.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

PIERLUIGI BEOMONTE ZOBEL


Nome: Pierluigi
Cognome: Beomonte Zobel
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/13 (Meccanica Applicata Alle Macchine)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Email: pierluigi.zobelunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862.434313 e 348.7724829
Fax Ufficio: 0862.434407
Home Page personale: http://ing.univaq.it/mam/zob.html


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Automazione Industriale a Fluido (I3D - Ingegneria Industriale) (durante il II semestre) Marted́' 12-14 A-1.6 al termine della lezione di Meccanica Applicata (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: pierluigi.zobel@univaq.it)
Dispositivi e sistemi meccanici per l'automazione (I4L - Ingegneria Elettrica) (durante il II semestre) Marted́' 12-14 A-1.6 al termine della lezione di Meccanica Applicata (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: pierluigi.zobel@univaq.it)
Dispositivi e sistemi meccanici per l'automazione (I4M - Ingegneria Meccanica) (durante il II semestre) Marted́' 12-14 A-1.6 al termine della lezione di Meccanica Applicata (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: pierluigi.zobel@univaq.it)
Dispositivi e sistemi meccanici per l'automazione (I4I - Ingegneria Informatica e Automatica) (durante il II semestre) Marted́' 12-14 A-1.6 al termine della lezione di Meccanica Applicata (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: pierluigi.zobel@univaq.it)
Meccanica Applicata (I3D - Ingegneria Industriale) (durante il II semestre) Marted́' 12-14 A-1.6 al termine della lezione di Meccanica Applicata (disponibilita' in altri giorni previo appuntamento da concordare via mail: pierluigi.zobel@univaq.it)



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 30-09-2016)

Link versione stampabile (pdf)

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM sintetico

 

1. Cognome e nome BEOMONTE ZOBEL Pierluigi

2. Luogo e data di nascita Foggia, 18 febbraio 1961

3. Indirizzo       Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia – DIIIE - Università dell’L'Aquila, 67100 L’Aquila, Via G. Gronchi n. 18, tel 0862/434313 – 434348, fax 0862/434407, E-mail pierluigi.zobel@univaq.it

4. Ruolo attuale    Professore Associato di Meccanica Applicata alle Macchine alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di L'Aquila dal 2000

5. Titoli di studio    1985 Laurea in Ingegneria Meccanica con lode, Universita' di L'Aquila

1990 Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine, Consorzio Università di L'Aquila e Università di Napoli

6. Periodi formativi in Italia e all’estero

  Von Karman Institute for Fluid Dynamic, Bruxelles, Belgio; Fiat Auto-Ufficio Calcolo Motori e Scocche, Torino; Institute de Microtechnique, Ecole Politechnique Federale de Lausanne, Losanna, Svizzera; Center of Biomedical Research, Shibaura Institute of Technology, Tokyo, Giappone.

7. Incarichi didattici

a partire dall’a.a. 1994-95, presso l’Università dell’Aquila, corsi di Meccanica Applicata alle Macchine, Regolazione Meccanica e delle Macchine, Bioingegneria Meccanica, Automazione Industriale a Fluido, Fondamenti di Meccanica Applicata, Meccanica Applicata

8. Incarichi ricoperti

Dal novembre 2006 al giugno 2012, consigliere di Amministrazione dell’Università dell’Aquila. Dal novembre 2006, consigliere di amministrazione della Novatec srl, e dal 2012 presidente. Novatec e’ una società spin off dell’Università dell’Aquila, di cui è socio fondatore. Dal 2008, responsabile del programma di scambio di studenti tra l’Università dell’Aquila e lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo. Dal gennaio 2011, membro del comitato scientifico della rivista Oleodinamica-Pneumatica. Dal giugno 2011, consigliere di amministrazione del consorzio La Montagna Amica. Dal febbraio 2014 membro del comitato editoriale della rivista International Journal of Automation Technology, Fuji Technology Press, Japan. Dal maggio 2014 membro del comitato scientifico della Fiera annuale sull’Automazione Industriale SPS-IPC Drives,Parma.

9. Interessi di ricerca e principali prototipi sviluppati

·      automazione a fluido (modellazione e controllo)

·      robotica industriale (progettazione, modellazione, controllo, prototipazione)

·      robotica per riabilitazione e sistemi di ausilio (progettazione, modellazione, controllo, prototipazione)

·      dispositivi di raccolta per l'agricoltura (progettazione, modellazione, controllo, prototipazione)

·      attuatori pneumatici innovativi (muscoli pneumatici)

·      attuatori a filo in Shape Memory Alloy (SMA)

principali prototipi sviluppati:

robot parallelo a 3gdl, robot antropomorfo per riabilitazione a 2 gdl, divaricatore anale, robot master-slave per l’introduzione di cateteri, corsetto a distrazione, carrozzella servoassistita da montagna per diversamente abili, sistema automatico di raccolta agrumi, mano di presa per la raccolta dello zafferano, macchina automatica per la riproduzione di piante per talea, macchina per la raccolta intelligente del radicchio.

8. Coordinamento scientifico e valutazione di progetti di ricerca

·    Responsabile di Unità Operativa di numerosi progetti di ricerca nazionali PRIN finanziati dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) e di progetti di ricerca nazionali finanziati dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana)

·    Iscritto nell’albo degli esperti tecnico-scientifici del MUR (art. 7 c. 1 D.L.vo 297/99) e nell’albo del Ministero delle Attività Produttive, per la valutazione di attivita' di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, diffusione di tecnologie

·    Valutatore di progetti di ricerca nazionali PRIN banditi dal MIUR e regionali, per diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Toscana, Marche, Veneto, Emilia Romagna, e di progetti di ricerca europei, IST Call 6 Advanced Robotics, DG Information Society and Media, 2006

9. Attivita' di consulenza professionale

·    svolta principalmente attraverso contratti di collaborazione tra azienda e Dipartimento per numerose società nei settori della robotica e della automazione industriale, della progettazione meccanica, della progettazione di banchi prova e di banchi di collaudo, della progettazione di dispositivi e sistemi pneumatici e della progettazione di sistemi di controllo.

13. Pubblicazioni scientifiche e brevetti

·    oltre 100 lavori scientifici pubblicati in Atti di Congressi e su Riviste Scientifiche nazionali e internazionali e 2 libri in lingua inglese. 1 brevetto rilasciato, su una tecnologia di trasporto di oggetti delicati in un letto fluido, e 2 domande di brevetto sugli esoscheletri amplificatori di forza.