☰ Informazioni

Notizie ☰

×

GIUSEPPE MARIA ROMEO


Nome: Giuseppe Maria
Cognome: Romeo
Qualifica: Docente esterno
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/17 (Disegno)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: giuseppe.romeogmail.com

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Disegno dell'Architettura II con laboratorio (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) I Semestre Oltre che per appuntamento -ottenuto via mail- gli studenti potranno incontrare il docente:Luned́ ore 18:00 Aula B+1.7, Marted́ ore 18:00 Aula B+1.4



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 24-09-2018)

Link versione stampabile (pdf)

Dati personali

Cognome: Romeo

Nome: Giuseppe Maria Antonio

Domicilio:  Via Antica Arischia 46/E (Condominio H4)   67100 L’Aquila (Italy)

Telefono: 0862/580066 Cellulare: +39-347-8146403

PEC: gmaromeo@oappc-rc.it

E-mail: p.g.romeo@libero.it

Cittadinanza: Italiana

Data di nascita: 20-09-77

Sesso: Maschile

 

Profilo sintetico

Nel 2006 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria con la tesi “Tradizione e attualità della casa a schiera urbana “Il governo della diversità”. Applicazione a sei casi progettati di case a schiera ad alta densità dei metodi di valutazione   economico/qualitativi basati sul metodo dell’analisi multicriteri, votazione 110/110 con lode.

Dal 2008 è iscritto all’albo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria N° 2298, svolgendo attività professionale inerente ai temi del rilevamento e del disegno architettonico urbano della modellazione tridimensionale e render.

Nell’ A.A. 2008/2009 è stato tutor negli insegnamenti per Il S.S.D. ICAR/17:

Tutor a contratto di “Disegno dell'architettura 2 A” Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria (2008/2009, Prof. Daniele Colistra).

Nel 2012 consegue il dottorato di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura Mediterranea” (S.S.D. ICAR 17) con una tesi sulla “Rappresentazione video-ludica e modelli tridimensionali interattivi”, Relatore Daniele Colistra..  

Negli anni accademici 2012/2016 è stato tutor negli insegnamenti per Il S.S.D. ICAR/17:

Tutor per l’insegnamento di Disegno dell’ Architettura I Sett.Conc/SSD ICAR/17 (2012/2017, Prof. Stefano Brusaporci), presso il presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile -Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Nell’ A.A. 2017/2018 È docentente dell’insegnamento di DISEGNO DELL’ARCHITETTURA II  SSD ICAR/17, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove vive e lavora. 

 

 

Attività di ricerca (2003-2017).

Fin dagli anni di formazione universitaria collabora alle attività di ricerca per l’area disciplinare del disegno ICAR 17 occupandosi principalmente dei diversi aspetti della rappresentazione dell'architettura e della città.

2009

_Realizzazione di elaborati digitali per la proposta di un Masterplan di HUANG PU - CANTON in merito all’obiettivo della qualità urbana e riqualificazione ambientale.

Facoltà di Architettura di Reggio Calabria-Palermo-Aversa-Napoli-Matera-Catania. Coordinatore generale prof. Francesca Fatta e Ministero Affari Esteri - Conferenza nazionale dei Presidi di Architettura – Associazione per la pianificazione Urbana del Guandong (Cina), nell’ambito del “Memorandum d’intesa sulla Cooperazione nell’ambito dello sviluppo della pianificazione urbana tra la provincia del Guandong e l’Italia”.

2010

_ Collabora e cura la Regia di: "Museo Virtuale Opere Marmoree dal '500 al '700 della Provincia Di Reggio Calabria”, in collaborazione con digi.Art. (digi.Art Servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali).

http://www.rinascimentoprovinciarc.it

2011

_ Progettazione e realizzazione allestimento “Espressioni d'Arte”.

Evento promosso dall’associazione SosBc in collaborazione con la Soprintendenza per Beni Archeologici della Calabria.Teatro Multimediale e Mostra fotografica nel sito archeologico delle “Mura Greche” di Reggio Calabria, in collaborazione con digi.Art. (digi.Art Servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali).

