare e telerilevamento per il monitoraggio del territorio". Oggetto della prestazione: "Trattamento dati satellitari GNSS con software scientifici e commerciali (BERNESE e LGO). Integrazione di dati geomatici derivanti da rilievi tradizionali e telerilevamento, per la documentazione e il monitoraggio del centro storico aquilano" presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura ed Ambientale, Università degli studi dell’Aquila (2014).

- Incarico per un’indagine generale per la riqualificazione dei sistemi di facciata del Complesso Ospedaliero San Martino di Genova presso GITAIS s.r.l. (2018).

È stata socio fondatore dello Spin-Off di Ateneo GITAIS s.r.l. fondato nel 2015.
Dal 2019 è iscritta all’Associazione Universitari di Topografia e Cartografia (AUTEC) e dal 2021 è membro regolare del "International Committee of Architectural Photogrammetry" (CIPA). Dal 2018 è associata al "Center of Excellence Telesensing of Environment and Model Prediction of Severe events" (CETEMPS). Dal 2021 è componente del comitato editoriale delle riviste di settore "Geomatics and Environmental Engineering" e "American Journal of Remote Sensing".

Dal 2012 collabora nelle attività didattiche per i corsi di "Topografia" nel CdL Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale e "Scienze geodetico-topografiche" per il CdL Magistrale in Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio.
Dal 2017 al 2019 è stata docente a contratto per il corso di "Scienze geodetico-topografiche" (60 ore) nell’ambito del CdL in Ingegneria Civile. Da agosto 2019 è co-titolare dei corsi "Geomatics" (45 ore) e "Digital Cartography and GIS" (60 ore) per il CdL Magistrale in Ingegneria Civile.
Dal 2021 è co-titolare del corso "Rilevamento topografico e cartografia" (30 ore) per il CdL in Tecniche di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio. È stata relatrice e correlatrice di tesi di laurea Triennale e Magistrale svolte all’interno del laboratorio di Geomatica.

×