Bandi, borse, offerte di lavoro e di tirocinio

Link Borse di studio e premi sul sito di Ateneo
Link Bandi di mobilità studenti sul sito di Ateneo
Link Offerte di lavoro sul sito di Ateneo

Autore: Domenico Ciotti
CONTEST PER LE UNIVERSITÀ EDIZIONE 2020 - 2Ride2morrow: to the new mobility and beyond

La Fiera Roma Motodays, in programma dal 5 all'8 marzo 2020, lancia la seconda edizione del  contest dedicato alle università sul tema della mobilità sostenibile:  2Ride2morrow: to the new mobility and beyond.   How 2W solutions  can contribute to reach a practical, clean and safe urban mobility .


Il concorso prevede la partecipazione delle facoltà di Ingegneria, con la raccolta dei progetti tramite il sito ufficiale della manifestazione e, a chiusura della call, la selezione dei 5 progetti finalisti che si sfideranno sabato 7 marzo sul palco del padiglione 3 di Fiera di Roma, davanti al Comitato di valutazione.
Partner del progetto è Honda Italia che offrirà una collaborazione professionale al team vincitore presso lo stabilimento di Atessa in provincia di Chieti.

In allegato il materiale informativo

www.motodays.it per le info sul Regolamento.


Allegato: Locandina
Allegato: Regolamento
Data inserimento: 16/01/2020 - Data scadenza: 17/02/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB). Programma Young Professionals 2020 (YPP) – scadenza 14 febbraio 2020

Su indicazione del MAECI, segnaliamo il Programma “Young Professionals 2020 (YPP)”, un’opportunità di lavoro e formazione offerta dall’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) a giovani che si trovino nelle prime fasi della loro carriera professionale. L'obiettivo del Programma è quello di attivare un circuito virtuoso all'interno dell'istituzione che benefici delle competenze ed esperienze accademiche, ma soprattutto delle motivazioni, che i giovani selezionati apporterebbero, a complemento delle professionalità del personale senior in servizio presso la Banca.

La scadenza è il 14 febbraio 2020.

 

I requisiti per la partecipazione al programma sono i seguenti:

- Età inferiore ai 32 anni;
- Titolo di studio: master in "business administration" o titolo equivalente rilasciato da un istituto di formazione universitaria riconosciuto a livello internazionale. Laurea in finanza, economia e commercio, ingegneria con specializzazione in energia, trasporti, telecomunicazioni, pianificazione urbana, idraulica, servizi igienico-sanitari, gestione ambientale;
- Esperienza e competenza professionale di almeno due anni a tempo pieno in settori pertinenti (quali ad esempio finanza internazionale, progetti di integrazione regionale, pianificazione urbana, energia ed efficienza energetica, trasporti, gestione ambientale, telecomunicazioni, gestione dell'acqua, dei servizi igienico-sanitari e dei rifiuti);
- Ottima conoscenza della lingua inglese. I candidati prescelti devono possedere una conoscenza fluente dell'inglese sia scritto che orale che consenta di produrre documentazione in lingua inglese secondo lo standard previsto in un'organizzazione internazionale. Viene valutata la competenza in altre lingue regionali asiatiche.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

 

APPROFONDIMENTI
Pagina web dedicata https://www.aiib.org/en/opportunities/career/young-professionals-program/index.html   
Domanda di partecipazione online https://career5.successfactors.eu/sfcareer/jobreqcareer?jobId=2183&company=AIIB&username

Data inserimento: 15/01/2020 - Data scadenza: 15/02/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Bando per 23 assegni di ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche dell’agenzia ENEA

 

https://www.enea.it/it/opportunita/lavoro/concorsi/bandi/rif-ass-02-2019/bando.pdf


Allegato: Bando
Data inserimento: 10/01/2020 - Data scadenza: 10/02/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a favore di studenti e/o gruppi di studenti che svolgano lavori originali sull'inclusione Sociale -Anno scolastico/accademico 2018 - 2019

Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio (o attività benefiche) a favore di studenti e/o gruppi di studenti che svolgano lavori originali sull’inclusione Sociale per la Prevenzione Incendi e per il Soccorso Tecnico, coinvolti o interessati a approfondire i temi della Sicurezza e a valorizzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Anno scolastico/accademico 2018 - 2019