 

2009/2012

_Partecipa alle attività della Scuola Nazionale Di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, Direttore Emma Mandelli, Sede Centrale di Coordinamento Università degli studi di Firenze,IV CICLO, 2009/2011; durante questi anni approfondisce il tema di ricerca legato alla propria tesi di Dottorato e consegue il dottorato di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura Mediterranea” (S.S.D. ICAR 17) con una tesi sulla “Rappresentazione video-ludica e modelli tridimensionali interattivi”. La tesi indaga come alcuni dei caratteri legati alle dinamiche interattive, percettive e comunicative, nate e sviluppatesi specificatamente per il game, siano e possano essere applicati a contesti Architettonici non ludici, attraverso un caso di studio.   

 

2017

Partecipazione volontaria alle attività di rilievo:

Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e

Ambientale. Incarico al Dipartimento per "L'esecuzione di studi propedeutici al miglioramento

sismico del palazzo delle Finanze, sede centrale del Ministero dell'Economia e delle Finanze" -

Dipartimento dell'Amministrazione generale del personale e dei servizi - Direzione centrale per la

logistica e gli approvvigionamenti. Prof. Stefano Brusaporci responsabile dello studio storico-critico e del rilievo dell'edificio sede del Ministero dell'Economia e Finanze a Roma,via XX Settembre (Consiglio di dipartimento n. 50 del 24/5/2017).

 

Attività didattica (2005-2017).

Nell’ A.A. 2008/2009 è stato tutor negli insegnamenti per Il S.S.D. ICAR/17:

Tutor a contratto di “Disegno dell'architettura 2 A” Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria (2008/2009, Prof. Daniele Colistra).  

 

A.A. 2008/2009

Collaborazione annuale alle attività didattiche seminariali e laboratoriali di “Rappresentazione del progetto” (4cfu, prof. Daniele Colistra) - Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

A.A. 2008/2010

Attività di tutorato, “Disegno dell’Architettura 2” (prof. Daniele Colistra) – Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

 Maggio 2009

Viaggio di studio a Gibellina, “Corso di Rappresentazione e Comunicazione” (prof. Gaetano Ginex) – collaborazione alle attività didattiche.

A.A. 2009/2010

“Rappresentazione del Progetto” (4 cfu, prof. Daniele Colistra) – collaborazione alle attività didattiche seminariali e laboratoriali - Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

A.A. 2009/2010

“Disegno dell’Architettura  2”, comunicazione su Video D’Architettura – 4cfu, prof. Valeria Macrì. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

A.A. 2009/2010

“Laboratorio di sintesi finale”, Corso di “ANALISI DELL’ARCHITETTURA E DELLA CITTÀ MEDITERRANEA”, 8cfu, ciclo di lezioni “La fotografia come strumento per il rilievo e la rappresentazione dell’architettura”. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

Maggio 2011

Sopralluogo workshop sui siti del neorealismo italiano, collaborazione alle attività didattiche (“Disegno dell’architettura 2” – 4 cfu, prof. Valeria Macrì – Roma).

2010/2011

Corso di “Disegno dell’Architettura 2” (8 cfu, prof. Daniele Colistra) – collaborazione alle attività didattiche, seminariali e laboratoriali, Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

2010/2011

Corso di disegno dell’Architettura 2 8cfu, comunicazione su Architettura e Fumetti – prof. Valeria Macrì. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

2010/2011

Corso di Disegno del Paesaggio nell’ambito del “Laboratorio di Progettazione del Paesaggio” comunicazione su tecniche grafiche (4cfu). “L’Acquerello” e Introduzione al Disegno dell’Architettura e alla rappresentazione Prospettica, visita di un manufatto di edilizia militare del comune di Campo Calabro, nella frazione Matiniti – prof. Valeria Macrì. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

2010/2011

Laboratorio di sintesi finale (8cfu,Corso di “ANALISI DELL’ARCHITETTURA E DELLA CITTÀ MEDITERRANEA”) “La fotografia essenziale – lezioni di fotografia e rilievo”. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria.

