☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Alessandra Bellicoso


Nome: Alessandra
Cognome: Bellicoso
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: alessandra.bellicosounivaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862434133
Fax Ufficio: +39 0862434143
Home Page personale: http://diceaa.univaq.it/team-view/prof_bellicoso/


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura tecnica I (I4C - Ingegneria Civile)  
Architettura Tecnica III (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Marted́ 9,30-11,30 previo appuntamento via e-mail



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 29/10/2018)

Link versione stampabile (pdf)

 

 

Alessandra Bellicoso

 

Nata a l’Aquila il 3/5/1968

 

 

 

È professore associato di Architettura Tecnica (ICAR/10) ed è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale” presso l’Università dell’Aquila.
E’ docente del corso di “Architettura Tecnica III” nel Corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E., del corso di “Architettura Tecnica II” nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e del modulo di “Architettura Tecnica” nel Corso di laurea Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Università dell’Aquila.

 

Si è laureata in Ingegneria Civile-Edile presso l’Università degli Studi dell’Aquila e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

L’attività di ricerca e di progettazione affronta, nel campo dell’architettura e delle tecniche costruttive, le problematiche relative alla conservazione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento all’edilizia storica di base e alla produzione architettonica del primo Novecento.

 

 

 

RICERCA SCIENTIFICA

 

1998-2001 Componente del gruppo di ricerca “Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni”, Responsabile scientifico Prof. L. Zordan, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 1998: “Tradizioni del costruire nel territorio nazionale: continuità ed evoluzione delle tecniche edilizie per la salvaguardia ambientale del contesto insediativo minore”, Coordinatore Nazionale Prof. A.C. Dell’Acqua.

 

2002-2005 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse di Ateneo "Procedimenti innovativi di progettazione ed esecuzione per il recupero dell'edilizia storica in zona sismica", RRIA 2001- rimodulata 2002, prorogata al 2005, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.

 

2003-2004 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'Architettura: la specializzazione nei contesti di media dimensione", RIA 2003 – RIA 2004, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.

 

2004-2006 Componente del gruppo di ricerca “Tutela e valorizzazione dell'edilizia di base nei contesti storici dell'Abruzzo: caratteri, tecniche e tipologia.”, Responsabile scientifico Prof. L. Zordan, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 2004: “Tutela e valorizzazione dell'edilizia di base e dell'architettura regionale: caratteri, tecniche e tipologia”, Coordinatore Nazionale Prof. C. Aymerich.

 

2005 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e Tecniche dell'Architettura: specializzazione, innovazione e qualità edilizia", RIA 2005, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.

 

2007-2010 Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: specializzazione ed innovazione", RIA 2007-2008-2009-2010.

 

2011-2012 Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: tradizione, specializzazione ed innovazione", RIA 2011.

 

2011-2013 Componente del gruppo di ricerca “Tecnologie a secco per il recupero e la riqualificazione energetica nel contesto della ricostruzione di edifici, insediamenti e centri in aree a rischio sismico del territorio abruzzese”, Responsabile scientifico Prof. R. Morganti, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 2009: “Metodologie innovative per la riqualificazione energetica ed il recupero prestazionale del patrimonio edilizio esistente strutturato in geocluster”, Coordinatore Nazionale Prof. E. Pizzi.

 

2014-2015      Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: tradizione, specializzazione ed innovazione", RIA 2014-2015.

 

2016-2018      Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Cultura della costruzione metallica. Valorizzazione, riqualificazione architettonica ed energetica di patrimoni del Novecento italiano", RIA 2016-2017, Responsabile Scientifico Prof. R. Morganti.

 

RICERCA APPLICATA E SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE

 

Componente del gruppo di lavoro dei seguenti studi applicativi e sperimentazioni progettuali:

 

1998-2004 Ricerca applicata "Manuale regionale per il recupero dei centri storici", Convenzione Giunta Regionale - Regione Abruzzo, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Chieti, coordinatori Prof. L. Zordan, Prof. T. Scalesse.

 

2002 "Linee guida strategiche per la progettazione della nuova facoltà di Lettere e Scienza della Formazione nel complesso dell'ex ospedale San Salvatore", Coordinatore Prof. L. Zordan

 

2003 Studio di un "Sistema aperto per aule universitarie", Coordinatore Prof. L. Zordan.

 

2006 "Linee guida strategiche per la realizzazione di un centro congressi nel complesso dell'ex Convento San Basilio", Coordinatore Prof. L. Zordan

 

2007 Concorso nazionale di progettazione "La Provincia Moderna", Provincia dell'Aquila, Coordinatore Prof. R. Morganti, Progetto II classificato.