 


Allegato: Bando
Allegato: Mod. 1 Domanda
Allegato: Mod.2 Studenti disabili
Allegato: Mod.3 Benefici analoghi
Data inserimento: 02/01/2020 - Data scadenza: 20/04/2020
 
Autore: Pierluigi Beomonte Zobel
Corso professionalizzante “In fabbrica con le aziende manifatturiere”

Si avvisano gli studenti interessati che a breve sarà attivata all’indirizzo https://www.ing.univaq.it/iscrizioni/corsiprofessionalizzanti/ l’iscrizione on-line al Corso Professionalizzante “In fabbrica con le aziende manifatturiere”, IV Edizione, che quest’anno vede la partecipazione di 11 importanti società. 

 

Il corso, previa preparazione e discussione della tesina per gruppi di studenti, attribuisce 3 CFU ed è aperto agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Industriale (Laurea triennale: tutti i percorsi formativi) e dei Corsi di Studio in Ingegneria Chimica, Elettrica, Elettronica, Gestionale e Meccanica (Laurea magistrale). Il corso si svolgerà i 4 lunedì del mese di marzo 2020.

 

In allegato il programma provvisorio.

 

Per informazioni contattare uno dei docenti organizzatori: proff. Michele Anatone (michele.anatone@univaq.it), Pierluigi Beomonte Zobel (pierluigi.zobel@univaq.it), Roberto Carapellucci (roberto.carapellucci@univaq.it)


Allegato: corsoinfabbricamarzo2020ver.1.6.pdf
Data inserimento: 30/12/2019 - Data scadenza: 30/03/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Corso professionalizzante "In fabbrica con le aziende manifatturiere"


Allegato: Avviso
Data inserimento: 16/12/2019 - Data scadenza: 02/03/2020
 
Autore: Marco Tursini
Corso professionalizzante “Automazione industriale mediante PLC” a.a. 2019-20

Si avvisano gli studenti che anche per l’A.A. 2019-20 è riproposto il corso professionalizzante su “Automazione Industriale di Macchine e Processi Gestiti Da PLC” tenuto dal Prof. Ing. Davide Angrilli.

Il corso prevede l’attribuzione di 3 CFU in tipologia F per gli studenti dei CdS in Ingegneria Industriale (LT tutti i percorsi), Ingegneria Elettrica, Elettronica e Meccanica (LM) e si terrà con il seguente calendario:

27/01/2020: ore 9.30-12.30 / 14.00-18.00 

03/02/2020: ore 9.30-12.30 / 14.00-18.00

10/02/2020: ore 9.30-12.30 / 14.00-18.00

presso l'aula B+1.7 della Sede di Roio Monteluco. 

Per l’iscrizione inviare una e-mail al Prof. Marco Tursini (marco.tursini@univaq.it) indicando: cognome, nome, matricola, corso di studio, percorso (per Ing. Industriale), anno di corso.

Data inserimento: 14/12/2019 - Data scadenza: 28/01/2020
 
Autore: Leonardo Pantoli
Corso Professionalizzante "Circuiti integrati monolitici per applicazioni spaziali e di telecomunicazioni"

Anche nel corrente anno accademico il CAD di Elettronica ripropone l'attivazione del Corso Professionalizzante dal titolo "Circuiti integrati monolitici per applicazioni spaziali e di telecomunicazioni".

Il corso avrà la durata di 5 giorni e si svolgerà nella prima metà del mese di febbraio presso la sede di Roio, compatibilmente con le altre attività didattiche.

Destinatari del corso sono principalmente gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, oltre che gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale ed Ingegneria dell’Informazione.

La durata del corso è di 30 ore, pari a 3 CFU nella tipologia F. L’assegnazione dei 3 CFU sarà comunicata alla Segreteria studenti dal Presidente del CAD di Ing. Elettronica per gli studenti di questo corso di laurea. Dovrà essere invece richiesta ai relativi CAD da parte degli altri studenti. La frequenza del Corso è consentita altresì agli studenti che non necessitano di crediti formativi.

Gli studenti interessati a seguire il Corso Professionalizzante possono darne comunicazione tramite mail all’indirizzo leonardo.pantoli@univaq.it indicando come oggetto “Corso Professionalizzante: Circuiti integrati monolitici per applicazioni spaziali e di telecomunicazioni”.

