Stefania De Gregorio
Nome: Stefania
Cognome: De Gregorio Qualifica: Docente esterno Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/11 (Produzione Edilizia) Struttura di afferenza: Struttura esterna Email: degregoriostefania ![]() |
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 15-11-2018)
Stefania De Gregorio, ingegnere edile-architetto, laureata nel 2012 con lode e con menzione speciale presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2016 ha conseguito il titolo di "Doctor Europaeus" in "Progettazione ed ingegneria del sottosuolo e dell'ambiente costruito" presso l'Università degli Studi "G.D'Annunzio" Chieti-Pescara con convenzione di cotutela presso l'Universitat Politècnica de València.
Vincitrice di una borsa di studio promossa dalla Fondazione "Ferdinando Filauro" dell'Università degli Studi dell'Aquila, nell'anno accademico 2014-2015 ha svolto un anno di ricerca presso l'Universitat Politècnica de València.
Svolge attività di ricerca occupandosi di sostenibilità ambientale e tecnologia dell'architettura con particolare attenzione ai sistemi costruttivi a secco e al ciclo di vita dei materiali. La sua attività di ricerca ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui nel 2016 si ricorda il "Premio arch. Giovanni Neri-Serneri- XII Edizione".
È autrice di numerose pubblicazioni e ha partecipato come relatrice a conferenze nazionali ed internazionali.
È co-inventrice di un brevetto italiano per invenzione industriale avente ad oggetto un sistema temporaneo per edilizia (N.1416962) e di un brevetto italiano per invenzione industriale avente ad oggetto un sistema di produzione ed accumulo di energia (N.1423000).
È parte del comitato scientifico della rivista internazionale VITRUVIO - International Journal of Architectural Technology and Sustainability, la cui scientificità nell'area "08-Ingegneria civile ed Architettura" è stata riconosciuta dall'ANVUR.