☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Valeria Daniele


Nome: Valeria
Cognome: Daniele
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/22 (Scienza E Tecnologia Dei Materiali)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: valeria.danieleunivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434205
Home Page personale: http://www.ing.univaq.it/personale/scheda_personale.php?codice=565


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Scienza e tecnologia dei materiali con applicazioni biomedicali e complementi (I3D - Ingegneria Industriale) Venerdì ore 10:00-12:00, previo appuntamento
Tecnologia dei Materiali e Chimica applicata (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Venerdì ore 10:00-12:00, previo appuntamento



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 09/01/2023)

Link versione stampabile (pdf)

 Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali SSD 09/D1, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell’Aquila.

 

2005. Laureata in Ingegneria Edile/Architettura U.E., presso l’Università degli studi dell’Aquila, il 30 marzo 2005, con voti 110/110 e lode. La tesi di laurea in Restauro Architettonico e Chimica e Tecnologia del Restauro e della Conservazione dei Materiali ha per titolo: “Chiesa di S. Maria a Castello di Fagnano (AQ) - studio storico e progetto di restauro”.

2005. Vincitrice del concorso per il Dottorato di ricerca in “Chimica per l’Ambiente e per i Beni Culturali” XXI ciclo, presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Dal 2006 ad oggi. Membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT)

Dal 2008. Cultore della materia nei corsi di “Analisi Strumentale e Controllo dei Materiali”, “Materiali Polimerici”, “Chimica e Tecnologia dei Materiali”, “Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata” e “Chimica Industriale”, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila (SSD ING/IND 22 - Scienza e Tecnologia dei Materiali).

2009. Dottore di Ricerca in “Chimica per l’Ambiente e per i Beni Culturali”, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, il 15 maggio 2009. La tesi di dottorato ha per titolo: “La nanocalce nella conservazione dei Beni Culturali: sintesi, caratterizzazione ed applicazione su materiali lapidei”.

2009. Titolare di Borsa di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali (Università degli Studi dell’Aquila), dal titolo: “Studio e preparazione di micromalte idrauliche per il restauro di fontane monumentali”.

2010 – 2019. Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione e di Economia (Università degli Studi dell’Aquila), dal titolo: “Sperimentazione di micro-malte cementizie da utilizzare nell’ambito della Conservazione dei Beni Culturali”.

Dal 2010 ad oggi. Partecipa alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. In particolare, porta avanti studi e ricerche, la maggior parte delle quali concretizzatesi in articoli su rivista, in collaborazione con centri di ricerca internazionali e nazionali, sia pubblici che privati quali:

-    Instituto de Geociencias (IGEO) – Spanish Research Council (CSIC) e Complutense University de Madrid (Spagna), con cui porta avanti studi e ricerche sulla valutazione dell’efficacia consolidante di una nanocalce innovativa in sospensione acquosa applicata su substrati storici a matrice carbonatica;

-    International Institute of Baroque Arts dell’Università di Malta, con cui porta avanti studi e ricerche sulla valutazione dell’efficacia di trattamenti a base di nanocalce in sospensione acquosa per la conservazione della pietra maltese;

-    Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della Cultura (ICR), con cui porta avanti studi e ricerche sulla valutazione dell’efficacia di trattamenti a base di nanocalce in sospensione acquosa, per la conservazione di dipinti murali in ambienti ipogei;

-    CNR-IOM-OGG, Spectroscopy Group, Institut Laue Langevin, Grenoble (Francia) ed Atelier de Recherche et de Conservation ARC-Nucleart di Grenoble (Francia), con cui porta avanti studi e ricerche sulla valutazione dell’efficacia di trattamenti a base di nanoparticelle di idrossido di calcio/idrossido di magnesio per la conservazione di reperti lignei gallo-romani;    

-    Smithsonian Museum Conservation Institute di Washinghton (USA), nella persona dello Senior Scientist Dr. Elena Charola, e Materials and Engineering Research Institute (MERI)-University of Sheffield (UK), con cui porta avanti studi e ricerche sulla valutazione dell’efficacia di trattamenti a base di nanocalce in sospensione acquosa, per la conservazione di biocalcareniti provenienti dalla Valle dei Templi di Agrigento;

-    Dipartimento di "Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica " (SIMAU), Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche, con cui porta avanti studi e ricerche volte alla valutazione dell’efficacia della nanocalce usata come additivo nella formulazione delle malte aeree;

-    Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente dell'Università di Roma “Sapienza” e Centro di Ricerca in Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico (CISTeC), con cui porta avanti studi e ricerche incentrate sulla messa a punto di materiali e metodologie innovative per trattamenti consolidanti e protettivi di materiali lapidei di rilevanza artistico-architettonica e di malte storiche;

-    Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università degli Studi G. D’Annunzio – Chieti/Pescara, con cui porta avanti studi e ricerche incentrate sullo studio e caratterizzazione di campioni di biocalcarenite della Valle dei Templi di Agrigento, e sulla messa a punto di trattamenti protettivi e consolidanti superficiali a base di nanocalce.