 

2009 Sistema Abruzzo Laboratori Interdisciplinari per i Territori del Sisma, (Rete Abruzzo InterLab), protocollo d'intesa Regione Abruzzo Facoltà di Ingegneria L'Aquila, Facoltà di Architettura Pescara e Facoltà di Geologia Chieti.

 

2009 "Studio dell'adeguatezza sismica Edificio della Direzione Generale Carispaq, L'Aquila", convenzione Dipartimento di Strutture, della Acque e del Terreno, Dipartimento di Architettura e Urbanistica e Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, Coordinatore Prof. D. Galeota.

 

2010 "Progetto preliminare per la modellazione e il rispristino di Palazzo Camponeschi, L'Aquila", convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Provveditorato interregionale delle Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna e il Consorzio di Sperimentazione Edilizia-Università dell'Aquila, Coordinatori Prof. D. Galeota e Prof. R. Morganti.

 

2011-2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Sant'Eusanio Forconese (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Sant'Eusanio Forconese Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. G. Di Giovanni.

 

2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Collarmele (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Collarmele Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. R. Continenza.

 

2011-2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Bugnara (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Bugnara Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. R. Continenza.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

 

2002-2006 Attività didattica integrativa in qualità di ricercatore universitario nel corso di “Architettura Tecnica I", Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (docente titolare Prof. L. Zordan).

 

2003-2009 Docente di "Progetto degli elementi costruttivi nell'edilizia", nel Corso di laurea in Ingegneria Civile, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).

 

2004-2010 Docente del modulo di “Architettura Tecnica (Costruzioni e Sicurezza nei Cantieri)” del C.I. “Fisica Tecnica e Chimica Industriale”, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università degli Studi di L'Aquila, Facoltà di Medicina (Professore aggregato).

 

2005-2015 Docente di "Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie" nel Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).

 

2010-2012 Docente di "Architettura Tecnica I II modulo" nel corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).

 

2012-2016 Attività didattica integrativa in qualità di ricercatore universitario nel corso di "Architettura Tecnica I", Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (docente titolare Prof. R. Morganti).

 

2013-2019 Docente del modulo di “Architettura Tecnica” del C.I. “Architettura Tecnica e Chimica Industriale”, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università degli Studi di L'Aquila.

 

2015-2018 Docente di "Architettura Tecnica III" (120 ore) nel Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila.

 

2018-2019 Docente di "Architettura Tecnica III" (30 ore) nel Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila.

 

2018-2019 Docente di "Architettura Tecnica II" (90 ore) nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Università degli Studi dell'Aquila.

 

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Articolo in rivista

 

1.         TOSONE A., BELLICOSO A. (2018). ANTI-SEISMIC PRESIDIA IN THE HISTORICAL BUILDING OF L’AQUILA: THE ROLE OF THE WOODEN ELEMENTS. INTERNATIONAL JOURNAL OF HERITAGE ARCHITECTURE, vol. 2, p. 48-59, ISSN: 2058-8321

 

2.         MARCHIONNI C., DE BERARDINIS P., BELLICOSO A. (2014). La compatibilità delle tecnologie off-grid nella riqualificazione delle reti energetiche dei centri storici minori. TECHNE, vol. 7, p. 118-124, ISSN: 2239-0243 (classe A)

 

3.         BELLICOSO A., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., MORGANTI R., TOSONE A. (2013). L’Aquila city-land: the post-earthquake reconstruction of small historic urban centre. INTERNATIONAL JOURNAL FOR HOUSING SCIENCE AND ITS APPLICATIONS, vol. 34, p. 197-206, ISSN: 0146-6518 (classe A)

 

4.         BELLICOSO A. (2011). Italian Anti-Seismic legislation and building restoration. INTERNATIONAL JOURNAL FOR HOUSING SCIENCE AND ITS APPLICATIONS, vol. 35, p. 137-147, ISSN: 0146-6518 (classe A)

 

5.         BELLICOSO A., DI GIOVANNI G. (2008). Il progetto di recupero oltre il dettaglio. RECUPERARE L'EDILIZIA, vol. 56, p. 68-73, ISSN: 1126-3938

 

