.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

ALESSANDRA BELLICOSO


Nome: Alessandra
Cognome: Bellicoso
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/10 (Architettura Tecnica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: alessandra.bellicosounivaq.it
Telefono Ufficio: 0862.43.4133
Fax Ufficio: 0862.43.4143

Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura Tecnica III (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) Giovedý 9,30-11,30 previo appuntamento via e-mail



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 02-11-2014)

Link versione stampabile (pdf)

 

Alessandra Bellicoso


È ricercatore universitario di Architettura Tecnica (ICAR/10) ed è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Recupero, progetto e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico” e del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale” presso l’Università dell’Aquila.
E’ docente del corso di “Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie” nel Corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E. e del corso di “Architettura Tecnica” nel Corso di laurea Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Università dell’Aquila.
Si è laureata in Ingegneria Civile-Edile presso l’Università degli Studi dell’Aquila e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’attività di ricerca e di progettazione affronta, nel campo dell’architettura e delle tecniche costruttive, le problematiche relative alla conservazione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento all’edilizia storica di base e alla produzione architettonica del primo Novecento.


RICERCA SCIENTIFICA


1998-2001 Componente del gruppo di ricerca “Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni”, Responsabile scientifico Prof. L. Zordan, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 1998: “Tradizioni del costruire nel territorio nazionale: continuità ed evoluzione delle tecniche edilizie per la salvaguardia ambientale del contesto insediativo minore”, Coordinatore Nazionale Prof. A.C. Dell’Acqua.


2002-2005 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse di Ateneo "Procedimenti innovativi di progettazione ed esecuzione per il recupero dell'edilizia storica in zona sismica", RRIA 2001- rimodulata 2002, prorogata al 2005, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.


2003-2004 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'Architettura: la specializzazione nei contesti di media dimensione", RIA 2003 – RIA 2004, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.


2004-2006 Componente del gruppo di ricerca “Tutela e valorizzazione dell'edilizia di base nei contesti storici dell'Abruzzo: caratteri, tecniche e tipologia.”, Responsabile scientifico Prof. L. Zordan, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 2004: “Tutela e valorizzazione dell'edilizia di base e dell'architettura regionale: caratteri, tecniche e tipologia”, Coordinatore Nazionale Prof. C. Aymerich.


2005 Componente del gruppo di ricerca nel Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e Tecniche dell'Architettura: specializzazione, innovazione e qualità edilizia", RIA 2005, Responsabile Scientifico Prof. L. Zordan.


2007-2010 Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: specializzazione ed innovazione", RIA 2007-2008-2009-2010.


2011-2012 Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: tradizione, specializzazione ed innovazione", RIA 2011.


2011-2013 Componente del gruppo di ricerca “Tecnologie a secco per il recupero e la riqualificazione energetica nel contesto della ricostruzione di edifici, insediamenti e centri in aree a rischio sismico del territorio abruzzese”, Responsabile scientifico Prof. R. Morganti, nel Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale P.R.I.N. 2009: “Metodologie innovative per la riqualificazione energetica ed il recupero prestazionale del patrimonio edilizio esistente strutturato in geocluster”, Coordinatore Nazionale Prof. E. Pizzi.


2014 Responsabile Scientifico del Programma di ricerca scientifica di interesse di Ateneo "Materiali e tecniche dell'architettura: tradizione, specializzazione ed innovazione", RIA 2014.


RICERCA APPLICATA E SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE


Componente del gruppo di lavoro dei seguenti studi applicativi e sperimentazioni progettuali:


1998-2004 Ricerca applicata "Manuale regionale per il recupero dei centri storici", Convenzione Giunta Regionale - Regione Abruzzo, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Chieti, coordinatori Prof. L. Zordan, Prof. T. Scalesse.


2002 "Linee guida strategiche per la progettazione della nuova facoltà di Lettere e Scienza della Formazione nel complesso dell'ex ospedale San Salvatore", Coordinatore Prof. L. Zordan


2003 Studio di un "Sistema aperto per aule universitarie", Coordinatore Prof. L. Zordan.


2006 "Linee guida strategiche per la realizzazione di un centro congressi nel complesso dell'ex Convento San Basilio", Coordinatore Prof. L. Zordan


2007 Concorso nazionale di progettazione "La Provincia Moderna", Provincia dell'Aquila, Coordinatore Prof. R. Morganti, Progetto II classificato.