Inoltre, ha collaborazioni con aziende private, specializzate principalmente nel settore edile e del restauro, quali: Mimarc s.rl., centro per il restauro e la conservazione; SpadaroCalce 1886 srl, Materials and Technologies for Restoration; con le quali ha effettuato interventi di restauro di edifici storici e monumentali, con l’impiego di materiali e tecniche innovative.

Infine, collabora con i seguenti gruppi dell’Università dell’Aquila, sia nell’ambito delle sue linee di ricerca che in progetti in cui fornisce la propria esperienza relativamente a tematiche inerenti la Scienza e Tecnologia dei Materiali:

-  gruppo di ricerca del prof. Dario Ambrosini, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (Università degli Studi dell’Aquila), con il quale ha partecipato al Progetto FISR col il progetto dal titolo: “Murature Storiche ad Elevate prestazioni Operative energetiche e sismiche (MU.S.E.O)”.

 

-  gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Marzo, Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente, MeSVA, Sezione di Medicina Clinica e Molecolare (Università degli Studi dell’Aquila), con cui ha portato avanti studi incentrati sulla caratterizzazione chimico-fisica e meccanica di materiali polimerici utilizzati per la produzione di allineatori ortodontici trasparenti (Clear Aligner Therapy)

 2016. Titolare di un Brevetto Europeo EP2880101.2016 “A process for the synthesis of Ca(OH)2 nanoparticles by means of ionic exchange resin” (Inventori: Roberto Volpe, Giuliana Taglieri, Valeria Daniele, Giovanni Del Re), già Brevetto Italiano n. 0001414350 del 16/03/2015.

Dal 2016 ad oggi. Membro del gruppo CINCOMINET (Cementitious and INnovative COnstruction Materials Interdisciplinary NETwork)

2017. Membro dell’Associazione Internazionale YOCOCU - YOuth in COnservation of CUltural Heritage

2018. Consegue l’abilitazione a Professore di II fascia nel Settore concorsuale 09/D1 “Scienza e Tecnologia dei Materiali” (SSD ING/IND 22 - Scienza e Tecnologia dei Materiali). Validità Abilitazione: dal 05/11/2018 al 05/11/2024.

Dal 2018 ad oggi. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Dal 2018 ad oggi. Componente dell'International Advisory Board della rivista scientifica Journal of Applied Biomaterials & Functional Materials, casa Editrice SAGE,

Dal 2018 ad oggi. Revisore delle riviste scientifiche Construction and Building MaterialsNanomaterials e Journal of Cultural Heritage, indicizzate Scopus.

2019. Docente a Contratto per l’A.A. 2018-2019 nel corso di “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Chimica), Università degli Studi dell’Aquila.

2019. Ricercatore universitario a tempo determinato lett. b) (RTDb), settore concorsuale 09/D1 – Scienza e Tecnologia dei Materiali, settore scientifico disciplinare ING-IND/22 - Scienza e Tecnologia dei Materiali, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia - Università degli Studi dell’Aquila

2020. Vincitrice, come componente del gruppo SUNSHHINE “Sustainable nanoparticles synthesis for Health, Heritage, Industry and Environment”, di due naming prize nell’ambito del progetto STARTCUP ABRUZZO 2020

2020. Guest Editor dello Special Issue "Nanomaterials for the Conservation of Heritage Structures" per la rivista scientifica Sustainability (ISSN 2071-1050), indicizzata Scopus.

Dal 2021 ad oggi. Membro della Commissione per gli aspetti culturali del CAD I3D.

2021. Titolare di un Brevetto Italiano n.102019000017981 “Procedimento per la sintesi di nanoparticelle di ferridrite o di magnetite mediante resine a scambio ionico” (Inventori: Giuliana Taglieri, Ludovico Macera, Valeria Daniele).

2021. Titolare di un Brevetto Italiano n.102020000030155 “Procedimento per la sintesi di nano particelle di ossido di calcio e ferro idrato, Ca4Fe2O7·13H2O, mediante resine a scambio ionico” (Inventori: Taglieri Giuliana, Macera Ludovico, Daniele Valeria).

