ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Denominazione del corso: ENERGETICA DEGLI EDIFICICorso di studi: I4B - Laurea magistrale in Ingegneria delle infrastrutture (attivo I anno)
Quadrimestre/Semestre: 1°
Anno: 1°
Numero di moduli: 1
Crediti: 9
Ore: 90
Tipologia: D - Attività a scelta dello studente
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale)
Docente: Dario Ambrosini (45 ore). Titolo copertura: Prof. ordinario
Orario di ricevimento: Mercoledi' 9.30-11.30, Laboratorio Las.E.R., sede di Monteluco di Roio; si consiglia di inviare sempre una email, anche per appuntamenti in altri giorni e/o orari. Su richiesta, il ricevimento può avvenire anche via chat o videochiamata sulla piattaforma Microsoft Teams.
Docente: Domenica Paoletti (45 ore). Titolo copertura: gratuita
Orario di ricevimento: Giovedì 11:00-12:00
Programma sintetico del corso:
1. Richiami e complementi di fisica tecnica.
2. Utilizzo dell'energia e comfort termo-igrometrico negli edifici.
3. Case passive
4. Legislazione
5. Attestato di Prestazione Energetica
6. Utilizzo della luce naturale ed artificiale negli edifici.
7. Metodi termografico e termoflussimetrico.
8. Principi generali di dimensionamento di impianti termici
9. Software di simulazione dinamico.
10. Fonti rinnovabili: solare fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e pompe di calore geotermiche.
11. Comunità energetica
12. Analisi economica degli interventi di riqualificazione energetica.
Programma esteso del corso:
Programma completo (PDF) (Aggiornato il 7-10-2024)Richiami e complementi di conduzione, convezione e irraggiamento con speciale attenzione alla building physics. Richiami di illuminotecnica. Concetti ed applicazioni della illuminazione naturale. Il software Relux. Esempi di progettazione illuminotecnica con Relux. Introduzione alla progettazione impiantistica. Valutazione delle prestazioni termiche delle pareti edilizie con metodo termografico e termoflussimetrico. Fonti rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e pompe di calore geotermiche. Valutazione economica degli interventi di riqualificazione energetica. Il software Energy Plus. Esempi di utilizzo del software Energy Plus.
Testi consigliati:
Modalità d'esame:
Accertamento dei risultati di apprendimento: preparazione e presentazione di un progetto, esame orale.La valutazione del livello di preparazione degli studenti sarà fatta, inprimo luogo, stabilendo la capacità di tradurre la conoscenza acquisita inesempi progettuali (50%).L'interrogazione orale ha lo scopo di accertare la comprensione deiprincipali concetti trattati durante il corso (50%).
Risultati di apprendimento previsti:
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per una conoscenzaapprofondita dei bilanci energetici che caratterizzano un edificio.Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi delle prestazioni energeticheed agli strumenti utilizzabili per la loro valutazione (simulazionedinamica), alle tecniche di diagnostica quantitativa, al comfort indoor,agli aspetti illuminotecnici di integrazione tra luce naturale ed artificiale,all’integrazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile.Una volta completato con successo questo modulo, lo studente dovrebbe:- avere una solida conoscenza dei bilanci energetici riguardanti l'edificio,del concetto di casa passiva e delle fonti rinnovabili più adatte agli edifici;- connoscere concetti avanzati dell'illuminotecnica e le relativeimplicazioni progettuali;- saper applicare metodi e procedure in casi reali utilizzando software dedicati.