☰ Informazioni

Notizie ☰

×

MICHELE GABRIO ANTONELLI


Nome: Michele Gabrio
Cognome: Antonelli
Qualifica: Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/13 (Meccanica Applicata Alle Macchine)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: gabrio.antonelliunivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434329
Altro telefono: +39 0862434346

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Mechatronics (EN) (I4M - Ingegneria Meccanica) Martedi 11.00-13.00 presso il laboratorio di Automazione a Fluido, polo di Roio



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 30/10/2018)

Link versione stampabile (pdf)

Michele Gabrio Antonelli è attualmente Ricercatore a Tempo Determinato nel SSD ING-IND/13, Meccanica pplicata alle Macchine.

Note biografiche

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, conseguita nell'aprile del 2001 presso l'Università degli Studi ell'Aquila, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la medesima Università nel mese di maggio 005. Dal 2005 al 2017, tranne un periodo di 15 mesi dal 2011 al 2012,  stato titolare di Assegni di Ricerca el SSD ING-IND/13.

Nel mese di luglio 2017 è stato dichiarato vincitore della procedura di selezione per l'assunzione di un icercatore a tempo determinato per il settore concorsuale 09/A2 SSD ING-IND/13 presso l'Università degli tudi dell'Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia, ruolo assuntodal mese di ottobre 2017.

Attività didattica

A partire dal 2006 è cultore della materia per gli insegnamenti "Fondamenti di Meccanica Applicata", Automazione Industriale a Fluido" e "Dispositivi e Sistemi Meccanici per l'Automazione", afferenti al SSD NG-IND/13 . Ha svolto attività didattica tramite lezioni ed esercitazioni nei suddetti corsi. E' stato correlatore i oltre 40 tesi di laurea presso l?Università degli Studi dell'Aquila.

Attività scientifica e di ricerca

Gli ambiti di ricerca di interesse sono:
- automazione industriale;
- robotica;
- bioingegneria;
- pneumatica.
A partire dal 2003, ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati sulla base di andi competitivi, nonché ad attività di ricerca finanziata da aziende. Nei suddetti settori, svolge attività di evisione per diverse riviste internazionali.
L'attività svolta è documentata da circa 50 pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali e memorie resentate a congressi nazionali ed internazionali. E' titolare di 3 brevetti, come co-inventore.


×