2021. Socio fondatore dello Spin-off Accademico SNAPTECH S.R.L. “Sustainable nanoparticles production and technologies”.

2021. Vincitrice del Primo premio STARTCUP ABRUZZO 2021 come migliore idea di impresa innovativa, assegnato allo spin-off SNAPTECH S.R.L. di cui risulta socio fondatore.

2022. Responsabile per la Qualità di Laboratorio (IQL), all’interno del Laboratorio di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata (Università degli Studi dell’Aquila). 

Dal 2022. Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali, settore concorsuale 09/D1, settore scientifico disciplinare ING-IND/22, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia - Università degli Studi dell’Aquila. 

La sua attività di ricerca si è incentrata sullo sviluppo e messa a punto di processi di sintesi innovativi e sostenibili per la produzione di nanoparticelle di idrossidi/ossidi di metalli, in dispersione acquosa, da utilizzare nella conservazione dei Beni Culturali, nel settore biomedico ed industriale. Tali processi di sintesi, a singolo step, permettono di lavorare in acqua, a pressione/temperatura ambiente, con reagenti economici/rigenerabili, e sono caratterizzati da una elevata resa produttiva e da una straordinaria riduzione dei tempi di produzione, consentendo di estendere il campo di applicazione delle nanoparticelle a livello industriale. Ha recentemente contribuito allo sviluppo di procedure di sintesi innovative e sostenibili per la produzione di nanoparticelle di idrossido di calcio/ferro, specificatamente tailor-made per il consolidamento e la conservazione di substrati a matrice carbonatica contenenti ferro (es. biocalcareniti di Agrigento). In quest’ambito ha collaborato alla messa a punto di un procedimento per la sintesi di nanoparticelle di ossido di calcio e ferro idrato, ottenendo un prodotto innovativo e compatibile per il trattamento di substrati storici ed architettonici a colorazione variabile (tonalità dal giallo, al rosso mattone, al marrone), senza alterare le caratteristiche estetiche del manufatto stesso. A livello applicativo, le nanoparticelle prodotte sono state utilizzate per trattamenti conservativi ed eco-compatibili nell'ambito della conservazione dei Beni Culturali, su substrati a matrice carbonatica, ampiamente diffusi nell'architettura storico-artistica del patrimonio culturale, con particolare riferimento a biocalcareniti provenienti dal sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento (Sicilia) e campioni di malte storiche di palazzi e chiese del territorio aquilano. Parallelamente, si è occupata della sintesi di nanoparticelle di idrossido di magnesio in sospensione acquosa, che sono state impiegate con successo in trattamenti preliminari di deacidificazione di importanti reperti lignei storico-archeologici del II sec. a.C. Più recentemente, sta effettuando uno studio sulla sintesi e caratterizzazione di altre nanoparticelle di idrossidi di metalli alcalino-terrosi, che possono essere utilizzate anche come precursori di nano ossidi e/o nano carbonati, sviluppando in tal modo un ampio know-how disponibile per l’industria. 

Attività Didattica

Dal 2008 al 2019 svolge attività didattica presso l’Università degli Studi dell’Aquila (Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile/Architettura UE, Laurea Triennale in Ingegneria Industriale e Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica), effettuando lezioni ed esercitazioni.

Dal 2008 è membro delle commissioni d’esame.

È Docente a Contratto, per l’A.A. 2018-2019, nel corso di “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata” (SSD ING-IND/22), Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Chimica), Università degli Studi dell’Aquila.

È Docente co-titolare, per l’A.A. 2019-2020, del corso di “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Chimica), Università degli Studi dell’Aquila.

È Docente titolare, per gli A.A. 2020-2021 e 2021-2022, dei corsi di:

o   “Scienza e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Chimica), Università degli Studi dell’Aquila, in cui svolge il modulo di Chimica Applicata.

o   “Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Università degli Studi dell’Aquila.

o   “Complementi di Scienza e Tecnologia dei Materiali”, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Elettrica, Elettronica, Gestionale, Biomedica), Università degli Studi dell’Aquila.

Dall’ A.A. 2022-2023 è Docente titolare dei corsi di:

o   “Scienza e Tecnologia dei Materiali con Applicazioni Biomedicali e Complementi”, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (percorso formativo: Ingegneria Biomedica), Università degli Studi dell’Aquila.

o   “Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Università degli Studi dell’Aquila.

