☰ Informazioni

Notizie ☰

×

NICOLA EPICOCO


Nome: Nicola
Cognome: Epicoco
Qualifica: Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/04 (Automatica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica
Email: nicola.epicocounivaq.it
Home Page personale: https://www.disim.univaq.it/NicoloEpicoco


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Fondamenti di automatica (I3D - Ingegneria Industriale)

lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 previo appuntamento.

Gli studenti possono inviare a mezzo mail una richiesta per concordare giorni/orari differenti.  

Modellistica e controllo dei sistemi ambientali (I3A - Ingegneria Civile e Ambientale)

lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 previo appuntamento.

Gli studenti possono inviare a mezzo mail una richiesta per concordare giorni/orari differenti.  

Sistemi di controllo (I4E - Ingegneria Elettronica)

lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 previo appuntamento.

Gli studenti possono inviare a mezzo mail una richiesta per concordare giorni/orari differenti.  

Sistemi di controllo (I4L - Ingegneria Elettrica)  
Systems Modelling and Simulation (I4I - Ingegneria Informatica e Automatica)  



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 08/10/2021)

Link versione stampabile (pdf)

      Curriculum Nicola Epicoco (aggiornato a ottobre 2021)

University profile: https://www.disim.univaq.it/NicoloEpicoco  

Scopus profile: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55561225600

- mail: nicola.epicoco@univaq.it 

 

·                    TITOLI DI STUDIO:

DOTTORATO DI RICERCA:

Università: Politecnico di Bari                     

Dip.: Ing. Elettrica e dell’Informazione

Dottorato conseguito il: 28/04/2016 (XXVIII ciclo)         

Tutor: Prof. Mariagrazia Dotoli

Titolo:Decision and control tools for sustainable management of logistics and transportation systems

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA:

Università: Politecnico di Bari                                         

Corso di laurea: Ingegneria Meccanica (V.O.), indirizzo gestionale

Laurea conseguita il: 27/09/2002                                      

Tesi in: Sistemi Integrati di Produzione                           

Relatore: Prof. Luigi Maria Galantucci

Titolo:Uso di tecniche LOM e Thick-Layered Manufacturing per il Rapid Prototyping

ISTRUZIONE SUPERIORE:

Diploma conseguito: Maturità scientifica                           Anno: 1994

Istituto: Liceo Scientifico Statale “G. Salvemini”, Bari     

 

·                    POSIZIONE ATTUALE:

-  Dal 01/08/2019: Vincitore di procedura selettiva pubblica per una posizione di Ricercatore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno, di durata triennale, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30.12.2010 n. 240 per il S.C. 09/G1 Automatica, S.S.D. ING-INF/04 presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica - Centro di Eccellenza DEWS (Design methodologies for Embedded controllers, Wireless interconnect and System–on–chip) dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

·                    FORMAZIONE E CORSI:

- Dal 31 maggio 2021 al 31 maggio 2030: Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia nel settore concorsuale 09/G1 - Automatica (Procedura ASN 2018-2020; art. 16 L. 240/2010).

Dal 10 maggio 2019 al 9 maggio 2022: iscritto all’elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) della performance (n. ordine 4552).

-  Dal 2018: iscritto a REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation) albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per la sezione “Ricerca industriale competitiva e per lo sviluppo sociale”.

- 28 ottobre 2015: Partecipazione al seminario “Programming techniques with MATLAB” organizzato dalla Mathworks.

-  Dal 27 al 31 gennaio 2014: Partecipazione al “Corso LabView CORE1 e CORE2” organizzato dalla National Instruments.

-   2004: Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Bari (n. d’ordine 2310). Da luglio 2014, iscrizione al Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE) del Ministero della Giustizia (ex art. 7 D.M. 44/2011).

-  Da marzo 2004 ad ottobre 2004: Stage aziendale presso la modelleria “Avella Paolo” di Bari per l’impostazione di un piano di miglioramento continuo (partecipazione al Premio Qualità Italia).

-  2003: Partecipazione al “Corso di specializzazione per il miglioramento continuo dei processi aziendali”, presso il Centro Orientamento RADAR, con la collaborazione dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Bari e del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Bari.

-  2002: Esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere; dal 26/11/2004 iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari (Sez. a), b), c), n. ordine 7399).