6.         BELLICOSO A., TOSONE A. (2008). Un'ipotesi di recupero per la Casa della Giovane Italiana. RECUPERARE L'EDILIZIA, vol. 54, p. 62-67, ISSN: 1126-3938

 

7.         ZORDAN L, MORGANTI R, DE BERARDINIS P, DI GIOVANNI G, BELLICOSO A (2006). La casa in pietra nei contesti storici d’Abruzzo: dalle tradizioni del costruire alla conservazione attiva. ARKOS, vol. 15, p. 25-32, ISSN: 1974-7950

 

8.         BELLICOSO A. (2005). Materiali e forme per un nuovo palazzetto dello sport. ME. MATERIALI EDILI, vol. 63, p. 71-75, ISSN: 1126-3946

 

 

 

Contributo in volume

 

1.         BELLICOSO A., TOSONE A. (2016). Hidden Innovation and Italian Architecture of the Twentieth Century. Component of Light Technology in the Church of Cristo Re in L’Aquila. In: AA.VV.. (a cura di): Amir Pasic Borut Juvanec Josè Luis Moro, The importance of place. Values and building practices in the historic urban lands. p. 53-66, Cambrdge:Cambridge Scholars Publishing, ISBN: 978-1-4438-8712-0

 

2.         BELLICOSO A. (2009). La casa in pietra arenaria. Modalità costruttive e processi evolutivi: il caso di Laturo - Houses in sandstone. Construction methods and evolutionary processes: the case of Laturo. In: ZORDAN L., BELLICOSO A., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G. MORGANTI R.. Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni - Stone house building traditions: materials, techniques, models and experimentations. p. 197-290, FIRENZE: Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-213-6

 

3.         BELLICOSO A. (2007). Il miglioramento antisismico. In: AA.VV.. (a cura di): Aymerich C., Dell'Acqua A.C., Fatta G., Pastore P., Tagliaventi G., Zordan L., ARCHITETTURA DI BASE. p. 65-76, FIRENZE: Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-176-4

 

4.         BELLICOSO A (2002). LA CASA IN PIETRA ARENARIA. Modalità costruttive e processi evolutivi: il caso di Laturo. In: ZORDAN L., BELLICOSO A., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., MORGANTI R.. Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni. p. 167-243, L'AQUILA: GTE editore

 

5.         ZORDAN L., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., BELLICOSO A (2002). Tradizione costruttiva e risorse ambientali. La casa in pietra nel territorio del Parco, capitolo III “Uomo, ambiente, paesaggio”. In: AA.VV.. (a cura di): M. CENTOFANTI, E. BURRI, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: capolavoro della natura, capolavoro della cultura. p. 216-227, Pescara: CARSA edizioni, ISBN: 88-501-0035-3

 

 

 

Contributo in atti di convegno

 

1.         TOSONE A., MORGANTI R., BELLICOSO A., (2018), The Thirties summer holiday camps in the Abruzzo region: from design to building.  In: Wouters I., Van de Voorde S., Bertels I., et al, Donald Friedman, Thomas Leslie, John Ochsendorf (edited by), Building Knowledge, Construction Histories, Proceedings of Sixth International Congress on Construction History (6ICCH), Brussels, Belgium 9-13 July 2018, vol. 2, p. 1279-1286, CRC Press/Balkema, Leiden, The Netherlands, ISBN: 978-1-138-33235-5 e 978-0-1429-44671-9 (ebook).

 

2.         MORGANTI R., BELLICOSO A., TOSONE A. (2018), Un inedito tipo edilizio. Le colonie estive degli anni ’30 in Abruzzo. In: D'Agostino S., Romana F., D’Ambrosio A., (a cura di), History of Engineering. Storia dell'Ingegneria. Proceedings of 3rd International Conference. Atti del 7° Congresso Nazionale. vol. 1, pp. 927-937, Napoli 23/24 Aprile 2018, Cuzzolin Editore, Napoli, ISBN:978-88-86638-66-1.

 

3.         DE BERARDINIS P., BELLICOSO A., TOSONE A., MORGANTI R., VESPA M. (2018), Cohousing and small historical villages. Sustainable rehabilitation for pesche village near Isernia. In: Proceeding 42nd IAHS WORLD CONGRESS “The housing for the dignity of mankind”, Napoli 10-13rd April 2018, Giapeto editore, Napoli, ISBN978-88-9326-210-1.