2009 Sistema Abruzzo Laboratori Interdisciplinari per i Territori del Sisma, (Rete Abruzzo InterLab), protocollo d'intesa Regione Abruzzo Facoltà di Ingegneria L'Aquila, Facoltà di Architettura Pescara e Facoltà di Geologia Chieti.


2009 "Studio dell'adeguatezza sismica Edificio della Direzione Generale Carispaq, L'Aquila", convenzione Dipartimento di Strutture , della Acque e del Terreno, Dipartimento di Architettura e Urbanistica e Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, Coordinatore Prof. D. Galeota.


2010 "Progetto preliminare per la modellazione e il rispristino di Palazzo Camponeschi, L'Aquila", convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Provveditorato interregionale delle Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna e il Consorzio di Sperimentazione Edilizia-Università dell'Aquila, Coordinatori Prof. D. Galeota e Prof. R. Morganti.


2011-2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Sant'Eusanio Forconese (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Sant'Eusanio Forconese Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. G. Di Giovanni.


2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Collarmele (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Collarmele Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. R. Continenza.


2011-2012 Attività di supporto alla redazione del Piano di Ricostruzione di Bugnara (Aq), Accordo di collaborazione tra Enti, Comune di Bugnara Università degli Studi dell'Aquila, coordinatore Prof. R. Continenza.


ATTIVITA' DIDATTICA


2002-2006 Attività didattica integrativa in qualità di ricercatore universitario nel corso di “Architettura Tecnica I", Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (docente titolare Prof. L. Zordan).


2003-2009 Docente di "Progetto degli elementi costruttivi nell'edilizia", nel Corso di laurea in Ingegneria Civile, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).


2004-2010 Docente del modulo di “Architettura Tecnica (Costruzioni e Sicurezza nei Cantieri)” del C.I. “Fisica Tecnica e Chimica Industriale”, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università degli Studi di L'Aquila, Facoltà di Medicina (Professore aggregato).


2005-2015 Docente di "Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie" nel Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).


2010-2012 Docente di "Architettura Tecnica I II modulo" nel corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (Professore aggregato).


2012-2015 Attività didattica integrativa in qualità di ricercatore universitario nel corso di "Architettura Tecnica I", Corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria (docente titolare Prof. R. Morganti).


2013-2015 Docente del modulo di “Architettura Tecnica” del C.I. “Architettura Tecnica e Chimica Industriale”, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università degli Studi di L'Aquila, (Professore aggregato).


PUBBLICAZIONI


Articolo in rivista


MARCHIONNI C., DE BERARDINIS P., BELLICOSO A (2014). La compatibilità delle tecnologie off-grid nella riqualificazione delle reti energetiche dei centri storici minori. TECHNE, vol. 7, p. 118-124, ISSN: 2239-0243


BELLICOSO A (2011). Italian Anti-Seismic legislation and building restoration. INTERNATIONAL JOURNAL FOR HOUSING SCIENCE AND ITS APPLICATIONS, vol. 35, p. 137-147, ISSN: 0146-6518


BELLICOSO A, DI GIOVANNI G (2008). Il progetto di recupero oltre il dettaglio. RECUPERARE L'EDILIZIA, vol. 56, p. 68-73, ISSN: 1126-3938


BELLICOSO A, TOSONE A (2008). Un'ipotesi di recupero per la Casa della Giovane Italiana. RECUPERARE L'EDILIZIA, vol. 54, p. 62-67, ISSN: 1126-3938


ZORDAN L, MORGANTI R, DE BERARDINIS P, DI GIOVANNI G, BELLICOSO A (2006). La casa in pietra nei contesti storici d’Abruzzo: dalle tradizioni del costruire alla conservazione attiva. ARKOS, vol. 15, p. 25-32, ISSN: 1974-7950


BELLICOSO A (2005). Materiali e forme per un nuovo palazzetto dello sport. ME. MATERIALI EDILI, vol. 63, p. 71-75, ISSN: 1126-3946


Contributo in volume


BELLICOSO A (2009). La casa in pietra arenaria. Modalità costruttive e processi evolutivi:il caso di Laturo - Houses in sandstone. Construction methods and evolutionary processes: the case of Laturo. In: ZORDAN L., BELLICOSO A., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G. MORGANTI R.. Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni - Stone house building traditions: materials, techniques, models and experimentations. p. 197-290, FIRENZE: Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-213-6


