☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Antonios Stamopoulos


Nome: Antonios
Cognome: Stamopoulos
Qualifica: Ricercatore a tempo determinato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/16 (Tecnologie E Sistemi Di Lavorazione)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: antonios.stamopoulosunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862434304
Altro telefono: 3487132714

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Gestione dei Processi Tecnologici e Tecnologie per l'Automotive (I4G - Ingegneria Gestionale)  
Gestione dei Processi Tecnologici e Tecnologie per l'Automotive (I4G - Ingegneria Gestionale)  
TECNOLOGIA MECCANICA (Gest) (I3D - Ingegneria Industriale)  
Tecnologie Speciali (I3D - Ingegneria Industriale)  



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 04/11/2022)

Link versione stampabile (pdf)

Nato nel 1986 a Patrasso, Grecia. Laureato in Ingegneria Meccanica ed Aeronautica (MSc) nel 2012 presso il Politecnico di Patrasso (University of Patras, Polytechnical School, Dpt. of Mechanical Engineering and Aeronautics). Dal 2013 al 2017 ha svolto, in qualità di assegnista, attività di ricerca sui materiali compositi presso il Laboratorio di Tecnologia e Resistenza dei Materiali della medesima facoltà. Ha partecipato in progetti europei nel settore della qualifica e modellazione di materiali compositi avanzati dei settori automotive e aeronautico (FP7, H2020). Nel 2017 è stato proclamato dottore di ricerca in Ingegneria Meccanica ed Aeronautica. Dal 2017 al 2018 ha svolto attività di coordinamento e supporto di progetti europei del settore aeronautico (H2020, H2020 EU-Russia) presso l’associazione EASN (European Aeronautics Science Network). Dal 2018 al 2022 ha svolto attività di ricerca come assegnista presso la Facoltà di Ingegneria dell’Aquila nel settore dei materiali compositi termoplastici nel settore automotive e compositi per applicazioni associate ai recipienti a pressione. Dal 2022 è Ricercatore di Tecnologia Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Aquila nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/16- Tecnologie e Sistemi di Lavorazione. Ha partecipato finora in 4 progetti europei e 2 nazionali, ha pubblicato più di 12 lavori in riviste internazionali e ha partecipato in più di 12 convegni nazionali ed internazionali. Attualmente è revisore in dieci riviste internazionali.

Nel corso della sua attività universitaria, il prof. Stamopoulos svolge attività di insegnamento nei corsi di Tecnologia Meccanica (9 CFU) rivolto a studenti dei corsi di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale e Meccanica e del corso di Gestione dei Processi Tecnologici e Tecnologie per l’Automotive (6 CFU) rivolto a studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il prof. Stamopoulos svolge attività di ricerca nel campo delle tecnologie di fabbricazione delle strutture di materiali compositi innovativi e sostenibili. Tra le tematiche più importanti figurano la termoformatura dei materiali compositi a matrice termoplastica, la saldatura termica di strutture della medesima tipologia, avvolgimento di filamenti di composito preimpregnato, caratterizzazione della struttura e dei difetti causati dalla fabbricazione con metodi non-distruttivi, caratterizzazione meccanica dei componenti metallici e compositi, simulazione dei processi di formatura di compositi e simulazione strutturale delle medesime strutture. Una parte significativa di tali attività sono svolte in cooperazione con gruppi di ricerca del Politecnico di Patrasso, Università di Trondheim, Università di Upper Austria e con vari istituti di ricerca e aziende di alto livello.


×