- 2001: Corso per la “Sicurezza e salute del lavoro e sicurezza degli impianti industriali” e al “Corso per la sicurezza dei cantieri” (ex art. 10 D.Lgs. 494/96) organizzato dal Politecnico di Bari. Corso di aggiornamento RSPP-ASPP (ex art. 32, co. 2, D.Lgs. 81/08) organizzato da EBAFOS (Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza) in data 27/10/2017.

 

·                    INCARICHI ISTITUZIONALI:

- Da aprile 2020: Responsabile Communication and Dissemination del Centro di Eccellenza DEWS (Design methodologies for Embedded controllers, Wireless interconnect and System–on–chip) dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

·                    ATTIVITA’ DI RICERCA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI FINANZIATI:

-         Da marzo 2021 a novembre 2021: Partecipazione al progetto “Sistema di ricarica per veicoli elettrici leggeri in ambito urbano ad alta densità abitativa, e dimostratore nel caso di un monopattino – Wireless charging system for light electric vehicles in high density urban area, and demonstrator for a kick scooter”, nell’ambito del Contratto di Ricerca “Autonomous systems and intelligent machines” stipulato fra BLUHUB S.r.l. e l’Università degli Studi dell’Aquila – Centro di Eccellenza DEWS.

-         Da febbraio 2021 a luglio 2021: Visiting researcher presso l’École Centrale de Lille (France); centro di ricerca: CRISTAL CNRS UMR 9189 (“Centre de Recherche en Informatique, Signal et Automatique de Lille”, laboratorio del National Center for Scientific Research, University Lille 1, e Centrale Lille in collaborazione con University Lille 3, Inria, e Institut Mines Telecom); gruppo di ricerca: OSL (“Optimisation des Systèmes Logistiques”) – OPTIMA (“OPTImisation: Modèles et Algorithmes”); Responsabile: Prof. Slim Hammadi (Full Professor in “Industrial Automation and Computer Science”).

-         Da settembre 2019: Responsabile e coordinatore del work packageAlgoritmi per la diagnosi ed il rilevamento del guasto” all’interno del progetto “Algoritmi Sistemi e diSpositivI per mOnitoraggio e diagnostica di Macchine per le fabbriche Intelligenti” (ASSIOMI) presso l’Università degli Studi dell’Aquila, programma “PON R&I 2014-2020” - “Fabbrica intelligente” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). SSD: ING-INF/04; Resp. scientifico: prof. Vincenzo Stornelli.

-         Da aprile 2019 a luglio 2019: Vincitore di procedura selettiva pubblica per l’attribuzione di assegno di ricerca post-dottorale dal titolo “Tecniche di ottimizzazione e controllo non lineare per la produzione industriale automotive” presso il Politecnico di Bari, progetto “Processi Integrati e Connessi per l’Evoluzione Industriale nella PROduzione” (PICO e PRO)”, programma “PON R&I 2014-2020” - “Fabbrica intelligente” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. SSD: ING-INF/04; Responsabile: Prof.ssa Mariagrazia Dotoli; Resp. scientifico: Prof. Luigi Tricarico.

-         Da settembre 2018 a luglio 2019: Collaborazione con “Innolab S.r.l.” (spin-off del Politecnico di Bari) per attività di ricerca industriale per il supporto alla definizione di algoritmi di controllo basati su strategie di peak shaving destinati a colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici, progetto “EMERA – Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana”, bando “INNONETWORK – Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” della Regione Puglia (POR Puglia FESR 2014-2020 - Azione 1.6).

-         Da dicembre 2016 a marzo 2019: Vincitore di procedura selettiva pubblica per l’attribuzione di assegno di ricerca post-dottorale dal titolo “Decision and control tools for the energy efficiency in the context of smart cities and metropolitan areas” presso il Politecnico di Bari, progetto “Urban Control Center per la gestione sostenibile dei flussi energetici nelle Smart city Metropolitane (UCCSM)”, Programma regionale “FSC 2007-2013 - Intervento Cluster Tecnologici Regionali”; SSD: ING-INF/04; Resp. scientifico: Prof.ssa Mariagrazia Dotoli.

-         Da gennaio 2016 a dicembre 2017: Collaborazione con “Innolab S.r.l.” (spin-off del Politecnico di Bari) per attività di ricerca industriale per il supporto all’innovazione dei processi e della reingegnerizzazione dei processi esistenti presso la “Dream Project S.p.A.” di Barletta (BAT), Programma Operativo FESR 2014-2020 - Regione Puglia - “Aiuti ai programmi integrati promossi da Medie Imprese”.