2010

_ Tutor di “Un Mare di Disegni”, Workshop svoltosi a Lampedusa nell’ambito dei corsi di Disegno del secondo anno del Corso di laurea in Architettura della facoltà di Reggio Calabria con allestimento della relativa mostra.

-  Romeo G. (2011). Lampedusa Notebook, in AA VV, Lampedusa un mare di segni, Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria, Vol. 1, pp. 104-115.

 

Dall’ A.A. 2011/2012 all’A.A. 2016/2017

È stato Tutor per l’insegnamento di Disegno dell’ Architettura I Sett.Conc/SSD ICAR/17 (2012/2017, Prof. Stefano Brusaporci), presso il presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile -Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

A.A. 2017/2018

È Supplente dell’insegnamento di DISEGNO DELL’ARCHITETTURA II  SSD ICAR/17, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove vive e lavora. 

 

Convegni giornate di studio e seminari (2003-2017)

2003

_ Attività di rilevamento e studi sul territorio nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale “Città Mediterranea” (Corso di rappresentazione del territorio e dell’ambiente) avente come oggetto lo studio delle abitazioni ipogee nella città di Matmata (Tunisia sud orientale),

Realizza elaborazioni grafiche e modelli tridimensionali pubblicati in Daniele Colistra, Matmata, p. 20 fig. 5 (elaborato grafico a mano libera), p. 26 (planimetria generale), pag. 29 (elaborazioni tridimensionali), da AA.VV., Oasi Tunisine, “Controspazio” N° 105, Gangemi Editore, Roma 2003.

 

2003

_Attestato di frequenza al Seminario di studi ed esercitazioni sulla formulazione e valutazione di progetti per lo sviluppo, basato sul “Quadro Logico” del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, svoltosi nell’ambito del Corso di Politiche Comunitarie dell’anno accademico 2002/2003  presso  l’Università degli studi ”Mediterranea” di Reggio Calabria.

 

2005

_ II° posto ex-equo Workshop d' Architettura svoltosi a Gela (CL) dal 12 al 17/12/2005.

Macchitella 45° anniversario della costruzione: memoria, identità, trasformazione;

Ente banditore: Comune di Gela (CL); Assessorato Istruzione Università Ricerca; Università degli Studi di Reggio Calabria.

- Elaborati grafici di progetto per la riqualificazione del quartiere gelese di Macchitella (con Familiari A. et alii) in Familiari A. (2010). Modelli di trasformazione per l’architettura residenziale da Renato Nicolini e Angelo Cannizzaro (a cura di), Macchitella laboratorio di progetto urbano, Collana del Dipartimento AACM dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Icaro 10°, Edizioni Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria 2010, pp.121-125.

 

2009

_ Collabora alla Missione per il rilievo geometrico dell’abitato di PAGANICA nel post terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009 in collaborazione con il Dipartimento per la Protezione Civile, coordinata dal Consorzio ReLUIS  (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

- Appunti grafici di un rilievo a Paganica (AQ) pag.5; appunti grafici di un rilievo a Paganica (AQ) pag.6; foto di rilevamento a Paganica (AQ) pag.6 in Mediati D., (2011), Paganica: un rilievo dopo il sisma da Carmine Gambardella (a cura di), Le Vie dei Mercanti. S.A.V .E. Heritage. Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage, atti del X Forum Internazionale di Studi - Capri 9, 10 e 11 giugno 2011, la scuola di Pitagora editrice, Napoli-Roma, pp. 1-9.

2009

_Partecipazione al Workshop delle “Giornate della Scuola Nazionale in Scienze della Rappresentazione e Del Rilievo”, Metodi integrati di rilievo e di rappresentazione dell’Architettura

Studi sulla Cattedrale di Palermo.

2010

_ Coordinatore di “Un Mare di Disegni”, Workshop svoltosi a Lampedusa nell’ambito dei corsi di Disegno del secondo anno del Corso di laurea in Architettura della facoltà di Reggio Calabria, A.A. 2009/2010 con allestimento della relativa mostra.

-  Romeo G. (2011). Lampedusa Notebook, in AA VV, Lampedusa un mare di segni, Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria, Vol. 1, pp. 104-115.