BELLICOSO A (2007). Il miglioramento antisismico. In: AA.VV.. (a cura di): Aymerich C., Dell'Acqua A.C., Fatta G., Pastore P., Tagliaventi G., Zordan L., ARCHITETTURA DI BASE. p. 65-76, FIRENZE: Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-176-4


L. ZORDAN, BELLICOSO A (2003). Riqualificazione costiera e recupero integrato delle aree interne: il caso Abruzzo. In: AA.VV.. La riqualificazione delle coste del Mediterraneo fra tradizione, sviluppo e interventi sostenibili. p. 207-216, ISBN: 88-87375-46-1


BELLICOSO A (2002). LA CASA IN PIETRA ARENARIA. Modalità costruttive e processi evolutivi: il caso di Laturo. In: ZORDAN L., BELLICOSO A., DE BERARDINIS P.,DI GIOVANNI G., MORGANTI R.. Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni. p. 167-243, L'AQUILA: GTE editore


ZORDAN L., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., BELLICOSO A (2002). Tradizione costruttiva e risorse ambientali. La casa in pietra nel territorio del Parco, capitolo III “Uomo, ambiente, paesaggio”. In: AA.VV.. (a cura di): M. CENTOFANTI, E. BURRI, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: capolavoro della natura, capolavoro della cultura. p. 216-227, Pescara: CARSA edizioni, ISBN: 88-501-0035-3


Contributo in atti di convegno


BELLICOSO A, DI GIOVANNI G., TOSONE A. (2014). Patrimonio edilizio storico e ricostruzione post-sisma. Una metodologia per il recupero del borgo di Sant'Eusanio Forconese, L'Aquila. In: (a cura di): Villegas L., Lombillo I., Liano C., Blanco H., Rehabend 2014. Patologia de la construccion, tecnologia de la rehabilitacion Y gestion del patrimonio. p. 894-901, Graficas Iguna S.A., ISBN: 9788461688630, Santander (Spagna), 1-4 Aprile 2014


TOSONE A., BELLICOSO A (2013). Architecture of Fourty Years- I.N.F.A.I.L. Buildings on Course Federico II in L'Aquila. In: (a cura di): Avramidou N., Causevic A., Rustempasic N., Idrizbegovic-Zgonic A., 5th International Conference on Hazards and Modern Heritage - Conference Proceedings. vol. 2, p. 297-309, Sarajevo: CICOPBH, Sarajevo, 22-24 aprile 2013, ISSN: 2232-965X


BELLICOSO A, TOSONE A. (2013). Hidden Innovation and Italian Architecture of the twentieth century. Component of light technology in the Church of Cristo Re in L'Aquila (1933-1935). In: (a cura di): Avramidou N.,Causevic A., Rustempasic N.,Idrizbegovic-Zgonic A., 5th International Conference on Hazards and Modern Heritage - Conference Proceedings. vol. 2, p. 269-281, Sarajevo: CICOPBH, Sarajevo, 22-24 aprile 2013, ISSN: 2232-965X


MORGANTI R., DE BERARDINIS P., BELLICOSO A, DI GIOVANNI G., TOSONE A., MARCOTULLIO F. (2013). Energy rehabilitation in the post seismic reconstruction. In: (a cura di): URAL O., PIZZI E., CROCE S., Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities, Proceedings Book of the 39th IAHS World Congress. vol. 1, p. 885-892, MILANO:Poliscript - Politecnico di Milano, ISBN: 9788864930138, Milan - Italy, 17/09/2013 - 20/09/2013


TOSONE A., BELLICOSO A (2013). Smart rehabilitation of the residential building Heritage. Italian social housing of autarky period: preservation and reuse of buildings in Via Fontesecco in L'Aquila. In: (a cura di): URAL O., PIZZI E., CROCE S., Changing Needs, adaptive Buildings, Smart Cities, Proceedings Book of the 39th IAHS World Congress. vol. 2, p. 41-48, MILANO:Poliscript - Politecnico di Milano, ISBN: 9788864930206, Milan - Italy, 17/09/2013 - 20/09/2013