 

4.         BELLICOSO A., TOSONE A., DE BERARDINIS, P. MORGANTI R. (2018), Cohousing as a model of sustainable rehabilitation and active preservation for small historical centers in Italy. In Amoeda R, Lira S, Pinheiro C, et al (edited by) HERITAGE 2018. 6th International Conference on Heritage and Sustainable Development. Proceedings of 5th International Conference on Heritage and Sustainable Development, vol. 2, pp. 1199-1209, Published by Green Line Institute, Barcelos, Portugal,  ISBN 978-84-338-6261-7.

 

5.         BELLICOSO A, TOSONE A (2018). Pre-modern antiseismic presidia in L’Aquila. Wooden elements and construction techniques in historic building. In: SEISMIC AND ENERGY RENOVATION FOR SUSTAINABLE CITIES CONFERENCE PROCEEDINGS. vol. 1, p. 221-232, Monfalcone, Gorizia:Edicom Edizioni, ISBN: 978-88-96386-56-9, Catania, 1-3 Febbraio 2018

 

6.         BELLICOSO A., TOSONE A. (2017). The wooden elements as anti-seismic presidia in the built heritage of L’Aquila. In: Rogério Amoêda, Sérgio Lira & Cristina Pinheiro (Eds): REHAB 2017 - Procedings of the 3rd International Conference on Preservation, Maintenance and Rehabilitation of Historical Buildings and Structures, Barcelos: Green Lines Institute, ISBN: 978-989-8734-23-5, Braga, Portugal, 14-16 June 2017

 

7.         A. TOSONE, A. BELLICOSO (2017). Cultura sismica locale. L’uso del legno nei presidi antisismici premoderni a L’Aquila. In: Colloqui.AT.e 2017 Demolition or Reconstruction. Atti del Convegno di Ar.Tec. 2017. vol. 1, p. 187-198, Bologna:Edicom Edizioni, ISBN: 978-88-96386-58-3, Ancona, 28-29 Settembre

 

8.         BELLICOSO A. (2016). La Casa del Balilla a L’Aquila e la pietra artificiale. In: History of Engineering. vol. 2, p. 909-918, Napoli: Cuzzolin Srl, ISBN: 978-88-86638-33-3, Napoli, 22-23 Aprile 2016

 

9.         TOSONE A., BELLICOSO A. (2016). Architetture degli anni Quaranta. L'edificio dell'I.N.F.P.S. di Cesare Bazzani su Corso Federico II a L'Aquila. In: History of Engineering. vol. 2, p. 1051-1060, Napoli: Cuzzolin Srl, ISBN: 978-88-86638-33-3, Napoli, 22-23 Aprile 2016

 

10.       BELLICOSO A., DI GIOVANNI G., TOSONE A. (2016). Earthquake and Reuse. The preservation of historic buildings of L’Aquila University (Italy). In: HERITAGE 2016 – 5th International Conference on Heritage and Sustainable Development. Pico de Regalados, Portugal:Green Lines Institute for Sustainable Development, Lisbon, 12-15 July 2016

 

11.       BELLICOSO A., DI GIOVANNI G., TOSONE A. (2016). La casa popolare italiana nel periodo autarchico. Il caso degli edifici di via Fontesecco a L’Aquila. In: Rehabend 2016. Construction, Pathology, Rehabilitation Technology and Heritage Management. p. 10-17, Santander:Universty of Cantabria, ISBN: 978-84-608-7940-4, Burgos Spain, 24-7 May 2016

 

12.       BELLICOSO A (2015). The Casa del Balilla in L’Aquila (1929-1931). Moving towards an independent skeleton in reinforced concrete structures. In: (a cura di): Bowen B., Friedman D., Leslie T., Ochsendorf J., PROCEEDING OF THE FIFTH INTERNATIONAL CONGRESS ON CONSTRUCTION HISTORY. vol. 1, p. 187-194, Chicago:Construction History Society of America, ISBN: 978-1-329-15030-0, CHICAGO (IL), USA

 

13.       TOSONE A., BELLICOSO A. (2014). New types of housing for the built heritage preservation. Reconstruction of the small centers in Abruzzo. In: (a cura di): Tadeu A., Ural D., Ural O., Abrantes V., 40th IAHS World Congress on Housing. Sustainable Housing Construction. Coimbra:ITeCons Instituto de Investigacao e Desenvolvimento Tecnologico em Ciencias da Construcao (Ed.), ISBN: 978-989-98949-1-4, Funchal, 16-19 December 2014

 

