☰ Informazioni

Notizie ☰

×

MARIANNA ROTILIO


Nome: Marianna
Cognome: Rotilio
Qualifica: Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/11 (Produzione Edilizia)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: marianna.rotiliounivaq.it
Telefono Ufficio: 0862434108
Home Page personale: http://www.ing.univaq.it/personale/scheda_personale.php?codice=551


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Laboratorio progettuale di organizzazione del cantiere (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Mercoledi ore 9.30 (E' preferibile fissare un appuntamento tramite email)
Organizzazione del cantiere (I4C - Ingegneria Civile) Mercoledi ore 9.30 (E' preferibile fissare un appuntamento tramite email)
Organizzazione del Cantiere (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Mercoledi ore 9.30 (E' preferibile fissare un appuntamento tramite email)



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 15/09/2022)

Link versione stampabile (pdf)

 

Marianna Rotilio è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento DICEAA dell’Università degli Studi di L’Aquila (RTdB) ed ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2018-2020 alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 08/C1, Design e progettazione tecnologica dell'architettura.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile-Architettura UE il 22.12.2005 presso l’Università degli Studi di L’Aquila con la votazione di 110 e lode ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile –Architettura nel 2011 presso l’Università degli Studi di Pavia, sedi consorziate Università di Roma La Sapienza e Università degli Studi di L’Aquila.

Ha partecipato a progetti di ricerca e alle attività di gruppi di ricerca ed è stata titolare di n. 2 assegni di ricerca di cui uno all’interno del progetto PRIN 2009 e di n. 2 borse di ricerca. Attualmente partecipa ad un gruppo di ricerca internazionale sui temi dell’efficientamento energetico degli edifici e del miglioramento delle performance di sostenibilità degli stessi nell’ambito dell’accordo di ricerca con l’università Paulista (UNIP). E’ inoltre componente effettivo del gruppo di lavoro scientifico del progetto “Capacity Building in Sustainability for Architectural Heritage – SAH”, contract n. 618843-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA2-CBHE-JP, finanziato nell’ambito del Programma Europeo CBHE (Capacity Building for Higher Education), e coordinato dall’Università degli Studi di L’Aquila. E’ Editorial Board e Guest Editor di riviste internazionali ed è stata curatrice della rubrica dedicata al decennale del sisma di L’Aquila nella rivista scientifica “Recupero e Conservazione” di cui è anche componente del comitato scientifico.

E’ stata socio fondatore dello spin Off di Ateneo GITAIS e cofondatore di n. 2 brevetti oltre ad un terzo, la cui domanda è in corso di definizione. Ha sviluppato numerose esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti il SSD ICAR/10 e ICAR/11.

Dal 2018 è docente a contratto per il corso di Construction site management nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e dal luglio 2020 è titolare dell’insegnamento. E’ inoltre titolare del corso Sicurezza del cantiere nell’ambito del corso di Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio. Nell’a.a. 2018 il Collegio Docenti nel Dottorato di Ricerca DIIE dell’Università di L’Aquila le ha affidato la docenza annuale di un corso di 30 ore e dal 2022 è componente del Collegio Docenti nel Dottorato di Ricerca DICEAA. Dal 2013 è stata nominata cultore della materia per l’insegnamento di Architettura Tecnica e nel periodo 2009 – 2017 è stata assegnataria di una borsa per svolgere funzioni di tutor nel laboratorio progettuale di Architettura tecnica fino al 2014 e di Organizzazione del Cantiere nel periodo successivo fino al 2018. E’ correlatrice di tesi di laurea e dal 2019 è docente a contratto per il corso di Riqualificazione sostenibile del costruito storico, nella scuola tecnica superiore efficienza energetica di L'Aquila. Dal 2022 è titolare del Laboratorio di Organizzazione del Cantiere nel corso di Edile-Architettura e co-titolare della cattedra, anche per il corso di laurea in Ingegneria Civile. 

E’ autrice di 120 pubblicazioni tra le quali si segnalano n. 27 articoli scientifici in riviste Anvur classe A, n. 17 articoli scientifici, n. 37 in atti di Convegno, n. 8 contributi in volumi e n. 3 monografie, oltreché ulteriori n. 15 articoli indicizzati Scopus e n. 1 curatela.


 


×