Marianna Rotilio
Nome: Marianna
Cognome: Rotilio Qualifica: Professore associato Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/11 (Produzione Edilizia) Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale Email: marianna.rotilio ![]() Telefono Ufficio: 0862434108 Home Page personale: https%3A%2F%2Fwww.ing.univaq.it%2Fpersonale%2Fscheda_personale.php%3Fcodice%3D551 |
Insegnamento | Orario di ricevimento |
---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 15-10-2025)
Marianna Rotilio è professoressa associata presso il Dipartimento DICEAA dell’Università degli Studi di L’Aquila ed ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2021-2023 alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore concorsuale 08/C1, Design e progettazione tecnologica dell'architettura (da dicembre 2023), oggi 08/CEAR-08 - Design, Tecnologia dell'architettura, architettura tecnica e gestione dell'ambiente costruito.
Marianna Rotilio ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile-Architettura UE il 22.12.2005 presso l’Università degli Studi di L’Aquila con la votazione di 110 e lode ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile –Architettura nel 2011 presso l’Università degli Studi di Pavia, sedi consorziate Università di Roma La Sapienza e Università degli Studi di L’Aquila.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali con ruolo di responsabile scientifico / principal investigator tra cui si riportano i principali, ovvero lo studio “Bim, efficientamento energetico degli edifici e remote sensing da drone: un approccio integrato per lo sviluppo di metodologie innovative di miglioramento energetico del patrimonio edilizio esistente” sviluppato nell’ambito dell’accordo tra l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ENEA ed il DICEAA; la ricerca PRIN 2022 “Digital twin development for the resilient management of minor historical centres (DiTHiCe)”, Prot. 20228YYRWR, UdR: Università degli Studi di L’Aquila (coordinatore), Politecnico di Torino, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Firenze; lo studio “Definizione di best practices e strategie di mitigazione del rischio dovuto alla produzione di sostanze inquinanti nei cantieri” (D.R. Rep. n. 786 del 13.07.2021); la ricerca “MASSIV - SisteMA con post-lavorazione per produzione di maSSa mediante stampa additIVa” in cui ha la responsabilità scientifica dell’OR 3. Task 11 “Progettazione dello Use case di progetto” nell’ambito dei sistemi per l’edilizia a mezzo di stampa 3D ed in particolare per la produzione di elementi innovativi e sostenibili per il cantiere; lo studio inerente lo “Sviluppo di metodologie e protocolli in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare, impiegando approccio Life Cycle Assessment applicato a prodotti e processi” sviluppato nell’ambito del progetto “Vitality”; la ricerca “L’innovazione tecnologica a supporto del cantiere SICURo”, tema sviluppato nell’ambito della “caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza – L’Aquila”, SICURA.
In ambito internazionale invece, ha avuto l’incarico di gestione scientifica nel gruppo di lavoro del progetto “Capacity Building in Sustainability for Architectural Heritage – SAH”, contract n. 618843-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA2-CBHE-JP, finanziato nell’ambito del Programma Europeo CBHE (Capacity Building for Higher Education), e coordinato dall’Università degli Studi di L’Aquila. Mentre da Dicembre 2023 è leader per l’Università degli Studi di L’Aquila in the research project “Towards carbon neutrality of Ukrainian cities” 101148374 — U_CAN, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, call: Horizon-Miss-2023-Cit-02, coordinato dalla Technische Universitaet Dresden.
E’ Editorial Board e Guest Editor di riviste internazionali, è componente del comitato scientifico della rivista scientifica “Recupero e Conservazione” il cui contributo è inerente l’ambito “Recupero e ricostruzione dell'ambiente costruito”.
Dal 2018 ad oggi è titolare di cattedre inerenti insegnamenti riconducibili al settore scientifico disciplinare Cear/08B, in particolare dal 2022 è titolare del corso di Organizzazione del Cantiere con Laboratorio nel corso di Ingegneria Edile-Architettura.
Dal 2022 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (Ph.D.ICEAA). Nell’ambito di tale dottorato è attualmente supervisore di n. 5 dottorandi appartenenti al XXXVIII ciclo e da ottobre 2025 è Vicecoordinatore del PhD DICEAA.
E’ stata socio fondatore dello spin Off di Ateneo GITAIS ed è co-titolare di n. 4 brevetti industriali.
E’ autrice di 177 pubblicazioni tra le quali si segnalano n. 38 articoli scientifici in riviste Anvur classe A, n. 23 articoli scientifici, n. 72 in atti di Convegno, n. 16 contributi in volumi, n. 6 monografie e n. 4 curatele, oltreché ulteriori n. 18 articoli indicizzati Scopus.