14.       TOSONE A., BELLICOSO A (2014). La ricostruzione post-terremoto: nuovi modelli tipologico-abitativi per il riuso dei centri minori in Abruzzo. In: (a cura di): Bertocci S., Van Riel S., ReUSO. La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza. vol. 2, p. 601-608, FIRENZE: Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-829-9, Firenze, 06/11/2011

 

15.       DI GIOVANNI G., TOSONE A., BELLICOSO A. (2014). Preservation and post-earthquake rehabilitation of Palazzo Palitti. An historical building in L'Aquila. In: (a cura di): Amoeda R., Lira S., Pinheiro C., Heritage 2014. Proceeding of the 4th International Conference on Heritage and Sustainable Development. vol. 2, p. 917-927, BARCELONA: Green Lines Institute for Sustainable Development, ISBN: 978-989-98013-6-3, Guimaraes, 22-25 Juli 2014

 

16.       BELLICOSO A., DI GIOVANNI G., TOSONE A. (2014). Patrimonio edilizio storico e ricostruzione post-sisma. Una metodologia per il recupero del borgo di Sant'Eusanio Forconese, L'Aquila. In: (a cura di): Villegas L., Lombillo I., Liano C., Blanco H., Rehabend 2014. Patologia de la construccion, tecnologia de la rehabilitacion Y gestion del patrimonio. p. 894-901, Graficas Iguna S.A., ISBN: 9788461688630, Santander (Spagna), 1-4 Aprile 2014

 

17.       TOSONE A., BELLICOSO A. (2013). Architecture of Fourty Years- I.N.F.A.I.L. Buildings on Course Federico II in L'Aquila. In: (a cura di): Avramidou N., Causevic A., Rustempasic N., Idrizbegovic-Zgonic A., 5th International Conference on Hazards and Modern Heritage - Conference Proceedings. vol. 2, p. 297-309, Sarajevo: CICOPBH, Sarajevo, 22-24 aprile 2013, ISSN: 2232-965X

 

18.       BELLICOSO A., TOSONE A. (2013). Hidden Innovation and Italian Architecture of the twentieth century. Component of light technology in the Church of Cristo Re in L'Aquila (1933-1935). In: (a cura di): Avramidou N.,Causevic A., Rustempasic N.,Idrizbegovic-Zgonic A., 5th International Conference on Hazards and Modern Heritage - Conference Proceedings. vol. 2, p. 269-281, Sarajevo: CICOPBH, Sarajevo, 22-24 aprile 2013, ISSN: 2232-965X

 

19.       MORGANTI R., DE BERARDINIS P., BELLICOSO A., DI GIOVANNI G., TOSONE A., MARCOTULLIO F. (2013). Energy rehabilitation in the post seismic reconstruction. In: (a cura di): URAL O., PIZZI E., CROCE S., Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities, Proceedings Book of the 39th IAHS World Congress. vol. 1, p. 885-892, MILANO: Poliscript - Politecnico di Milano, ISBN: 9788864930138, Milan - Italy, 17/09/2013 - 20/09/2013

 

20.       TOSONE A., BELLICOSO A. (2013). Smart rehabilitation of the residential building Heritage. Italian social housing of autarky period: preservation and reuse of buildings in Via Fontesecco in L'Aquila. In: (a cura di): URAL O., PIZZI E., CROCE S., Changing Needs, adaptive Buildings, Smart Cities, Proceedings Book of the 39th IAHS World Congress. vol. 2, p. 41-48, MILANO: Poliscript - Politecnico di Milano, ISBN: 9788864930206, Milan - Italy, 17/09/2013 - 20/09/2013

 

21.       TOSONE A., BELLICOSO A. (2012). L’Aquila City-Land. Post-Earthquake Emergency Housing: The CASE Project. In: (a cura di): Ural O., Sahin m., Ural D., Proceeding of the XXXVIII IAHS World Congress " Vision for the future of Housing. Mega Cities". p. 1090-1096, Istanbul: Istanbul technical University, ISBN: 978-975-561-418-2, Istanbul, 16-19 aprile 2012

 

22.       BELLICOSO A., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., MORGANTI R., TOSONE A. (2012). L’Aquila City-Land. The Post-Earthquake Reconstruction of Small Historic Urban Centre. In: (a cura di): Ural O., Sahin M., Ural D., Proceeding of the XXXVIII IAHS World Congress " Vision for the future of Housing. Mega Cities". p. 273-281, Istanbul: Istanbul technical University, ISBN: 978-975-561-418-2, Istanbul, 16-19 aprile 2012