 

Dal 2010 è Relatore/Correlatore di numerose tesi di laurea triennale/specialistica in Ingegneria Chimica.

Attività Integrativa e Incarichi istituzionali

2017. E’ consulente tecnico-scientifico, su autorizzazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (Università degli Studi dell’Aquila), per lo Studio VM Progetti sul tema: “impiego di malte a base calce per il restauro di edifici di interesse storico-artistico, danneggiati a seguito del sisma del 2009”.

2020-2021. Membro della commissione per la definizione del Template per la stesura delle Tesi di Laurea, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell’Aquila.

2021. Commissario d’aula per il test TOLC@CASA

2021. Membro della Commissione per l’organizzazione della I Edizione del “Chemical Engineering Day”, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell’Aquila (L’Aquila, 14 maggio 2021)

2021. Membro della Commissione di Concorso per il conferimento delle seguenti Borse di studio per attività di ricerca: “Messa a punto di processi per la fabbricazione di materiali bidimensionali (2D) e nanoparticellari (1D) che fanno uso di solventi Green” e “Sintesi di nano materiali per applicazioni sensoristiche” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell’Aquila.

2021. Membro della Commissione di Concorso per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo: “Sviluppo di procedure innovative per la produzione di nanoparticelle di ossidi di metalli per applicazioni nel settore dell’ingegneria industriale, dei beni culturali e della biomedica” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell’Aquila

Dal 2021. Membro della Commissione per gli aspetti culturali del CAD I3D.

Dal 2022. Responsabile per la Qualità di Laboratorio (IQL), all’interno del Laboratorio di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata (Università degli studi dell’Aquila)

Nell’ambito dell’attività di ricerca partecipa ai seguenti corsi e scuole di specializzazione:

-          Corso Avanzato in Tecnologia del Calcestruzzo “Shah’s 5 Days Concrete Technology Course” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno (D.I.S.A.T.) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila (L’Aquila, 24 novembre – 16 dicembre 2008).

 

-          Scuola di perfezionamento e Specializzazione “Leganti, Malte, Calcestruzzi e Materiali Innovativi per costruire sostenibile”, Napoli, Università Parthenope, 12-16 settembre 2016.

 Presenta numerosi contributi e partecipa, anche in qualità di relatore, a Congressi e Convegni Nazionali e Internazionali e a diverse iniziative culturali sia a carattere scientifico sia a carattere divulgativo. 

 Elenco cronologico delle pubblicazioni su rivista

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, “The nanolimes in Cultural Heritage Conservation: characterisation and analysis of the carbonatation process”, J. Cultural Heritage, 9, pp 294-301 (2008).

-        G. Taglieri, V. Daniele, R. Quaresima, R. Volpe, “Influence of the nanolime suspension concentration on the effectiveness of stone conservative treatments”, In: "Special Topics on Materials Science and Technology-An Italian Panorama", D.Acierno, D.Caputo, R.Cioffi, A.D’Amore, Eds. Brill Publisher, Leiden-Boston, pp. 359-365, 2009. ISBN 978 90 04 17224 1

-        V. Daniele, G. Taglieri, “Nanolime suspensions applied on natural lithotypes: the influence of concentration and residual water content on carbonatation process and on treatment effectiveness”, Journal of Cultural Heritage, 11, pp. 102-106 (2010).

-        V. Daniele, G. Taglieri, A. Gregori, R. Volpe, “Nanolime for conservative surfaces treatments: methods of synthesis and characterization”, World Journal of Engineering, vol.7 supplement 2, pag.190 (2010). ISSN 1708-5284.

-        V. Daniele, G. Taglieri, “Ca(OH)2 nanoparticles characterization. Microscopic investigation of their application on natural stones”, In: “Materials Characterisation V - Computational Methods and Experiments”, A.A. Mammoli, C.A. Brebbia, A. Klemm, Wit press, Southampton, UK, pp.55-66, 2011. ISBN: 978-1-84564-538-0. Pubblicato anche in: WIT Transaction on Engineering Sciences, Vol.72, ISSN:1746-4471 (print), 1743-3533 (on-line).

-        V. Daniele, G. Taglieri, “Synthesis of Ca(OH)2 nanoparticles with the addition of Triton X-100. Protective treatments on natural stones: Preliminary results”, Journal of Cultural Heritage, 13, pp. 40-46 (2012).