2010

_ Partecipazione al XXXII Convegno Internazionale delle Discipline della Rappresentazione, Lerici - Villa Marigola “Disegno dunque sono” Convegno U.I.D.  (primo classificato tradizionale gara di  disegno).

 

Premi e riconoscimenti

2005

_ II° posto ex-equo Workshop d' Architettura svoltosi a Gela (CL) dal 12 al 17/12/2005.

Macchitella 45° anniversario della costruzione: memoria, identità, trasformazione;

Ente banditore: Comune di Gela (CL); Assessorato Istruzione Università Ricerca; Università degli Studi di Reggio Calabria.

 

2010

_ Partecipazione al XXXII Convegno Internazionale delle Discipline della Rappresentazione, Lerici - Villa Marigola “Disegno dunque sono” Convegno U.I.D. (primo classificato tradizionale gara di  disegno).

2009

_Menzione Speciale

“Concorso di idee Ce.Te.S.” PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO TELEVISIVO  SPERIMENTALE E DIDATTICO-CULTURALE NEGLI STABILIMENTI DELL’EX-ITALCITRUS. 

Ente banditore: Comune Di Reggio Calabria

Gruppo di Progettazione: Colistra Daniele, Romeo Giuseppe, Tebala Giovanni, Spataro Domenico, Spataro Daniela Brigida Elvezia.

II POSTO EX-EQUO

La Battaglia di Maida 1806-2006 Realizzazione di un’opera commemorativa.

Italia, Catanzaro (CZ).

Gruppo: Bilotta M., Colistra D., Riotto A., Romeo G., Sidari D.

 

Elenco pubblicazioni

- Brusaporci S., Romeo G. (2017). From Bulimic Cannibalism to MasterChef: Practical Notes on Visual Architectural Analysis in “Immagini? Immagine e Immaginazione tra Rappresentazione e Comunicazione, Pedagogia e Psicologia” Convegno internazionale e interdisciplinare, Facoltà di Scienze della Formazione, Brixen-Bressanone (Bz).

- Romeo G. (2010) Cupola cranica e utopia mediterranea - Per una declinazione mediterranea della cupola, in AA.VV., “Disegnare il tempo e l’armonia. Il disegno di architettura osservatorio nell’universo”, Atti del Convegno internazionale AED, Alinea Editrice s.r.l, Firenze, pp. 856-858 e pp.970 (tavola abstract, autori vari). 

-  Romeo G. (2011). Lampedusa Notebook, in AA VV, Lampedusa un mare di segni, Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria, Vol. 1, pp. 104-115.

Elaborati grafici pubblicati:

Appunti grafici di un rilievo a Paganica (AQ) pag.5; appunti grafici di un rilievo a Paganica (AQ) pag.6; foto di rilevamento a Paganica (AQ) pag.6 in Mediati D., (2011), Paganica: un rilievo dopo il sisma da Carmine Gambardella (a cura di), Le Vie dei Mercanti. S.A.V .E. Heritage. Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage, atti del X Forum Internazionale di Studi - Capri 9, 10 e 11 giugno 2011, la scuola di Pitagora editrice, Napoli-Roma, pp. 1-9.

Elaborati grafici di progetto per la riqualificazione del quartiere gelese di Macchitella (con Familiari A. et alii) in Familiari A. (2010). Modelli di trasformazione per l’architettura residenziale da Renato Nicolini e Angelo Cannizzaro (a cura di), Macchitella laboratorio di progetto urbano, Collana del Dipartimento AACM dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Icaro 10°, Edizioni Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria 2010, pp.121-125.

Romeo G., Labate F. (2009). La Città industriale, N°10 Fotografie in Spaesata Città, a cura di Daniele Colistra, Città del Sole - Collana Photoetica, Reggio Calabria 2009, pp.38-57.

 

Tavola di concorso per “La Battaglia di Maida 1806-2006 Realizzazione di un’opera commemorativa” (Con Daniele Colistra et alii), in Spazi e culture del Mediterraneo, Massimo Giovannini e Gaetano Ginex (a cura di) ricerca P.R.I.N (Politecnico di Bari, Università di Napoli Seconda Università di Napoli, Università della Calabria) Edizioni Kappa, Roma 2008, pag.40.

