☰ Informazioni

Notizie ☰

×

EDOARDO MANCINI


Nome: Edoardo
Cognome: Mancini
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/14 (Progettaz. Meccanica E Corstr. Di Macchine)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: edoardo.manciniunivaq.it

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Costruzione di Macchine (I4M - Ingegneria Meccanica) Giovedì dalle 17:00 alle 18:00
Elementi costruttivi (I3D - Ingegneria Industriale) Mercoledì 18:00-19:00



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 29/10/2018)

Link versione stampabile (pdf)

Edoardo Mancini si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “Analisi del comportamento a fatica di un braccio sospensione per autovetture”.

Nel 2001 è vincitore di una borsa di studio di tre anni, dal titolo “Utilizzo di strumenti CAD/CAE per la realizzazione di un Ambiente di Progettazione Integrato per prodotti idroformati”, presso il Centro Sviluppo Materiali di Roma, con il quale ha poi collaborato fino al 2010 come ricercatore per lavori dal titolo “Analista di Prodotto/Processo mediante l’utilizzo di codici di calcolo agli elementi finiti”, “Studio dei meccanismi di formazione dei difetti superficiali nella laminazione a freddo”  e come “Esperto di modellazione agli elementi finiti”.

Nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Ingegneria Meccanica” (VII ciclo – nuova serie) presso l’Università Politecnica delle Marche, discutendo la tesi dal titolo “Influenza dei parametri di processo della laminazione a freddo sulla qualità superficiale dei nastri sottili di acciaio inossidabile”.

Ha trascorso un periodo di sei mesi (settembre 2007 – febbraio 2008) presso The Faculty of Engineering - Mechanical Engineering Department della Wayne State University di Detroit (MI) USA, dove ha svolto ricerca presso il gruppo del Prof. G. Newaz nell’ambito del comportamento dei materiali ad elevata velocità di deformazione con la Barra di Hopkinson. Attività ripresa presso l’Università Politecnica delle Marche.

Nel 2009 ha collaborato presso il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’ambito del settore ING-IND/14 Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, con un conferimento di incarico professionale occasionale, finalizzato allo studio “Indagine preliminare sui metodi di ottimizzazione per il ritorno elastico di lamiere stampate”.

Da ottobre 2009 a ottobre 2010 è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica dell’Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo “Studio numerico-sperimentale di modelli per la previsione del ritorno elastico di acciai alto resistenziali”.

Dal 2011 collabora con la cattedra di Costruzione di Macchine dell’Università Politecnica delle Marche partecipando all’attività scientifica svolta anche per privati in conseguenza dei contratti di ricerca stipulati tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (Cattedra di Costruzione di Macchina) ed enti privati.

Da gennaio 2012 a maggio 2015 è Professore a contratto per i corsi di Elementi Costruttivi ed Affidabilità e Costruzioni Meccaniche presso l’Università degli Studi e-Campus; da agosto 2013, presso la medesima Università, è titolare anche dei corsi di Progettazione Meccanica e Progettazione e Costruzioni Meccaniche.

Da maggio del 2015 è Ricercatore Universitario a tempo determinato, SSD ING-IND/14 “Progettazione Meccanica e Costruzioni di Macchine”, presso l’Università degli Studi e-Campus, Facoltà di Ingegneria.

Ha svolto attività didattiche integrative/Tutor nell’ambito del settore scientifico-disciplinare ING-IND/14 per i corsi di Elementi Costruttivi delle Macchine presso “Sapienza Università di Roma”.

Nell’a.a. 2015/2016 è titolare di 3 CFU nell’ambito del settore scientifico disciplinare ING-IND/14 per il corso magistrale di Costruzione di Macchine e Progettazione agli Elementi Finiti presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – “Sapienza Università di Roma”.

Nell’a.a. 2016/2017 è titolare del corso di Progettazione agli Elementi Finiti (LM - 6 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

È relatore e correlatore in Tesi Triennali e Magistrali.

Nel dicembre del 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale Bando d.d. 1532/2016, Settore concorsuale 09/A3; Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia, Fascia: II.

L’attività di ricerca è rivolta all’ambito della Costruzione di Macchine, con particolare riferimento alla modellazione e caratterizzazione, statica, dinamica e ciclica, delle proprietà meccaniche dei materiali, sia dal punto di vista teorico che tramite test sperimentali ed all’analisi delle strutture tramite Elementi Finiti. L'attività e rivolta soprattutto a metalli, con parte della ricerca anche sui materiali elastomerici, polimerici e compositi.

Ha eseguito la progettazione e realizzazione di un apparato per i test ad elevata velocità di deformazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche e partecipato alla stesura di progetti di ricerca e relazioni tecniche nella collaborazione con Aziende. Possiede una conoscenza avanzata di diversi strumenti CAD/CAE (Catia V5 r20, HyperMesh v11.0, MSC/Marc, Ansys/Workbench, Ls-Dyna).

È coautore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di congressi nazionali e internazionali nella maggior parte dei quali ha partecipato come relatore.

Ha una partecipazione attiva all’attività di curatela del volume “J.F. Shigley, “Progetto e costruzione di macchine”, 3/ed Di: C.R. Mischke, R.G. Budynas, Curatori edizione italiana: Dario Amodio e Giovanni Santucci, McGraw-Hill.

Inoltre, è revisore per le seguenti riviste scientifiche:

·         International Journal of Advanced Manufacturing Technology

·         Techno Press - "Advances in Materials Research, An International Journal"

 

Altri titoli:

Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Larino (CB) è stato più volte nominato CTU in cause civili ed accertamenti tecnici preventivi.

Membro del collegio di dottorato – ciclo 34; Ateneo proponente: Università Politecnica delle Marche, Titolo: "INGEGNERIA INDUSTRIALE”.


×