-        V. Daniele, G. Taglieri, A. Gregori, “Synthesis of Ca(OH)2 nanoparticles aqueous suspensions and interaction with silica fume”, Advanced Materials Research, vol. 629, pp. 482-487 (2013). ISSN: 1662-8985.

-        G. Taglieri, C. Mondelli, V. Daniele, E. Pusceddu, A. Trapananti, “Synthesis and X-Ray Diffraction Analyses of Calcium Hydroxide Nanoparticles in Aqueous Suspension”, Advances in Materials Physics and Chemistry, vol. 3, n° 1A, pp. 108-112 (2013).

-        G.Taglieri, C.Mondelli, V.Daniele, E.Pusceddu, G.Scoccia, “Synthesis, Textural and Structural Properties of Calcium  Hydroxide Nanoparticles in Hydro-Alcoholic Suspension”, Advances in Materials Physics and Chemistry, vol. 4, pp. 50-59 (2014).

-        G.Taglieri, V.Daniele, G.Del Re, R.Volpe, “A new and original method to produce Ca(OH)2 nanoparticles by using an anion exchange resin”, Advances in Nanoparticles, vol. 4, pp. 17-24 (2015). ISSN Print: 2169-0510, ISSN Online: 2169-0529.

-        G. Taglieri, B. Felice, V. Daniele, F. Ferrante, “Mg(OH)2 nanoparticles produced at room temperature by an innovative, facile and scalable synthesis route”, Journal of Nanoparticles Research, vol. 17, pp. 411-424 (2015).

-        G. Taglieri, L. Arrizza, V. Daniele, C. Masciocchi, F. Papola, E. Iacomino, L. Ventura, “Application of nanoparticles in consolidation treatments of archeological bones”, Pathologica, vol. 107, issue 3-4, pag. 107 (2015). ISSN 0031-2983.

-        G.Taglieri, B.Felice, V.Daniele, R.Volpe, C.Mondelli, “Analysis of the carbonatation process of nanosized Ca(OH)2 particles synthesized by exchange ion process”, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part N: Journal of Nanoengineering and Nanosystems, vol. 230, Issue 1, pp. 25-31 (2016).

-        M. Tortora, S. Sfarra, M. Chiarini, V. Daniele, G. Taglieri, D. Paoletti, G.Cerichelli, “Non-destructive and micro-invasive testing techniques for characterizing materials, structures and restoration problems of mural paintings”, Applied Surface Science, 387, pp. 971-985 (2016).

-        G.Taglieri, V.Daniele, G.Scoccia, “Nanolime mixtures with silica fume or natural pozzolan. Preliminary investigations”, Journal of Applied Biomaterials & Functional Materials 14(3) (2016).

-        G.Taglieri, V.Daniele, G.Del Re, G.Scoccia, “Simple and scalable synthesis of earth-alkaline hydroxides nanoparticles in aqueous suspension”, Journal of Applied Biomaterials & Functional Materials 14(3) (2016).

-        G. Taglieri, V. Daniele, “MgO nanoparticles starting from Mg(OH)2 colloidal suspensions synthesized by a facile and scalable process”, Advanced Science Letters 23(6), pp. 5855-5858 (2017).

-        M.C. Mascolo, V. Daniele, G. Mascolo,         “An approach for a rapid determination of the aging time of lime putty”, Thermochimica Acta 648, pp. 75-78 (2017).

-        G. Taglieri, V. Daniele, G. Rosatelli, S. Sfarra, M.C. Mascolo, C. Mondelli, “Eco-compatible protective treatments on an Italian historic mortar (XIV century)”, Journal of Cultural Heritage 25, pp. 135-141 (2017).

-        H. Shalchian, J. Vahdati Khaki, A. Babakhani, G. Taglieri, I. De Michelis, V. Daniele, F. Vegliò, “On the mechanism of molybdenite exfoliation during mechanical milling”, Ceramics International 43(15), pp. 12957-12967 (2017).

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, C. Mondelli, “Nano Ca(OH)2 synthesis using a cost-effective and innovative method: Reactivity study”, J.Am.Ceram.Soc. 100, pp. 5766–5778 (2017).

-        G. Taglieri, V. Daniele, C. Mondelli, “MgO nanoparticles synthesized starting from an innovative one-step process”, J Am Ceram Soc. 101(4), pp.1780-1789 (2018).

-        G. Taglieri, J. Otero, V. Daniele, G. Gioia, L. Macera, V. Starinieri, A.E. Charola, “The biocalcarenite stone of Agrigento (Italy): preliminary investigations of compatible nanolime treatments”,Journal of Cultural Heritage, 30, pp. 92-99 (2018).

