☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Emanuele Guardiani


Nome: Emanuele
Cognome: Guardiani
Qualifica: Ricercatore universitario
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/15 (Disegno E Metodo Dell' Ing. Industriale)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: emanuele.guardianiunivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862 434400

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Disegno tecnico industriale (ind. meccanica) (I3D - Ingegneria Industriale) Su appuntamento da concordare per email.



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 15/02/2023)

Link versione stampabile (pdf)

Emanuele GUARDIANI si laurea nel 2018 presso UNIVAQ in Ingegneria Meccanica (LM33) e a marzo 2022 consegue presso la stessa università il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, curriculum “Ingegneria meccanica, energetica e gestionale”. Da ottobre 2021 a settembre 2022 è stato borsista ed assegnista presso il DIIIE di UNIVAQ, nel SSD ING-IND/15. Da ottobre 2022 è inquadrato come RTD-A (legge 240/2010 art. 24 comma 3a) nel SSD ING-IND/15.

Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sui problemi della Computer Science che trattano l’utilizzo di modelli geometrici e le loro applicazioni nell’ambito dell’Ingegneria Industriale, del Biomedicale e dell’Archeologia. In particolare, durante il percorso di ricerca finora svolto, sono stati affrontati con successo problemi riguardanti il riconoscimento di feature semantiche su geometrie discrete e lo sviluppo di metodologie assistite dal calcolatore per lo sviluppo di prodotti industriali, la diagnosi di patologie umane e la trattazione dei reperti archeologici.

Ha partecipato in qualità di speaker presso numerose conferenze internazionali inerenti al settore scientifico di appartenenza ed è membro dell’Associazione di Disegno e Metodi ( https://www.associazioneadm.it ), per la quale rivestirà il ruolo di membro del comitato organizzatore del prossimo congresso ADM 2023. Sempre dalla stessa associazione ha ricevuto il premio per la seconda migliore tesi di dottorato pubblicata nell’anno accademico 2021-2022. È revisore per diverse riviste internazionali, pubblicate da MDPI e Springer, per le quali è anche guest editor. E' co-titolare di un brevetto pendente (n° 10202100000117) riguardante un innovativo algoritmo di matchmaking tra domanda e offerta destinato alle piccole e medie imprese.

È impegnato attivamente anche nell’attività didattica dei corsi del DIIIE. Ha coadiuvato e coadiuva nello svolgimento delle attività didattiche dei corsi di Metodi di Rappresentazione Tecnica, svolti nell’ambito della laurea triennale in ingegneria meccanica, e dal 2022 è titolare del corso di Complementi di Rappresentazione Tecnica. E’ stato correlatore di cinque tesi magistrali in Ingegneria Meccanica e svolge quotidianamente attività di tutoraggio verso gli studenti nel laboratorio di “Sviluppo e Progettazione di Prodotto” dell’Università dell’Aquila, diretto dal prof. Paolo Di Stefano.


×