 

Elaborato grafico a mano libera pag. 20 fig.5, planimetria generale pag. 26, elaborazioni tridimensionali pag. 29 in Daniele Colistra, Matmata da AA.VV., Oasi Tunisine, “Controspazio” N° 105, Gangemi Editore, Roma 2003.

 

Elaborati grafici a mano libera pp. 64-65 (Giuseppe Romeo et alii) in Daniele Colistra, Esercitazioni con gli studenti da La Rappresentazione della Città (a cura di Domenico Cogliandro e Daniele Colistra), “Documenti 15” Collana del dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea, biblioteca del Cenide Edizioni, Marina di Joiosa Ionica Reggio Calabria (RC) 2000.

Rilievo Mulini a caduta di Pellaro Reggio Calabria (RC) pp. 43-45 (con G. Melasi) Materiali per il territorio in AA.VV., Il disegno dell’architettura , “Documenti 5”, collana del dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea, Jason Editrice, Reggio Calabria 1997.

Tavole di Concorso per “Centro televisivo sperimentale e didattico-culturale”, (Con Daniele Colistra, Daniela Barbaro, Domenico Spataro, Giovanni Tebala) pag. 91, in 100 IDEE per Reggio Calabria Città Metropolitana, (a cura di Concetta Fallanca), Aracne editrice, Ariccia (Rm) 2015.

Romeo G. (2011). Lampedusa Notebook, in AA VV, Lampedusa un mare di segni, Centro Stampa d'Ateneo, Reggio Calabria, Vol. 1, pp. 104-115.

 

Attività Professionale

Dal 2008 è iscritto all’albo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria N° 2298, svolgendo attività professionale inerente ai temi del rilevamento e del disegno architettonico urbano della modellazione tridimensionale e render.

2005

_Progettazione complesso residenziale “DONNA TOWER”

Gruppo di progettazione per l’Italia : Rita Lanucara, Giancarlo Condemi, Giuseppe Romeo, Alessandro Familiari, Paolo Marino.

Progettazione piani garage e piani di collegamento delle due torri.

Community Dubai Silicon Oasis Project Name DONNA TOWER Type

RESIDENTIAL COMMERCIAL Project Completion DEC

Location The Donna Tower will be located strategically and perfectly in the middle of Dubai   at Dubai Silicon

Oasis, a 7.2 Million square meter Technology Park, dedicated to the microelectronics and semiconductor industry.

( http://www.donnatowers.com)

 

Dal 2009

_ È coordinatore per la Progettazione e per l’esecuzione dei Lavori D.LGS. 9 Aprile 2008, n. 81 TITOLO IV ART. 98 - ALLEGATO XIV. Corso di formazione per i Coordinatori per la Progettazione e per l’esecuzione dei Lavori D.LGS. 9 Aprile 2008, n. 81 TITOLO IV ART. 98 - ALLEGATO XIV. (120 ore) Ente Scuola Edile - Via Vecchia San Sperato 2/A - 89133 Reggio Calabria.

 

2010/2011 – Collaborazione con digi.Art (Servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali). L’associazione si occupa di Restauro Virtuale e promozione dei beni culturali attraverso l’utilizzo di modelli tridimensionali interattivi, realtà aumentata e simulazioni in real-time.

2012/2017 – Ha lavorato e lavora come impiegato tecnico per la progettazione di edifici di tipo E, ovvero crollati o dichiarati distrutti – O.P.C.M. n°3881/2010, presso Progetto Aquila S.R.L. Via Saragat, SNC C.A.P. 67100  L’AQUILA (AQ), (periodo 2012/2015). Dal 2015 lavora presso Studio Tecnico Masucci S.R.L., Via Antica Arischia N°46/B L’AQUILA (AQ) C.A.P. 67100.


Tra le attività più recenti sempre nel ruolo di impiegato tecnico per Studio Tecnico Masucci S.R.L., si occupa della redazione di progetti per concorsi e bandi pubblici principalmente per l’edilizia scolastica e residenziale.


×