-        V. Daniele, G. Taglieri, L. Macera, G. Rosatelli, J. Otero, A.E. Charola, “Green approach for an eco-compatible consolidation of the Agrigento biocalcarenites surface”, Construction and Building Materials 186, pp. 1188–1199 (2018).

-        L. Coppola et al., “Binders alternative to Portland cement and waste management for sustainable construction—part 1”, Journal of Applied Biomaterials and Functional Materials 16(3), pp. 186-202 (2018).

-        L. Coppola et al., “Binders alternative to Portland cement and waste management for sustainable construction—part 2”, Journal of Applied Biomaterials and Functional Materials 16(4), pp. 207-221 (2018).

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, “Synthesizing alkaline earth metal hydroxides nanoparticles through an innovative, single-step and eco-friendly method”, Solid State Phenomena 286, pp. 3-14 (2019)

-        G. Taglieri, D. Rigaglia, L. Arrizza, V. Daniele et al., “Microanalytical investigations on a Byzantine fresco of the Dormitio Virginis from Sicily”, Journal of Cultural Heritage 40, pp. 155-162 (2019).

-        G. Modoni, L. Wanik, M.C. Mascolo, E. Salvatore, J. Bzówka, S.J. Shen, V. Daniele, L. Pingue, “Strength of sandy and clayey soils cemented with single and double fluid jet grouting”, Soils and Foundations 59(4), pp. 643-650 (2019).

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, A. Mignemi, “Innovative and green nanolime treatment tailored to consolidate the original mortar of the façade of a medieval building in L’Aquila (Italy)”, Construction and Building Materials 221, pp. 643-650 (2019)

-        L. Macera, G. Taglieri, V. Daniele, M. Passacantando, F. D’Orazio, “Nano-Sized Fe(III) Oxide Particles Starting from an Innovative and Eco-Friendly Synthesis Method”, Nanomaterials 10, 323 (2020)

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, R. Schweins, S. Zorzi, M. Capron, G. Chaumat, C. Mondelli, “Sustainable Nanotechnologies for Curative and Preventive Wood Deacidification Treatments: An Eco-Friendly and Innovative Approach”, Nanomaterials 10, 1744 (2020)

-        L. Macera, L. Gigli, V. Daniele, J.R. Plaisier, L. Arrizza, G. Taglieri, “Synchrotron investigations of the nanolime reactivity on Biocalcarenite stone surfaces”, Construction and Building Materials 262, 120066 (2020)

-        V. Daniele, L. Macera, G. Taglieri et al., “Thermoplastic disks used for commercial orthodontic aligners: complete physicochemical and mechanical characterization”, Materials 13, 2386 (2020).

-        L. Macera, V. Daniele, C. Mondelli, M. Capron, G. Taglieri, “New sustainable, scalable and one-step synthesis of iron oxide nanoparticles by ion exchange process”, Nanomaterials 11(3), 789, pp. 1-19 (2021)

-        L. Macera, V. Daniele, F. Duchetta, S. Casciardi, G. Taglieri, “New nanolimes for eco-friendly and customized treatments to preserve the biocalcarenites of the “Valley of Temples” of Agrigento”, Construction and Building Materials 306, 124811 (2021)

-        V. Daniele, L. Macera, G. Taglieri et al., “Color Stability, Chemico-Physical and Optical Features of the Most Common PETG and PU Based Orthodontic Aligners for Clear Aligner Therapy”, Polymers 14, 14-31 (2022).

-        V. Daniele, G. Rosatelli, L. Macera, G. Taglieri, “New aqueous nanolime formulations for fully compatible consolidation treatments of historical mortars for hypogeum environment”, Construction and Building Materials 356, 129316 (2022).

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, A. Mignemi, “NanoLAQ: una nanocalce sostenibile per interventi green nel restauro”, Kermes 123/124, 87-92 (2002).

-        L. Coppola et al., “New materials and technologies materials for durability and conservation of building heritage”, Submitted to Materials (2022)

-        S. Iafrate, G. Sidoti, et al., “New perspectives for the consolidation of mural paintings in hypogea with an innovative aqueous nanolime dispersion, characterized by compatible, sustainable, and eco-friendly features”, Submitted to Nanomaterials (2022)

Elenco cronologico delle pubblicazioni in Atti di Convegni

 -        R. Quaresima, V. Daniele, G. Di Tommaso, G. Taglieri, R. Volpe, “Synthesis and characterization of a nanolime to be used in Cultural Heritage Conservation: preliminary results”, In: 8° Convegno Nazionale AIMAT, (CD), Palermo, 27 Giugno – 1 Luglio 2006.