-         Da ottobre 2015 a dicembre 2015: Collaborazione al progetto GIFT 2.0 (Greece-Italy Facilities for Transport and Logistics 2.0), programma operativo di cooperazione territoriale europea Grecia - Italia 2007/2013, convenzione tra la Città Metropolitana di Bari e il Politecnico di Bari, per la definizione di “Nuovi scenari di trasporto sostenibile per la Smart City” e “Soluzioni ICT & Smart Mobility”.

-         Da ottobre 2014 a dicembre 2015: Collaborazione al training agreement tra Politecnico di Bari e “Banque Centrale du Luxembourg” per lo studio di tecniche decisionali per la valutazione e selezione dei fornitori (progetti “MCDA in public procurement” e “Supplier selection in public tenders”).

-         Da settembre 2014 a marzo 2015: Partecipazione al progetto “Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili” (SEMINA) presso il Politecnico di Bari, bando “Apulian ICT Living Labs SmartPuglia 2020” all’interno del Programma regionale “FESR 2007-2013” della Regione Puglia. Resp. scientifico: Prof.ssa Mariagrazia Dotoli.

-         Da gennaio 2013 a dicembre 2015: Partecipazione al progetto “Reti Edifici Strade, Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia” (RES NOVAE) presso il Politecnico di Bari, programma “PON R&I 2013-2017” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). SSD: ING-INF/04; Responsabile: Prof.ssa Mariagrazia Dotoli; Resp. scientifico: Prof. Mario Savino.

-         Da novembre 2012 a luglio 2013: Collaborazione con il Politecnico di Bari per l’automazione del processo di produzione e vendita presso la “Tangari S.r.l.” di Corato (BA), Programma Operativo FESR 2007-2013 - Regione Puglia - “Aiuti alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nelle PMI”.

-         Da settembre 2012 a maggio 2013: Collaborazione con il Politecnico di Bari per la creazione di un sistema integrato e digitale della filiera logistica intermodale presso la “G.T.S. - General Transport Service S.p.A.” di Bari, Programma Operativo FESR 2007-2013 - Regione Puglia - “Aiuti alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nelle PMI”.

-         Da giugno 2012 ad aprile 2013: Collaborazione con la “Chance S.a.s.” di Bari per il supporto allo start up, redazione del business plan e redazione di un piano di marketing per la “Innolab S.r.l.” (spin-off del Politecnico di Bari), “Progetto ILO2 - Fase2 - Attività A3.3: Erogazione di servizi per le Spin Off tecnologiche ad alto contenuto di conoscenza”, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) della Regione Puglia.

-         Da febbraio 2012 a luglio 2012: Vincitore di bando pubblico per l’analisi e la reingegnerizzazione dei flussi aziendali con tecniche di ottimizzazione del ciclo produttivo ai sensi D.Lgs. 626/94, D.Lgs. 81/08 e ISO 9001 presso la “Cannillo S.r.l.” di Corato (BA).

-         Da ottobre 2005 a maggio 2006: Collaborazione con il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) per lo “Studio e definizione di nuovi metodi di management imprenditoriale”, Convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e le Università di Bari, Foggia e Lecce, il Politecnico di Bari, l’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Puglia, l’Associazione Regionale degli Industriali di Puglia.

 


·                    ATTIVITA’ DIDATTICHE:

-     Docente e responsabile didattico del corso di:

- Systems Modelling and Simulation”, I anno CDL magistrale in Ingegneria Informatica e Automatica (6 CFU) congiuntamente con Erasmus Mundus Joint Master Degree E-PiCo - Electric Vehicle Propulsion and Control e II anno CDL magistrale in Matematica (3 CFU) dell’Università degli Studi dell’Aquila. SSD: ING-INF/04, (30 ore);

-         Docente dei corsi di:

-       Sistemi di Controllo”, I anno CDL magistrale in Ingegneria Elettronica, Ing. Elettrica, Ing. Meccanica (9 CFU), congiuntamente con “Fondamenti di Automatica”, II anno CDL triennale in Ingegneria Industriale (percorsi formativi Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica Industriale) (9 CFU) dell’Università degli Studi dell’Aquila, SSD: ING-INF/04, (30 ore);

