☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Vincenzo Antonelli


Nome: Vincenzo
Cognome: Antonelli
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/10 (Diritto Amministrativo)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: vincenzo.antonelli1univaq.it

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Estimo e legislazione (I3S - Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio) Previo appuntamento mediante posta elettronica
Fondamenti di diritto amministrativo e di diritto ambientale (I4R - Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio) Previo appuntamento mediante posta elettronica
Legislazione delle Opere Pubbliche (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Previo appuntamento mediante posta elettronica
Legislazione delle Opere pubbliche (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Previo appuntamento mediante posta elettronica



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 11/01/2023)

Link versione stampabile (pdf)

È professore associato di Diritto amministrativo (IUS 10) presso l'Università degli studi dell'Aquila.

Il 20 settembre 2018 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia (professore ordinario) nel settore concorsuale Diritto amministrativo (12/D1).

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

È stato ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli ed assegnista di ricerca in diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.

È stato ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Presso l'Università degli studi dell'Aquila insegna "Legislazione delle opere pubbliche" nell'ambito della laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E., "Fondamenti di diritto amministrativo e di diritto ambientale" nell'ambito della laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e "Estimo e legislazione" nell'ambito della laurea in Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio presso il presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura.

Insegna altresì "Istituzioni di diritto pubblico" e "Diritto Amministrativo" nell'ambito della laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell'Università degli Studi dell'Aquila e "Diritto amministrativo" nell'ambito del corso di laurea in Operatore giuridico di impresa in convenzione con la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza.

È docente di "Diritto regionale e degli enti locali" presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS "Guido Carli" di Roma, di "Legislazione in sanità pubblica" presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di "European Health Law" nell'ambito del dottorato di ricerca in Health system and service research dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze sociali della Pontifica Università Gregoriana.

È stato docente presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, l'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.

È Membro del Centro studi sull'amministrazione (CSA Laboratorio) e del Laboratorio su Diritto alla salute e assetti del SSN (DASLAB) presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

È componente del comitato ordinatore del Master universitario di II livello in Diritto e gestione delle amministrazioni locali presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

È componente del collegio docenti e docente del dottorato di ricerca in "Società in mutamento: politiche, diritti e sicurezza" dell'Università degli Studi della Tuscia e del dottorato di ricerca in "Health system and service research" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È vicedirettore Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "V. Bachelet" della Luiss Guido Carli ed È direttore del Master universitario di II livello in "Amministrazione e governo del territorio" organizzato dalla Luiss School of Government.

Socio dell'Istituto Italiano di Scienze Amministrative È altresì membro del Comitato di ricerca del Centro interdisciplinare di studi sul diritto sanitario (CeSDirSan) e della Società italiana di Diritto sanitario.

È componente del comitato di redazione della rivista scientifica "Corti supreme e salute", del Comitato scientifico e di valutazione della rivista scientifica elettronica "Federalismi.it - Osservatorio di Diritto sanitario", del consiglio di redazione della rivista scientifica elettronica "Diritto e salute", Rivista di sanità e responsabilità medica, dell'editorial advisory board della rivista scientifica "Polish Nursing", della redazione della rivista scientifica "Amministrazione in cammino", Rivista di diritto pubblico, di diritto dell'economia e di scienza dell'amministrazione, Luiss University Press.

È membro del Comitato Nazionale per l'Assistenza Primaria di Confcooperative Sanità.

  È stato componente dell'Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e più volte designato esperto presso il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.

È stato componente del "Gruppo di studio per la modifica dell'ordinamento degli enti locali" e del "Gruppo di studio sulle iniziative Antiracket e Antiusura" istituiti entrambi presso il Ministero dell'interno.

Oltre a numerosi saggi su autonomie territoriali, sicurezza urbana, sanità, ambiente, Unione Europea, cittadinanza, immigrazione, democrazia partecipativa, anticorruzione, attività amministrativa, contratti pubblici, giustizia amministrativa, ha pubblicato le opere monografiche "Contatto e rapporto nell'agire amministrativo" (Padova 2007) e "La sicurezza della città tra diritti ed amministrazione" (Padova 2018), ed ha curato i volumi "Innovazione e competitività nella pubblica amministrazione" (Roma 2005), "I sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato" (Roma 2005), "Il governo locale nella transizione federale" (con F. Clementi) (Bergamo 2009), "Città, Province, Regioni, Stato. I luoghi delle decisioni condivise" (Roma 2009), "Governare le autonomie locali nella transizione federale" (con E. D'Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2010), "I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento – Scenari e prospettive in Italia e in Europa" (con A. La Spina) (Roma 2010), "Il Cantiere federale delle autonomie locali" (Roma 2010), "Guida 2012 per le autonomie locali" (con E. D'Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2011), "Il contributo dei "privati" al finanziamento della sanità" (con. S. Manzin) (Milano 2015), "Il coordinamento amministrativo dopo Vittorio Bachelet" (con G. C. De Martin – B. G. Mattarella) (Roma 2022).


×