 -        V. Daniele, G. Di Tommaso, R. Quaresima, G. Taglieri, R. Volpe, “Trattamenti conservativi a base di nanocalce su alcuni litotipi naturali: valutazione delle prestazioni e delle caratteristiche”, In: IV° Congresso Nazionale IGIIC “Lo Stato dell’Arte 4”, Siena, 28-30 Settembre 2006, 531- 537, Nardini Editore, Torino (2006). ISBN 88-404-4150-6

-        V. Daniele, E. Franzoni, R. Quaresima, F. Sandolini, G. Taglieri, R. Volpe, “Risultati preliminari di trattamenti conservativi a base di nanocalce su arenarie emiliane”, In: XXIII° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali “Il consolidamento degli apparati architettonici e decorativi: Conoscenze, Orientamenti, Esperienze”, Bressanone, 10-13 Luglio 2007, pp. 367-374, Ed. Arcadia Ricerche, Marghera (VE), (2007). ISBN 978-88-95409-11-5

-        V. Daniele, R. Quaresima, G. Taglieri, “Il contributo della microscopia elettronica nella valutazione delle modificazioni superficiali indotte mediante trattamenti con nanocalce su litotipi di interesse storico-artistico”, In: V° Congresso Nazionale IGIIC “Lo Stato dell’Arte 5”, Cremona, 11-13 Ottobre 2007, pp. 299-305, Nardini Editore, Torino, (2007). ISBN 978 -88-404-4156-6

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, R. Volpe, “The nanolime in Cultural Heritage Conservation: analysis of the carbonatation process and applications on natural lithotypes”, In: Ist International Congress Nanotec 2008 Venezia, 10-14 Marzo 2008, pag. 128

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, R. Volpe, “The nanolime in Cultural Heritage conservation: characterization and application on natural lithotypes”, In: II Workshop di Ateneo sulle Nanotecnologie, L’Aquila, 5 giugno 2008, pp. 57-60

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, R. Volpe, “Trattamenti conservativi a base di nanocalce su materiali lapidei naturali”, In: 9° Convegno Nazionale AIMAT, Piano di Sorrento, 29 Giugno – 2 Luglio 2008, pp. 257-260, Ziino Editore, (2008). ISBN 978-88-900948-6-6

-        V. Daniele, “Il contributo della nanocalce nella conservazione dei beni culturali”, In: L’Ateneo Informa, Periodico dell’Università degli Studi dell’Aquila, Anno III, 1 (7), pp. 11-14 (2008)

-        V. Daniele, “La nanocalce nella conservazione dei beni culturali”, In: Forum Italiano Calce News, 2/09, marzo 2009, pp.1-2.

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, G. Scoccia, R. Volpe, “La nanocalce nella conservazione dei beni culturali: analisi dell’efficacia protettiva su materiali lapidei”, In: IV Convegno “Monitoraggio e Conservazione preventiva dei Beni Culturali”, Cassino, 27-29 Maggio 2010, pp. 52-59, Poligrafia Ruggiero srl, Avellino, (2010). ISBN 978-88-7868-093-7

-        V. Daniele, G. Taglieri, R. Quaresima, G. Scoccia, R. Volpe, “Un metodo alternativo per la sintesi di nanocalce con aggiunta di un tensioattivo: risultati preliminari”, In: 10° Convegno Nazionale AIMAT, Capo Vaticano, 05-08 Settembre 2010, pp. 213-216. ISBN 978-88-7458-114-6

-        V. Daniele, G. Taglieri, A. Gregori, R. Volpe, “New Nano-Cementing Materials”, In: 2nd Workshop ACI Italy Chapter "The new boundaries of structural concrete", Ancona, 15-16 Settembre 2011, pp. 227-234, Edizioni Imready srl, Galazzano, (2011). ISBN 978-88-904292-2-4

-        G.Taglieri, V.Daniele, E.Pusceddu, C.Mondelli, S.Santilli, A.Montanaro, R.Volpe, “Morphological and structural study of calcium hydroxide nanoparticles in aqueous suspension”, In: 4th International Conference on NANO-structures SElf Assembly, NANOSEA 2012, Cagliari, 25-29 Giugno 2012, p. 59.

-        V.Daniele, G.Taglieri, G.Scoccia, R.Volpe, F.Ferrante, “Studio dell'interazione tra nanoparticelle di Ca(OH)2 con fumo di silice e con pozzolana naturale”, In: XI Convegno Nazionale AIMAT, Gaeta (LT) 16 – 19 settembre 2012.