-       Modellistica e controllo dei sistemi ambientali”, III anno CDL triennale in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila (6 CFU), SSD: ING-INF/04, (30 ore);

-        Vincitore di bandi per l’affidamento del Ciclo di Sostegno alla Didattica:

-       Fondamenti di Automatica (II modulo)”, II anno CDL triennale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni del Politecnico di Bari (6 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, e componente della relativa Commissione d’Esame, A.A. 2013/2014 (20 ore);

-       Controlli Automatici”, III anno CDL triennale in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari (9 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, e componente della relativa Commissione d’Esame, A.A. 2012/2013 (20 ore);

-       Controlli Automatici”, III anno CDL triennale in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari (12 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, e componente della relativa Commissione d’Esame, A.A. 2011/2012 (20 ore).

-         Esercitazioni in aula e in laboratorio (come assistente ad altri corsi):

-       Fondamenti di Automatica (II modulo)”, II anno CDL triennale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni del Politecnico di Bari (6 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, A.A. 2018/2019 (20 ore);

-       Analisi e Simulazione dei Sistemi”, I anno CDL magistrale in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari (6 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, A.A. 2018/2019 (20 ore);

-       Fondamenti di Automatica (I modulo)”, II anno CDL triennale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni del Politecnico di Bari (6 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, A.A. 2017/2018 (20 ore);

-       Fondamenti di Automatica (I modulo)”, II anno CDL triennale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni del Politecnico di Bari (6 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, SSD: ING-INF/04, A.A. 2016/2017 (20 ore);

-       Laboratorio di Modellistica e Simulazione con Matlab e Simulink”, III anno CDL triennale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari (3 CFU), Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, A.A. 2011/2012 (10 ore);

- Correlatore di tesi di laurea triennali dei CDL in Ing. Informatica e dell’Automazione (3), Ing. Elettrica (2), Ing. Meccanica (1), Ing. Gestionale (1) e Ing. Elettronica e delle Telecomunicazioni (1) del Politecnico di Bari e del CDL in Ingegneria dell’Informazione (1) dell’Università degli Studi dell’Aquila e di tesi di laurea magistrali dei CDL in Ing. dell’Automazione (2) e Ing. Gestionale (9) del Politecnico di Bari e del CDL in Ing. Informatica e Automatica (3) dell’Università degli Studi dell’Aquila. Co-tutor di tirocini di stagisti provenienti anche da università estere (Aix-Marseille Université, Francia (2); Universidad del País Vasco, Spagna (1)). Supervisore di tesi di laurea per università estere (Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, Perù (2)).

-  Aprile 2012: Docente per il modulo di “Sistemi di gestione e organizzazione dell'impresa” per il corso di alta formazione “Specializzazione in lingua inglese per operatori del settore commerciale, turistico e dei servizi” presso l’organismo formativo accreditato “Dante Alighieri” di Fasano (BR), finanziato nell’ambito del P. O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013, Avviso n. 1/2011 - “Catalogo Interregionale Alta Formazione”.

-  A.S. 2013/2014: Docente di “Matematica Applicata” presso l’Istituto Tecnico Commerciale paritario “Benedetto Croce” di Bari.

-   Da Settembre 2011 a Febbraio 2014: Tutor didattico in materie ingegneristiche (discipline: Gestione della Produzione Industriale, Fisica Tecnica, Sistemi Energetici, Fisica Tecnica Ambientale, Sicurezza degli Impianti Industriali, Meccanica Razionale, Tecnologia Meccanica, Meccanica Applicata alle Macchine, Impianti Meccanici, Analisi II, Gestione Industriale della Qualità, Statica) presso il “Centro Studio CEPU” di Bari.

-  Da Novembre 2010 a Luglio 2013: Tutor didattico in materie tecnico-scientifiche (discipline: Matematica, Fisica, Chimica, Disegno Tecnico, Matematica Finanziaria); docente per il Liceo Scientifico (discipline: Matematica, Fisica, Geografia Astronomica) e l’Istituto Tecnico Industriale (indirizzi “Tecnico dei Sistemi Energetici” e “Tecnico delle Industrie Meccaniche”; discipline: Meccanica Applicata alle Macchine, Elettronica ed Elettrotecnica, Termotecnica, Matematica, Tecnologia Meccanica) presso gli “Istituti Dante Alighieri” di Bari.


×