 

23.       BELLICOSO A., AVOLA S., FANALE L. (2012). Storia di un ponte in muratura: il viadotto di Sant'Apollonia a L'Aquila. In: (a cura di): D'Agostino S., Storia dell'Ingegneria - Atti del 4° Convegno Nazionale. vol. 1, p. 231-242, NAPOLI: Cuzzolin Editore, ISBN: 978-88-87479-48-5, NAPOLI, 16-18 Aprile 2012

 

24.       BELLICOSO A. (2012). Technological innovation and traditional building methods in the first application of reinforced concrete in L’Aquila. The “New Provincial Insane Asylum” (1903-1916). In: (a cura di): R. Carvais, A. Guillerme, V. Nègre, J. Sakarovitch, Nuts & Bolts of Construcion History. Culture, Technology and Society. vol. 2, p. 601-608, PARIS: Picard, ISBN: 978-2-7084-0929-3, Paris, 3-7 luglio 2012

 

25.       BELLICOSO A. (2010). Italian anti-seismic legislation and building restoration. In: (a cura di): Villegas L., Ural O., Abrantes V., Lombillo I., Liano C., DESIGN, TECHNOLOGY, REFURBISHMENT AND MANAGEMENT OF BUILDINGS. 37th IAHS World Congress on Housing Science. Santander (Spain), 26-29 ottobre 2010, p. 1-8, ISBN: 978-84-693-6657-8

 

26.       BELLICOSO A., TOSONE A (2008). Building traditions and ancient construction techniques in the minor centres of Abruzzo. In: World Heritage and Sustainable Development. Vila Nova de Foz Coa - Portugal, 7-9 May 2008, vol. 2, p. 561-570, ISBN: 978-989-95671-0-8

 

27.       ZORDAN L., MORGANTI R., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., BELLICOSO A. (2006). Dalla conoscenza al progetto: tutela e valorizzazione dell'edilizia di base nei contesti storici dell'Abruzzo. In: Intervenire sul patrimonio edilizio: cultura e tecnica. Torino, 9-11 novembre 2006), p. 505-514, TORINO: CELID, ISBN: 88-7661-718-3

 

28.       BELLICOSO A. (2006). Le coperture nella tradizione costruttiva dell'edilizia di base in Abruzzo. In: Architettura e Tecnica delle coperture. ANCONA, 10- 11 MARZO 2006, p. 71-76, ISBN: 88-7143-266-5

 

29.       BELLICOSO A. (2005). Le volte in pietra nell’edilizia storica di base abruzzese: l’apparecchio in foglio. In: (a cura di): Mochi G., Teoria e Pratica del costruire: saperi, strumenti, modelli. vol. 4, p. 1347-1356, RAVENNA: Edizioni Moderna-Ra, ISBN: 88-8990-003-2, Ravenna, 27-29 ottobre 2005

 

30.       ZORDAN L., BELLICOSO A., TOSONE A. (2004). Le tradizioni costruttive: dalla storia delle tecniche alla conservazione attiva. In: Atti del Congresso Ar.Tec. 2004 "Intersezioni e mutazioni nei rapporti tra architettura e tecnica". p. 1-11, NAPOLI: Luciano, ISBN: 88-6026-035-3, Roma, 3-4 dicembre 2004

 

31.       L. ZORDAN, BELLICOSO A. (2003). Riqualificazione costiera e recupero integrato delle aree interne: il caso Abruzzo. In: (a cura di): Ausiello G., Polichetti M.G., International Conference CITTAM 2003. La riqualificazione delle coste del Mediterraneo fra tradizione, sviluppo e interventi sostenibili. p. 207-216, ISBN: 88-87375-46-1, Napoli, 26-28 giugno 2003.

 

32.       ZORDAN L., CENTOFANTI M., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., BELLICOSO A. (2000). Il cantiere antico nelle zone interne d’Abruzzo: tecniche costruttive e accorgimenti antisismici. In: (a cura di): MARINO A., Presidi antisismici nell’architettura storica e monumentale. p. 69-72, Roma: Gangemi Editore , ISBN: 88-492-0031-5, L'Aquila, 29 marzo 2000.

 

 

 

Monografia

 

1.         BELLICOSO A. (2002). Fabbriche del primo Novecento a L’Aquila, L’AQUILA

 

 

 


 

 


×