Gli stessi dovranno comunicare i propri dati personali: nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione, numero di CFU di tipologia F previsti nel proprio piano di studi, CFU di tipologia F già acquisiti, indirizzo mail e numero di cellulare. Le iscrizioni al corso dovranno pervenire, preferibilmente, entro il prossimo 31 gennaio.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina in allegato o possono essere richieste via mail al docente.

 

L’Aquila, 09/12/2019                                                                                                

Leonardo Pantoli


Allegato: corsoprofessionalizzantemmicdesign.pdf
Data inserimento: 09/12/2019 - Data scadenza: 15/02/2020
 
Autore: Luciano Fratocchi
URGENTE: Ricerca laureati in Ingegneria gestionale

PicenumPlast è una realtà imprenditoriale che da oltre 40 anni produce e commercializza in tubazioni e raccordi in PE e PVC.. L'azienda dal 1995 opera in un sistema di qualita' aziendale certificato dall'ente SQP dell'Istituto Italiano dei Plastici e dal 2008 ha potenziato il suo impegno attuando un Sistema di Gestione Integrato della Qualita' e dell'Ambiente certificato dall'Istituto Italiano dei Plastici.

Ricerchiamo per la nostra Sede di Magliano di Tenna (Fermo) 

Analista di Vendita (Tirocinio) – Rif. SalesAn

Il ruolo è di nuova costituzione e supporterà il Direttore commerciale nella raccolta e l’analisi dei dati di vendita. 

In particolare si dovrà occupare di : • Raccogliere e analizzare i dati di vendita per canale, prodotto, area, etc. • Predisporre report per la direzione commerciale sui dati raccolti e sugli scostamenti • Fornire i dati per la predisposizione di forecast e per i budget di vendita • Partecipare insieme alla direzione operation alla previsione e pianificazione della produzione

 

Stiamo cercando un neo laureato in Economia, Ingegneria Gestionale, Statistica o materie equipollenti interessato ad un tirocinio, con una conoscenza avanzata del pacchetto office, in particolare Excel. Una persona che abbia una particolare predisposizione per l’analisi e per i dettagli e con una buona dialettica. Completano il profilo la conoscenza di uno o piu’  linguaggi di programmazione.

 

Offriamo la possibilità di cimentarsi in un contesto “imprenditoriale” di successo e la possibilità di crescere in un ambiente stimolante.

 

E’ previsto un rimborso spese.

 

Inviare la risposta a selezioni@picenumplast.com citando il riferimento “SalesAn”

Data inserimento: 05/12/2019 - Data scadenza: 31/01/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Borsa di Studio per studiare e lavorare all'estero

EF Education First ha lanciato una borsa di studio da 10.000 euro che permette agli studenti italiani attualmente iscritti ad una università italiana di trascorrere 8 settimane all’estero perfezionando la conoscenza della lingua inglese e svolgendo un’esperienza lavorativa.

Si tratta un’opportunità di crescita personale, accademica e lavorativa pensata per studenti con una mentalità internazionale.

Gli studenti possono candidarsi per questa opportunità visitando https://www.ef-italia.it/borsa-studio-estero/ e visualizzando il comunicato stampa.

Data inserimento: 27/11/2019 - Data scadenza: 27/01/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Open Position in research project

Open position within our InnoCrossLam Research Project, in which we are researching on multi-storey CLT buildings.

See the attached document, in which I describe the open position (https://drive.google.com/file/d/13IOW4YWF56P0pnj9jaDiyoBfZjND03ig/view?usp=sharing ). I'm looking for an Engineer with knowledge on timber construction and structural design.

Data inserimento: 20/11/2019 - Data scadenza: 20/01/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Premio CEI Miglior Tesi di Laurea 2019

Il Premio CEI - Miglior Tesi di Laurea ha raggiunto la sua ventiquattresima edizione. Anche quest’anno saranno premiate cinque Tesi di Laurea con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 euro per ciascun elaborato.

Si allega il Bando esplicativo delle modalità di adesione e link di collegamento al nostro sito.

http://www.ceiweb.it/it/eventi-it/premi-cei.html


Allegato: Bando
Allegato: Locandina
Data inserimento: 14/10/2019 - Data scadenza: 15/03/2020