☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Misure meccaniche e termiche per l'ingegneria biomedica

a.a.

Denominazione del corso: Misure meccaniche e termiche per l'ingegneria biomedica
Corso di studi: I4M - Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 6
Ore: 60
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/12 (Misure Meccaniche E Termiche)

Docente: Giulio D'Emilia (30 ore). Titolo copertura: Prof. ordinario
Orario di ricevimento: Lunedì 14.30 - 16.30 (Monday 2.30 p.m. to 4.30 p.m)) c/o Ufficio, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia, Via G. Gronchi 18, Nucleo Industriale di Pile , L'Aquila

Docente: Emanuela Natale (30 ore). Titolo copertura: Ricercatore a tempo determinato
Orario di ricevimento: Venerdì, ore 10.30 - 12.30,  c/o Ufficio, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia, Via G. Gronchi 18, Nucleo Industriale di Pile , L'Aquila


Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 16-09-2024)

  1. Elementi di base della strumentazione biomedica: Generalità sulla strumentazione di misura e della strumentazione biomedica. Elementi funzionali di uno strumento. Caratteristiche statiche e dinamiche degli strumenti di misura.
  2. Principali sensori in uso nella strumentazione biomedica: Sensori di spostamento in uso nella strumentazione biomedica (potenziometri, estensimetri, sensori ad ultrasuoni, encoder, ecc.). Sensori di velocità e di accelerazione in uso nella strumentazione biomedica (accelerometri, sonde eco e ultrasuoni, trasduttori piezoresistivi ed ICP). Sensori di forza di comune uso nella strumentazione biomedica (dinamometri, piattaforme di forza). Sensori di pressione ed acustici di comune uso nella strumentazione biomedica (stetoscopi, fonocardiografi, ecc.). Sensori di velocità e portata in uso nella strumentazione biomedica (tubo di Pitot, anemometro a filo caldo, ultrasonici, a turbina, misuratori di portata del sangue, ecc.). Sensori per la misura della temperatura (Termocoppie, termoresistenze, termistori, termografia a infrarossi).
  3. Misura di biopotenziali ed amplificatore per biopotenziali: Attività elettrica delle cellule. Polarizzazione e depolarizzazione della cellula. Misura dei biopotenziali. Amplificatori per biopotenziali.
  4. Elettrocardiografia ed elettroencefalografia: Derivazioni di Eindhoven, aumentate e precordiali. Amplificatori e filtri. Elettrocardiografo analogico e digitale. Holter. Elettroencefalografia. EEG analogico e digitale. Analisi di segnali EEG.
  5. Misura della pressione del sangue e suoni cardiaci: Metodologie di misura non invasivi. Sfigmomanometro. Metodo oscillometrico. Metodo ad ultrasuoni. Fonocardiografia.
  6. Trasduttori ottici per ossimetria: Legge di Lambert-Beer. Pulsossimetria. Sorgenti luminose e rivelatori IR. Pulsossimetria a trasmittanza e riflettanza.
  7. Misure sul sistema respiratorio: Misure per la funzionalità polmonare. Spirometro. Pneumotacografo. Pletismografo.


Testi consigliati:

Vera Button, Principles of Measurement and transduction of biomedical variables. Academic Press, 2005.
ISBN: 978-0-12-800774-7

John G. Webster, Medical instrumentation: application and design. John Wiley & Sons, 2009.

Francesco Paolo Branca, 'Ingegneria Clinica', Springer-Verlag, 2000.



            
            
                         


Modalità d'esame:


Risultati di apprendimento previsti:


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