-        G.Taglieri, V.Daniele, E.Pusceddu, G.Scoccia, R.Volpe, “Studio della struttura cristallina di nanoparticelle di Ca(OH)2 in sospensione idro-alcolica”,      In: XI Convegno Nazionale AIMAT, Gaeta (LT) 16 – 19 settembre 2012.

-        G.Taglieri, G.Del Re, V.Daniele, B.Felice, R.Volpe, “Alternative synthesis process of calcium hydroxide nanoparticles”, In: International Congress Nanotech Italy 2013, Venezia, 27-29 Novembre (2013).

-        G.Taglieri, V.Daniele, B.Felice, G.Scoccia, R.Volpe, “Miscele a base di nanocalce e fumo di silice per la produzione di C-S-H da utilizzare come sorbente per la cattura della SOx”, In: XII Convegno Nazionale AIMAT, Lecce 21-24 settembre 2014, pp. 146-153. ISBN 9788894040203. 

-        G. Taglieri, B. Felice, V. Daniele, F. Ferrante, “Synthesis and Scale-Up Production of Earth-Alkaline Hydroxides Nanoparticles to be Used in Extensive Applications”, In: International Congress Nanotech Italy 2014, Venezia, 26-28 Novembre (2014).

-        G.Taglieri, V.Daniele, G.Scoccia, “Nanolime mixtures with silica fume or natural pozzolan. Preliminary investigations”,         In: XIII Convegno Nazionale AIMAT, Ischia 13-15 luglio 2016.

-        G.Taglieri, V.Daniele, G.Del Re, G.Scoccia, “Simple and scalable synthesis of earth-alkaline hydroxides nanoparticles in aqueous suspension”, In: XIII Convegno Nazionale AIMAT, Ischia 13-15 luglio 2016.

-        G. Taglieri, V. Daniele, MgO nanoparticles starting from Mg(OH)2 colloidal suspensions synthesized by a facile and scalable process”, VI International Workshop on Oxide-based Materials, Napoli, 21-24 Settembre (2016).

-        V.Daniele, G.Taglieri, G.Scoccia, “Production of MgO nanoparticles from Mg(OH)2 colloidal suspensions obtained by a cost-effective and patented process”, In: XIV Convegno Nazionale AIMAT, Ischia 12-15 luglio 2017.

-        G. Taglieri, D. Rigaglia, L. Arrizza, V. Daniele, V. Romè, G. Musolino, “The byzantine fresco of Dormitio Virginis (12th century): Diagnosis and Intervention”, IMEKO International Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage, Lecce, 23-25 Ottobre (2017).

-        G. Taglieri, V. Daniele, L. Macera, G. Gioia, C. Mondelli,    “Earth-alkaline metal hydroxides nanoparticles produced by an innovative and eco-friendly method for extensive applications”, Green Conservation of Cultural Heritage, Palermo, 16-18 Novembre (2017). 

-        V. Daniele, “Materiali da costruzione e da restauro: il contributo della “Scuola Aquilana di Ingegneria dei Materiali”, In: Workshop nazionale “Materiali innovativi per la riqualificazione e l’adeguamento di edifici e infrastrutture esistenti in zona sismica” (L’Aquila, 11-12 ottobre 2018).

-        G.Taglieri, V. Daniele, L. Macera, “Sperimentazione applicativa di nanocalce non commerciale per trattamenti innovativi ed eco-compatibili sulla facciata di un Palazzo storico dell’Aquila (XIV-XVI sec.)”, In: Workshop nazionale “Materiali innovativi per la riqualificazione e l’adeguamento di edifici e infrastrutture esistenti in zona sismica” (L’Aquila, 11-12 ottobre 2018).

-        G. Taglieri, D. Rigaglia, L. Arrizza, V. Daniele, V. Romè, G. Musolino, “The byzantine fresco of DormitioVirginis (12th century): Diagnosis and intervention”, IMEKO International Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage, MetroArchaeo 2017, pp. 559-563 (2019)

-        G. Taglieri, V. Daniele, G. Rosatelli, et al., “A New aqueous nanolime for eco-friendly and sustainable practice in stone consolidations treatments. The case study of San Francesco all’immacolata church in Ortigia (Italy)”, in: 7th Archaeological Research and New Technologies Symposium (ARCH_RNT), October 6-8, (2022), Kalamata, Greece.


 

 


×