Tosone A., BELLICOSO A (2012). L’Aquila City-Land. Post-Earthquake Emergency Housing: The CASE Project. In: (a cura di): Ural O., Sahin m., Ural D., Proceeding of the XXXVIII IAHS World Congress " Vision for the future of Housing. Mega Cities". p. 1090-1096, Istanbul:Istanbul technical University, ISBN: 978-975-561-418-2, Istanbul, 16-19 aprile 2012


BELLICOSO A, De Berardinis P., Di Giovanni G., Morganti R., Tosone A. (2012). L’Aquila City-Land. The Post-Earthquake Reconstruction of Small Historic Urban Centre. In: (a cura di): Ural O., Sahin M., Ural D., Proceeding of the XXXVIII IAHS World Congress " Vision for the future of Housing. Mega Cities". p. 273-281, Istanbul:Istanbul technical University, ISBN: 978-975-561-418-2, Istanbul, 16-19 aprile 2012


BELLICOSO A, Avola S., Fanale L. (2012). Storia di un ponte in muratura: il viadotto di Sant'Apollonia a L'Aquila. In: (a cura di): D'Agostino S., Storia dell'Ingegneria - Atti del 4° Convegno Nazionale. vol. 1, p. 231-242, NAPOLI: Cuzzolin Editore, ISBN: 978-88-87479-48-5, NAPOLI, 16-18 Aprile 2012


BELLICOSO A (2012). Technological innovation and traditional building methods in the first application of reinforced concrete in L’Aquila. The “New Provincial Insane Asylum” (1903-1916). In: (a cura di): R. Carvais, A. Guillerme, V. Nègre, J. Sakarovitch, Nuts & Bolts of Construcion History. Culture, Technology and Society. vol. 2, p. 601-608, PARIS: Picard, ISBN: 978-2-7084-0929-3, Paris, giugno 2012


BELLICOSO A (2010). Italian anti-seismic legislation and building restoration. In: DESIGN, TECHNOLOGY, REFURBISHMENT AND MANAGEMENT OF BUILDINGS. Santander (Spain), 26-29 ottobre 2010, p. 1-8, ISBN: 978-84-693-6657-8


BELLICOSO A, TOSONE A (2008). Building traditions and ancient construction techniques in the minor centres of Abruzzo. In: World Heritage and Sustainable Development. Vila Nova de Foz Coa - Portugal, 7-9 May 2008, vol. 2, p. 561-570, ISBN: 978-989-95671-0-8


ZORDAN L, MORGANTI R, DE BERARDINIS P, DI GIOVANNI G, BELLICOSO A (2006). Dalla conoscenza al progetto: tutela e valorizzazione dell'edilizia di base nei contesti storici dell'Abruzzo. In: Intervenire sul patrimonio edilizio: cultura e tecnica. Torino, 9-11 novembre 2006), p. 505-514, TORINO: CELID, ISBN: 88-7661-718-3


BELLICOSO A (2006). Le coperture nella tradizione costruttiva dell'edilizia di base in Abruzzo. In: Architettura e Tecnica delle coperture. ANCONA, 10- 11 MARZO 2006, p. 71-76, ISBN: 88-7143-266-5


BELLICOSO A (2005). Le volte in pietra nell’edilizia storica di base abruzzese: l’apparecchio in foglio. In: (a cura di): Mochi G., Teoria e Pratica del costruire: saperi, strumenti, modelli. vol. 4, p. 1347-1356, RAVENNA: Edizioni Moderna-Ra, ISBN: 88-8990-003-2, Ravenna, 27-29 ottobre 2005


ZORDAN L, BELLICOSO A, TOSONE A (2004). Le tradizioni costruttive: dalla storia delle tecniche alla conservazione attiva. In: Atti del Congresso Ar.Tec. 2004 "Intersezioni e mutazioni nei rapporti tra architettura e tecnica". p. 1-11, NAPOLI: Luciano, ISBN: 88-6026-035-3, Roma, 3-4 dicembre 2004


ZORDAN L., CENTOFANTI M., DE BERARDINIS P., DI GIOVANNI G., BELLICOSO A (2000). Il cantiere antico nelle zone interne d’Abruzzo: tecniche costruttive e accorgimenti antisismici. In: (a cura di): MARINO A., Presidi antisismici nell’architettura storica e monumentale. p. 69-72, Roma: Gangemi Editore , ISBN: 88-492-0031-5, L'Aquila, 29 marzo 2000